Come puoi cercare un lavoro piacevole, remunerativo e che ti consenta di metterti in gioco ogni giorno, migliorarti e valorizzare le tue competenze?
Si sa, in questi ultimi anni trovare un impiego così è davvero difficile. Se poi si è appena usciti dall’università è arduo anche solo ottenere un colloquio o un tirocinio nell’ambito che piace di più (o per cui hai studiato).
Ma non sono qui per scoraggiarti, anzi. La prima cosa che ti consiglio per farti notare è realizzare un curriculum creativo e originale che sappia attirare l’attenzione dei recruiter aziendali.
In questo articolo ti presenterò alcune idee semplicissime, veloci e gratuite per costruirti un curriculum vitae online innovativo, cool e di grande impatto. Oltre ad altri spunti per trovare un lavoro in Italia o all’estero.
[Questo articolo era stato originariamente pubblicato a febbraio 2014 e revisionato integralmente a novembre 2024]Sommario
- 1 Come cercare lavoro: curriculum e lettera di presentazione
- 2 Come creare un curriculum efficace da utilizzare per cercare (e trovare) un lavoro
- 3 Curriculum ideale: gli errori da evitare
- 4 6 strumenti per creare un curriculum creativo che si fa notare: dai siti online alle app
- 5 Preferisci la formalità? Ecco altri 2 servizi più classici per CV online
- 6 Usa anche la lettera di presentazione l’e-mail di presentazione per trovare lavoro
- 7 Curriculum creativo? Prova con il sito web e i social network
Come cercare lavoro: curriculum e lettera di presentazione
Secondo l’Istat, nel 2023 in Italia le persone disoccupate (ovvero coloro che cercano lavoro ma non lo trovano) hanno raggiunto quota 1,8 milioni.
Nello stesso anno, però, un altro studio di Anpal e Unioncamere ha evidenziato che delle oltre 5,5 milioni offerte di lavoro attivate sono state soddisfatte solo il 45% delle posizioni.
A cos’è dovuta questa discrepanza? Secondo la ricerca Anpal e Unioncamere, le persone tenderebbero a scegliere il lavoro in base alle proprie attitudini e al percorso di studi intrapreso.
Allo stesso modo, le aziende che mirano a lavoratori con una formazione in linea alla mansione richiesta.
Ma come ci si può far notare? Utilizzando al meglio gli strumenti per trovare lavoro, per esempio.
- realizzando un curriculum e una lettera di presentazione efficaci e innovativi;
- curando la propria presenza digitale;
- imparando a utilizzare al meglio i siti che mettono in comunicazione la domanda e l’offerta d’impiego.
🕵️ Prima di cercare lavoro, hai ben chiaro l’ambito in cui vorrai lavorare? Se i social media sono il tuo mantra leggi qui: Lavorare con i social media: competenze e professionismo
Come creare un curriculum efficace da utilizzare per cercare (e trovare) un lavoro
Uno dei migliori consigli da mettere in pratica per cercare lavoro è realizzare un curriculum che possa spiccare tra molti, capace di farsi notare.
Di certo avrai molti dubbi, per esempio, rispetto a quale programma usare per crearlo o cosa inserire all’interno del curriculum per brillare rispetto agli altri candidati.
Andiamo per ordine e vediamo di sciogliere qualche macro perplessità a riguardo.
Quale tipo di curriculum preferiscono le aziende?
Meglio un curriculum in formato europeo (Europass) o un modello più originale? Alcune aziende (soprattutto gli enti pubblici e le imprese che si occupano di formazione) preferiscono ancora l’Europass per la chiarezza del layout, anche se ad oggi sembra essere decisamente meno rilevante che in passato.
Altre realtà imprenditoriali, invece, lo trovano monotono, standardizzato e poco interessante. Dunque, qual è il modello migliore per un curriculum?
L’ideale è creare una via di mezzo: una soluzione chiara, comprensibile, ma con un guizzo creativo che la renda memorabile. Infine, chiediti se vuoi trovare lavoro in Italia o all’estero: questo influenza le scelte espositive e di layout.
Se non hai particolari priorità, ricordati di scrivere il tuo CV sia in italiano che in inglese.
Come compilare un curriculum vitae efficace
Nel CV non possono mancare le informazioni personali: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza e contatti, oltre al link al profilo LinkedIn e del sito personale (se ce l’hai).
La foto non è obbligatoria ma, se decidi di metterla, meglio preferire un’immagine professionale o comunque consona alla posizione che vorresti ricoprire.
Dal mio punto di vista: “chi ci mette la faccia”, è sempre apprezzato. La domanda che mi pongo per i cv senza fotografia è “cosa ha da nascondere? Si vergogna di se stesso?”.
Il testo deve essere leggibile e chiaro (magari aiutati con gli elenchi puntati e i grassetti) per mettere in evidenza le tue capacità e i punti di forza. Sulla lunghezza non ci sono regole, ma è preferibile non superare le due pagine.
Quali informazioni inserire nel curriculum
All’interno del CV il recruiter deve trovare:
- le esperienze di studio
- il percorso lavorativo
- le competenze professionali (tra cui conoscenze tecniche, legali o di specifiche strumentazioni) e personali (come, per esempio, spirito di squadra, motivazione, flessibilità e autonomia)
Quali interessi mettere nel CV?
Una delle domande che i candidati si fanno più spesso è “quali hobby inserire all’interno del CV?”.
Non esiste una risposta univoca sugli interessi da aggiungere e/o togliere dal curriculum, anche se è meglio evitare quelli di natura politica o che potrebbero creare dei fraintendimenti.
L’unica cosa che ti serve sapere è che una breve lista di hobby (come la passione per l’arte, il cinema, lo sport) può aiutare il recruiter a capire qualcosa in più sulla tua personalità.
Attenzione però: a quasi tutti piace “viaggiare” e stare in vacanza, è sicuramente l’hobby per nulla originale che troviamo in quasi tutti i curricula ricevuti…
Curriculum ideale: gli errori da evitare
Per cercare lavoro il curriculum è fondamentale. Perché i recruiter ne siano attratti e lo leggano con attenzione ricordati di:
- curare il linguaggio;
- evitare errori grammaticali;
- formattarlo con cura – utilizzando lo stesso font, con margini e lunghezze coerenti – e renderlo leggibile;
- non usare frasi fatte e luoghi comuni;
- scrivere solo le informazioni necessarie, aggiornate e pertinenti, evitare la ridondanza.
6 strumenti per creare un curriculum creativo che si fa notare: dai siti online alle app
Ti abbiamo spiegato come scrivere un curriculum originale, ora vediamo come si crea a tutti gli effetti un CV e come curare l’aspetto visivo.
Esistono dei siti, delle app e dei programmi online che ti permettono di realizzarlo gratis, condividerlo online o scaricarlo in PDF. In questo modo sarà facile da consultare e da inserire sui siti web che offrono lavoro. Te ne consiglio sei.
1. About.me
Forse il più famoso servizio gratuito per mostrare al mondo le tue capacità è About.me. Aggiungi una bella immagine di fondo, spieghi in poche righe chi sei e cosa sai fare, linki i profili social media ed è fatta: otterrai gratuitamente un link personalizzato tipo “about.me/nomecognome” da poter diffondere.
L’effetto grafico è davvero sorprendente e non serve alcuna conoscenza html per realizzare il tuo cv perfetto. Inoltre, esiste anche il widget per il sito in WordPress.
2. Venngage
Grazie a una dashboard online semplice e intuiva, Venngage permette di sviluppare rapidamente tutta una serie di elementi visuali come modelli per i social, report, grafici, mappe concettuali, collage vari, brochure, diagrammi, presentazioni e – ovviamente – anche CV online!
I template disponibili sono svariati e tutti davvero facili da aggiornare e personalizzare.
3. Canva
Canva è un altro strumento molto utilizzato per creare curriculum creativi gratis e, forse, anche uno dei siti online più famosi per fare curriculum vitae online.
Proprio come Venngage, consente di realizzare qualunque elemento grafico da usare per i social network, per i flyer o, appunto, come i curricula.
Tra tutti gli strumenti online, forse è il più “maturo”: offre tante varianti e alcuni modelli pronti da personalizzare con le tue esperienze lavorative e formative.
4. ResumeGenius
ResumeGenius è uno strumento online gratuito che consente di selezionare un modello di curriculum vitae e personalizzarlo.
Basterà scegliere il template preferito, valutando anche tra modelli classici, e inserire via via le informazioni negli spazi vuoti di ogni sezione.
5. Cake
Per creare un curriculum su Cake puoi cercare il tuo preferito tra diversi template eleganti. Puoi personalizzare il CV utilizzando blocchi di testo e immagini, trascinandoli sullo schermo con l’editor drag-and-drop.
Interessante se vuoi aggiungere grafici, video e altri elementi interattivi. Il CV si può poi condividere online con i recruiter tramite link.
6. Genially
Vuoi esagerare e utilizzare tutta la tua creatività? Puoi creare una specie di infografica che ti racconti! Genially è il tool che fa per te: infografiche, timeline, microsite interattivi, tanti colori per stupire e farsi notare.
Ecco un esempio (che, grazie al link in condivisione, puoi postare anche su LinkedIn).
Il lavoro non mi piace − non piace a nessuno − ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare sé stessi.
Joseph Conrad, Cuore di tenebra, 1902
Preferisci la formalità? Ecco altri 2 servizi più classici per CV online
Se preferisci un curriculum più serio e dal taglio classico puoi provare altri 2 servizi. Ti aiuteranno a fare il primo passo per cercare lavoro, senza troppe immagini o troppo show.
Enhancv
Un tool online che consente di personalizzare graficamente il curriculum in modo efficace è Enhancv. I template proposti sono più rigorosi e semplici, in stile formato europeo.
ResumeBaking
ResumeBaking è un CV builder contraddistinto dalla grande semplicità. Scegli un template, scrivi la tua esperienza, salvi il PDF e lo invii.
Facile no? Forse difetta di approccio estetico ma è davvero utile per creare un curriculum ben formattato in poco tempo.
Usa anche la lettera di presentazione l’e-mail di presentazione per trovare lavoro
Un curriculum efficace e una lettera di presentazione curata sono alcuni dei migliori metodi per trovare lavoro. Per farsi notare in mezzo a molti.
Oggi però la lettera di presentazione è efficacemente sostituita dalla e-mail di presentazione. L’e-mail di presentazione è di fatto quel testo che inserisci in mail, per accompagnare un CV in allegato.
È sicuramente più letta di un CV e permette di strappare qualche secondo di attenzione in più al recruiter.
Ha l’obiettivo di sintetizzare quello che sei capace di fare e i motivi che ti spingono a candidarti per una specifica posizione.
Mentre il curriculum è un documento essenziale e sempre richiesto; e-mail e lettere di presentazione ti permettono di parlare un po’ meglio di te, in maniera discorsiva, di far trasparire la tua personalità.
Cosa mettere nella presentazione per trovare lavoro?
- le tue motivazioni, meglio se declinate direttamente all’azienda con cui vuoi collaborare;
- le hard e le soft skills senza ripetere però ciò che già è stato scritto nel curriculum;
- la tua esperienza in sintesi;
- eventuali motivi che ti rendono particolarmente adatto alla posizione: esperienza nel settore, vicinanza fisica all’azienda, etc.
Anche in questo caso puoi valutare per un approccio più formale o creativo, facendo attenzione a non dilungarti troppo.
Curriculum creativo? Prova con il sito web e i social network
Se la tua creatività è alle stelle – e magari hai più tempo per sperimentare – puoi cimentarti nella creazione di un sito web o investire in un piano editoriale sui social media.
I più famosi CMS (Content Management System) sono sempre più user friendly, ma anche i social media permettono usi professionali. Per esempio, puoi focalizzarti su:
- WordPress e Tumblr. Per creare il tuo angolo web e raccontare te stesso, valorizzando le tue esperienze. Da personalizzare graficamente con temi gratuiti, portfolio e funzionalità pressoché infinite.
- Videogame interattivi per raccontare ciò che fai: prendi spunto da Robby Leonardi!
- YouTube. Hai mai pensato di fare un video CV? Beh, Graeme Anthony l’ha fatto e, a giudicare dal numero di visualizzazioni, ha avuto successo.
- Stories di Instagram. Fare storytelling su IG per trovare lavoro è possibile. La giovane francese Anaëlle Antigny è diventata famosa per aver condiviso il suo curriculum sul popolare social network. Cercava uno stage: lo ha ottenuto e oggi lavora a tutti gli effetti.
- TitTok. Una delle ultime tendenze è il “worktok”, ovvero la pratica per cercare lavoro tramite TikTok. Seguendo precisi hashtag (come #JobSearch e #CareerAdvice) puoi consultare diverse offerte di lavoro. Inoltre, su TikTok puoi divulgare dei video curriculum (#TikTokResumes) in cui mostrare la tua esperienza lavorativa.
Ricorda: un moderno approccio al marketing personale è fondamentale.
Bisogna infatti trovare un modo per far sì che la tua candidatura “spicchi” tra le migliaia di CV che il responsabile delle risorse umane riceve ogni mese.
Come fare? Puntando su originalità e cura, magari utilizzando proprio questi servizi spesso gratuiti per creare un curriculum online graficamente accattivante.
Davvero interessante. Sapevo dell’esistenza di servizi simili ma non ne conoscevo i nomi. Siamo tutti su LinkedIn ormai ma un CV online da linkare all’occorrenza torna sempre utile
Grazie Sacha! :)
Io utilizzo Vizify… molto semplice e molto carino! ;)
Ops, Vizify m’era sfuggito… Grazie della dritta Alice! :)