Strategia e Gestione LinkedIn

In ottica Employer Branding, Comunicazione Istituzionale o Generazione di Lead, LinkedIn può essere il cavallo su cui puntare.

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    Cosa puoi fare, al giorno d’oggi, su LinkedIn? Vale la pena esserci come azienda e comunicare le proprie peculiarità? O il social è per lo più indicato a chi è in cerca di opportunità lavorative?

    Se anche tu ti sei posto almeno una volta queste domande, sei nel posto giusto.

    Iniziamo con un piccolo spoiler: non esiste una risposta giusta e nemmeno una sbagliata.

    Di seguito ti aiuteremo a capire se la tua azienda ha bisogno di approdare su LinkedIn in maniera professionale (e come comunicare coerentemente la tua realtà) oppure se, al contrario, questo Social non fa al caso tuo.

    Analisi degli obiettivi su LinkedIn e del profilo, se attivo

    Ideazione di una Strategia di comunicazione su LinkedIn, in linea con gli obiettivi

    Creazione di un Piano Editoriale, con definizione di tono di voce e stili generali

    Creazione di un Master Ped, Piani Editoriali, Rubriche

    Inizio attività di Gestione continuativa dell’account LinkedIn

    Monitoraggio risultati e aggiornamento della strategia nel tempo

    Alla scoperta del mondo di LinkedIn

    LinkedIn è nato a inizio anni 2000 per incoraggiare i contatti professionali tramite la pubblicazione del proprio curriculum vitae in una piattaforma divenuta, con il tempo, sempre più vasta.

    Oggi la rete LinkedIn è presente in più di 200 Paesi e ha superato i 700 milioni di utenti nel mondo.

    A fine 2020 gli utenti italiani presenti su LinkedIn erano 21 milioni, in aumento del 19% alla stessa data del 2019, ed equamente divisi tra uomini e donne (52% vs 48%).

    37 sono invece i minuti spesi al mese sul social, ovvero un minuto abbondante al giorno.

    Secondo alcune ricerche sul tema, oltre il 97% dei marketer B2B ha dichiarato di utilizzarlo per proporre attività di content marketing.

    E, dato fondamentale, LinkedIn ha dimostrato, anche recentemente, di generare il più alto tasso di conversione, pari al 2,74%, quasi 3 volte superiore rispetto a Twitter (0,69%) e a Facebook (0,77%).

    Leggi i nostri articoli a tema LinkedIn

    linkedin story esempi case study come usarle

    Le novità su LinkedIn per il 2022

    Se vuoi approfondire l’argomento delle LinkedIn Stories, capire come utilizzarle all’interno della tua strategia marketing digitale e valutare la differenza tra le stories di LinkedIn, Instagram, Facebook e Whatsapp, dai uno sguardo a questo articolo!

    Creare una pagina aziendale su LinkedIn

    Numeri in crescita, che ci fanno capire perché è importante la creazione di una pagina aziendale su LinkedIn, pensata all’interno di una Strategia di Marketing Online, soprattutto se il tuo obiettivo è ottenere lead di professionisti o dal settore B2B in generale.

    In questo articolo avevamo approfondito gli errori di gestione di una pagina aziendale su LinkedIn: bee-social.it/linkedin-lo-stai-facendo-male/. Da questa rapida lettura riuscirai a capire cosa non fare assolutamente, quando approdi per la prima volta sul social.

    Qualche esempio? Bando a pigrizia e standardizzazione: al contrario personalizza sempre i messaggi privati che invii ai tuoi contatti, per attirare la loro attenzione, spiega le tue ragioni professionali, individua una leva per creare interesse nel tuo interlocutore, e non avere fretta.

    Bastano poche e semplici accortezze per creare una pagina aziendale su LinkedIn, lavorare bene e vedere i risultati sperati con i tuoi possibili nuovi contatti.

    Gestire una pagina aziendale su LinkedIn: cosa possiamo fare per te

    Ed è a questo punto che arriviamo noi. Affidandoti alla professionalità di Bee Social, avrai a disposizione un’agenzia di web marketing specializzata nella gestione social per le aziende. Ci occuperemo di creare la tua pagina aziendale su LinkedIn e della gestione del tuo account LinkedIn secondo un piano strategico concordato insieme a te, sulla base dei tuoi numeri e dei tuoi obiettivi.

    🧠 Ogni rapporto lavorativo per noi infatti parte con un briefing conoscitivo. Conoscere a fondo la tua realtà aziendale è fondamentale per proporti soluzioni studiate appositamente per te.

    📑 Dal brief ipotizzeremo una Strategia di Marketing su LinkedIn ritagliata sul progetto specifico (obiettivi, budget, strumenti, tracciamenti, etc).

    📨 Il preventivo che ti presenteremo sarà proprio creato sulla base di questi aspetti, perché ciò che ha senso per un cliente non è necessariamente utile per un altro.

    📊 Nelle attività, ci daremo anche degli obiettivi da tracciare, per capire già in corso d’opera i ritorni sugli investimenti

    Il costo della gestione Social che ti proporremo includerà molte componenti, poiché il nostro lavoro comprende più competenze, che mettiamo a tua disposizione: strategia generale, grafiche personalizzate, piani editoriali, gestione delle tue pagine social, community management… e naturalmente anche campagne a pagamento.

    Gestione LinkedIn Ads: tutto quello che devi sapere

    Di LinkedIn Ads abbiamo già parlato qui nello specifico; ma abbiamo trattato questo argomento anche nella nostra pagina servizi dedicata alle campagne pay per click.

    Noi non possiamo che ribadire quanto le campagne a pagamento siano fondamentali in ogni gestione social che voglia portare a casa risultati importanti.

    Capire il proprio target di riferimento, il budget necessario e la profilazione delle proprie campagne è importantissimo per la buona riuscita di una campagna. Come agenzia, gestiamo quotidianamente le campagne Ads dei nostri clienti, portando a casa risultati concreti e tangibili.