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Se fino a un paio di anni si sentivano spesso cose come “I video social stanno esplodendo”, oggi ormai è un dato di fatto.
Il pubblico richiede e si aspetta sempre più contenuti video da parte di creatori e brand.
Negli ultimi anni, infatti, le piattaforme social si sono concentrate sempre di più sui formati video, complici coinvolgimento e attrazione crescente delle nuove generazioni verso questo formato.
Mediamente le persone guardano 17 ore di video online a settimana e solo negli ultimi quattro anni il consumo è aumentato di 7 ore a settimana. (Report The State of Video Marketing 2023)
Cosa significa questo per i marketers e per le aziende?
In questo articolo facciamo insieme un giro panoramico sui contenuti video per social, su alcune best practice per creare contenuti che “si fanno consumare” e su alcuni esempi di formati efficaci per i video social.
Sommario
Video sui Social Network: perché funzionano così bene?
Con la crescita esponenziale delle piattaforme social, i video sono diventati una delle forme più popolari per mostrare e per mostrarsi su questi canali. I motivi che hanno spinto e continuano a generare il successo di questo formato sono diversi:
Gen z e millennials sono due generazioni fortemente legate a internet, alle piattaforme social e a questo formato.
Basti pensare che da una ricerca condotta da Youtube, il 50% degli intervistati appartenenti alle generazioni Z e millennials hanno affermato come “non potrebbero stare senza video nella loro vita”. Questo spiega anche l’enorme successo avuto da TikTok negli ultimi anni.
🔎 Vuoi sapere come far crescere visualizzazioni e like su TikTok? Ne abbiamo parlato in questo articolo: “13 consigli per aumentare visualizzazioni e like su TikTok”
Sempre più spesso i consumatori di oggi vogliono creare un legame, approfondire la conoscenza e sentirsi parte della realtà dei brand e dei content creator che seguono, il video è uno dei modi più efficaci per farlo.
Mostrare le persone che stanno dietro a una determinata realtà, attraverso contenuti video sui social, è fondamentale per umanizzare il brand e contribuire a creare un legame più profondo ed emotivo con la community.
Se di recente sei entrato su una piattaforma social, quasi sicuramente avrai trovato un video ad aspettarti entro i primi 15 secondi di navigazione.
Il motivo è che questo tipo di contenuto, in genere, è più efficace per la maggior parte degli algoritmi.
Infatti, rispetto alle singole immagini, i video diffusi sui vari canali social riescono a catturare meglio l’attenzione dello spettatore, risorsa che di questi tempi risulta sempre più scarsa e sempre più di valore (e monetizzabile, non dimentichiamocelo).
Inoltre i Social Media cercano sempre di dare una spinta in più alle nuove funzionalità per incoraggiarne l’adozione, molte di queste sono legate proprio ai video.
Ad esempio come ha fatto recentemente Youtube con gli Shorts; se non sai cosa sono e come funzionano ne abbiamo parlato in questo articolo.
Se è vero che un’immagine racconta più di mille parole, un video ne vale almeno un milione.
I video ti consentono di presentare prodotti e servizi in modo dinamico, aggiungendo un contesto e una forma di storytelling davvero difficile da ottenere con una singola foto.
Basta considerare come, dal 2022 al 2023, la spesa per creare video ads è cresciuta di circa 124 milioni di $.
Questo può aiutare a capire meglio la portata dei video per Social Network e il loro valore per i marketers in tutto il mondo.
Abbiamo ragionato su strategia, consigli di base e alcuni strumenti per neofiti per la creazione di video pubblicitari in questo articolo.
4 buone pratiche per creare un video social che funziona
Fin qui abbiamo visto alcune statistiche e alcuni punti di forza dei video per i Social Media, ora scendiamo un po’ più nel pratico – come da nostra consuetudine – e proviamo a capire quali sono i punti fondamentali da cui partire per creare filmati di valore per il tuo pubblico.
3 secondi per decidere tutto ⏱
La regola dei tre secondi è fondamentale se vuoi massimizzare la portata dei tuoi video social e aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Infatti alcune ricerche condotte da Facebook dimostrano che gli spettatori impiegano tre secondi per decidere se continuare a guardare il contenuto oppure no.
Per questo è essenziale che i primi tre secondi creino quella connessione capace di mantenere vivo l’interesse di chi guarda.
Se i primi tre secondi sono un “flop”, quasi sicuramente le persone passeranno al prossimo contenuto.
Il valore dei primi 3 secondi non si ferma qui. Più persone guarderanno il tuo video social, più l’algoritmo identificherà quel contenuto come interessante spingendolo sempre di più e posizionandolo in alto tra i contenuti da mostrare a persone di una nicchia simile.
Per questo i primi 3 secondi devono essere una vera calamita, con
Raccontare una storia con la forza dei video 📙
Le storie fanno parte di noi da sempre, da quando l’essere umano è stato capace di comunicare e condividere con gli altri ha iniziato a raccontare. La capacità di narrare storie (storytelling) è un’abilità molto potente.
Le storie possono coinvolgere, far pensare, emozionare: tutte dinamiche che portano a creare un ricordo più nitido e duraturo nella mente delle persone (se provi a pensarci, i ricordi più chiari della tua infanzia sono quelli legati a storie ed esperienze).
Dati recenti raccolti da Vimeo mostrano infatti come: “Il 59% dei consumatori ha trascorso un quarto o più del proprio tempo a guardare video sui social media”
Quindi usare dei video social per raccontare la storia del tuo brand può avere un impatto sicuramente positivo.
Non solo, il video è anche il modo più efficace per diffondere la tua storia a tante persone in una sola volta e aumenta di molto le possibilità che rimanga nella mente di chi la guarda.
Definisci gli obiettivi dei tuoi video social 📊
Per farlo devi prima capire bene quali risultati vuoi ottenere ed evitare di creare contenuti senza uno scopo, in fin dei conti puoi avere la macchina più bella del mondo ma se non sai dove vuoi andare non ti porta da nessuna parte.
Alcuni degli obiettivi più comuni sono:
Assicurati che ogni obiettivo fissato sia SMART (Specifico, Misurabile, Appetibile, Realistico e Limitato nel Tempo), perché nessuno vuole lavorare per obiettivi assurdi che non sono raggiungibili.
Vivi i Social che usi 💛
Oggi più che mai, i Social Network e il content marketing sono in continua evoluzione; i modi per restare aggiornati sicuramente non mancano. Quello più immediato però resta sempre uno: fare esperienza diretta.
“Da dentro” infatti è più semplice comprendere i funzionamenti, gli aggiornamenti, fare test e scoprire velocemente gli ultimi trend del momento, così da creare una strategia sempre all’avanguardia, sia che tu investa in video social che in altre tattiche.
Del resto, per comprendere a pieno chi consuma determinati contenuti in determinati ambienti, è necessario provare a mettersi nei suoi panni e sarà proprio questa capacità, una volta affinata, a garantire il successo dei tuoi contenuti.
A volte, per via del mondo sempre in corsa e sempre più rappresentato da dati – ce ne dimentichiamo – ma dietro ogni numero si nasconde una persona con la sua identità, idee, passioni ed emozioni.
E proprio in questo aspetto sta la vera chiave per avere successo con i tuoi video social, arrivare a capire fino in fondo le persone che scelgono di dedicare il loro tempo e la loro attenzione al tuo brand.
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