lead generation b2c caso di studio wash dog

Lead Generation B2C – Wash Dog

Lead Generation B2B e B2C

Analisi

Il settore dei servizi per il settore Pet è molto combattuto in ogni provincia: ci sono tanti player su base locale, alcuni nati da iniziative di privati, altri invece fanno parte di catene regionali o nazionali in franchising.

La battaglia si gioca – come sempre nel Retail – anche sulla base della location, cioè di dove si trovano i vari punti vendita. Ma l’online ha cominciato a giocare un ruolo importante per attirare nuovi utenti e sottrarre quote alla concorrenza…

Il Cliente

Il nostro cliente ha una serie di punti vendita sul territorio (in Centro Italia), nei quali offre personale formato e preparato, un alto livello di servizio e la flessibilità di poter offrire promozioni su base periodica.

Soprattutto, ha la struttura e la forma mentis per gestire rapidamente telefonicamente e via mail i vari lead che provengono dalle campagne pubblicitarie, per trasformarli in clienti. Questo è un aspetto chiave per rendere una campagna di marketing di reale successo ed effettivamente utile per gli obiettivi del cliente.

I passi svolti per la strategia digitale

I vari step percorsi sono stati:

 🧠 Ideazione di una strategia di Pay per Clic, con l’obiettivo di intercettare le richieste degli utenti possessori di cani e animali da compagnia in generale.

ℹ️ Sviluppo di alcune landing page specifiche, ritagliate su alcune promozioni periodiche.

📈 Misurazione puntuale dei risultati: lead, telefonate, richieste di indicazione su mappa, click sul sito e su altre pagine chiave.


Le attività in corso d’opera si sono concentrate su:

  • Ottimizzazione delle landing page tramite A/B testing
  • Contestuale ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, con forte attenzione sulle aree geografiche con i migliori tassi di conversione.

Risultati
2021 – 2022

Alcuni numeri rilevanti della campagna:

Lead e Telefonate mensili per negozio

> 60

Indicazioni stradali

Circa 90 al mese

Budget Medio

20 € / giorno

Reports

andamento risultati punti vendita toelettatura
Alcuni risultati rilevati mese per mese: la stagionalità è un fattore che incide.

Come possiamo aiutarti per la tua Strategia Online

Il valore di questa campagna va oltre questi numeri. Il “peso” della notorietà di marca non è infatti facilmente misurabile, ma ha un impatto evidente.

C’è un altro aspetto da considerare: si tratta di una campagna di marketing verso “nuovi clienti”, ognuno con un proprio “Customer Lifetime Value“, cioè un valore che si dilata nel tempo, nel momento in cui tali nuovi clienti si fidelizzino nel tempo.

Ti rivedi nelle dinamiche di questo progetto? Parlane con noi!

Iscriviti alla Newsletter

Registrati per ricevere gratuitamente risorse riservate, ogni mese!

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.

Per favore facci sapere le tue preferenze: