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Notizia di qualche giorno fa: Google ha aumentato la lunghezza della meta description nei risultati di ricerca. Dai canonici 165 caratteri (circa) si passa attorno ai 230 caratteri. In alcuni test, si è sforato quota 270 caratteri, senza però andare mai oltre i 300. Dalle 2/3 righe solite, quindi, passiamo a circa 4/5/6 righe nella meta description (o meta descrizione) che appare sui risultati di ricerca.
Questo aspetto può sembrare marginale: si tratta di una modifica che non ha un impatto diretto sul ranking del tuo sito, ma in realtà lascia alcuni spazi di manovra per poter migliorare la situazione dei propri presidi online…
John Mueller di Google, su Twitter non si scompone e dichiara (non testualmente): gli snippet sono sempre stati dinamici, pertanto non c’è nulla di cui sorprendersi e non ha senso mettersi a contare i caratteri.
Tutto vero, eppure qualche implicazione c’è.
Meta Description più lunghe su Google: gli effetti sulla strategia SEO
Impatto sul CTR – Click Through Rate
A me capita spesso. E suppongo che ora possa capitare ancora più di frequente, grazie alla maggior quantità di testo – e di risposte rapide – che apparirà direttamente in SERP. Con grande smacco per i gestori dei siti web che vorrebbero portare un numero sempre maggiore di utenti sul proprio sito, per far loro cliccare le pubblicità o compilare le form o acquistare…
Come mai? La meta description allungata è frutto di una selezione (dinamica) operata da Google, ma la descrizione può essere consapevolmente estesa dal webmaster, considerando il nuovo limite, nei vari plugin ed estensioni SEO.
L’impatto sul CTR, quindi, può anche essere positivo: allungare e modificare la meta description di una pagina operando dentro un plugin SEO, ad esempio, permette di occupare più spazio in SERP e avere la chance di dire più cose, dato che la meta description è uno degli elementi che influenzano il click su un sito anziché su un altro concorrente, durante le ricerche su Google.
In generale:
Altre implicazioni: Content Strategy e Ranking sui motori di ricerca
2 azioni facili da mettere in pratica sul tuo sito web
Ti vengono in mente altre implicazioni o buone pratiche da considerare in seguito all’allungamento delle meta description?
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