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In tanti scrivono su Bee Social per un consiglio legato al mondo del lavoro (e della formazione) nel mondo del marketing digitale. Mi fa piacere rispondere a tutti, perché i dubbi dei vari neolaureati, neodiplomati o anche lavoratori maturi che vogliono dare una svolta alla loro vita professionale sono stati anche i miei dubbi, qualche anno fa.
Ho fatto 2+2, mettendo insieme il fil rouge che lega le richieste provenienti dalle più disparate parti d’Italia con la nostra esperienza e una ricerca di Digital Coach. Ecco di seguito qualche idea utile per chi voglia affermarsi nel settore digitale o per chi stia alla ricerca di un Marketing Manager di alto livello.
Professione Digital Marketer? Ecco alcune cose da ricordare
Prima di fare la tua scelta: sai dove investono le aziende nel Digital?
Una ricerca di Digital Coach che ha coinvolto oltre 200 aziende fornisce delle splendide dritte ai wannabe Marketers. Innanzitutto, ecco dove le aziende (leggi: clienti) vogliono investire di più.
Si presuppone, quindi, che abbia senso puntare al mondo dell’Advertising Online (Facebook Ads e Google Ads in primis, ma non solo – si pensi ad Amazon Advertising, Google Shopping) o a tutto ciò che rientra nella variopinta sfera del “Contenuto”: dai Social al Content Marketing in senso stretto, dalla produzione di Video ai contenuti tattici quando sono impiegati per fare lead generation.
Eppure scegliere un unico argomento di questa lista è una trappola. Sono tutti temi correlati tra loro. Esempi:
E potrei continuare…
Barriere di ingresso e affollamento
Ci sono altre due grandi variabili da considerare:
Il 65% delle aziende utilizza fornitori esterni
Inoltre, nel 70% dei casi, i fornitori esterni sono agenzie; se invece sono freelance, spesso uno non basta per risolvere la particolare esigenza aziendale. Il precedente grafico relativo agli investimenti dice solo una parte di verità, perché è generico degli investimenti di un’azienda.
Ma se andiamo a vedere quali tematiche sono affidate esternamente dalle aziende, la classifica cambia…
Al comando balzano le attività in cui sono richieste solide competenze, costose, difficilmente internalizzabili, time-spending da studiare: web design, sviluppo siti web e e-commerce (in quest’ultimo caso, con tutto ciò che ne consegue – dalla logistica all’adv), ma anche Advertising e SEO.
Al quarto posto il Social Media Marketing: ok, la gestione di pagine Facebook e simili è tanto diffusa, ma il mio pensiero sul tema rimane quello già espresso in precedenza.
Sono classifiche e liste da interpretare, sicuramente interessanti, ma non sono la Bibbia. Se vuoi avere qualche indicazione in più, con ancora maggiori variabili come la dimensione o la tipologia di azienda, scarica lo studio gratuito.
Non è mai troppo tardi
Imparare è sempre possibile, però attenzione, serve tempo, pazienza, costanza e tanto tanto studio/pratica, anche al di fuori dei canonici orari di lavoro.
Bee Social è nato nel 2012: da allora non ho mai smesso di scrivere articoli, con l’obiettivo principale di imparare io per primo una cosa nuova, studiarla, unire la mia esperienza o il mio punto di vista, per poi pubblicare un post sul tema. Da 5 anni ininterrottamente, e non ho alcuna intenzione di smettere.
Dove studiare il Marketing Online
Corsi e Master sono certamente utili, così come alcuni libri (che però soffrono la rapida obsolescenza di questa materia sfuggente). Si trovano molte possibilità tra i Corsi Online o giornate di studio in presenza, che si tratti di formazione mordi e fuggi di poche ore o di Master strutturati.
Questa è una via infinita, che non terminerà mai: trovi un’analisi gratuita su cosa-come-dove studiare nella lista dei migliori Corsi di Marketing Online e Master di Digital Marketing – pagine costantemente aggiornate su Bee Social.
Lavorare nel Marketing Online – Alcuni pensieri finali
Frase (non testuale) di un cliente intelligentissimo e brutalmente esperto delle dinamiche online:
Inoltre, abbiamo dedicato un intero articolo alle competenze che dovrebbe avere un bravo Digital Marketing Specialist – qui trovi l’articolo. Come potrai notare, non ci sono solo skill tecniche da possedere, anzi! La maggior parte, a nostro parere, sono competenze e capacità trasversali…
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