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Dalla lontana Cina al mondo intero, si stanno diffondendo sempre più brevi video dalle musiche coinvolgenti. Non sono semplici video, ma un nuovo modo di comunicare online e di esprimere se stessi che ormai tutti impariamo a conoscere: stiamo parlando di TikTok e delle sue challenge! Nuovi influencer adolescenti si impongono sulla piattaforma, mentre alcuni brand cominciando ad investire in questo nuovo Social Network.
Se hai sentito parlare di TikTok (scritto di rado anche staccato, Tik Tok), ma non l’hai ancora scaricato e vuoi scoprirne di più riguardo la sua storia, le sue funzioni ed i suoi strumenti dai uno sguardo a questo articolo!
Un po’ di numeri su TikTok
TikTok è un social network cinese, nato dall’idea dell’imprenditore Zhang Yiming. Nel suo percorso lavorativo, è stato prima detentore di una quota di Bytedance, società informatica cinese con sede a Pechino. Poi nel 2018, desideroso di ampliare l’offerta di servizi e di attraversare i confini esteri, ha fuso Musical.ly (app di condivisione di video) con TikTok. Il nuovo modo di creare contenuti ha destato l’interesse anche al di fuori dei confini cinesi. Così per la prima volta nella storia dei social network, un’app cinese ha avuto successo in tutto il mondo; è presente attualmente infatti in più di 150 paesi.
Da uno studio di Sensor Tower è possibile osservare l’aumento di download dell’App nell’ultimo anno, pari a 113 milioni mensili. I numeri cominciano a diventare interessanti…
Come visibile dal grafico, tra Febbraio e Settembre del 2019 si è registrato un aumento costante del numero di download. Mentre tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020 l’aumento è stato pari al +20%, grazie anche alla coincidenza con il periodo delle festività natalizie.
TikTok nasce infatti come luogo virtuale dove condividere video divertenti verso i propri follower, dove la dinamica comunicativa è totalmente incentrata su se stessi in quanto “creator” di contenuti video sostanzialmente frivoli e di intrattenimento puro. La crescita esponenziale si è poi sviluppata con l’arrivo del Covid-19 e con il probabile bisogno di evasione dalla realtà degli utenti.
L’interesse nei confronti di TikTok è aumentato nel tempo e negli ultimi 12 mesi la parola “TikTok” è stata ricercata sempre di più.
Non tutti i download dell’app si convertono però in account attivi. Molto spesso infatti, mossi dalla curiosità, gli utenti scaricano l’applicazione senza poi utilizzarla attivamente. D’altro canto, i TikToker attivi hanno aumentato pian piano il tempo di permanenza e di utilizzo dell’app.
Ad oggi, l’India risulta essere il principale bacino d’utenza di TikTok, dopo la Cina, come numero di iscritti.
Come riportato da Hootsuite, gli utilizzatori a livello mondiale hanno questa segmentazione d’età:
In particolare, la maggior parte dei TikToker ha tra i 18 ed i 24 anni.
E in Italia? In un solo anno in Italia c’è stata una crescita sostenuta, pari al +457% in più rispetto all’estate 2019. I principali utilizzatori hanno tra i 18 e i 24 anni, ma TikTok starebbe diventando popolare anche tra gli over 35.
Ma a cosa serve TikTok e come funziona?
TikTok ha successo nel pubblico più giovane, ma non solo, grazie a una serie di variabili e di novità che negli altri canali di comunicazione Social fino a poco tempo fa non si trovavano. La tecnologia di TikTok è il punto di forza dell’App; questo Social infatti si basa su un’avanzata tecnologia che, tramite effetti sonori e video, consente di:
Ci sono due versioni, Android ed iOS. L’app si presenta semplice nel suo utilizzo ed è una fonte di puro intrattenimento e di coinvolgimento per gli utenti.
Vediamo le sezioni principali per orientarsi nell’App:
Ciascun video può ricevere “mi piace”, commenti e condivisioni, come avviene fondamentalmente anche su Facebook.
Questo nuovo strumento di comunicazione è diretto ed accattivante, un video tira l’altro. Ad attirare l’attenzione non sono soltanto i singoli video, ma anche gli audio e i brani che vengono condivisi con le immagini.
Molti TikToker ambiscono alla visibilità oltre la propria cerchia di follower e cercano in differenti modi di accedere alla sezione per te dell’app.
Il punto di forza per la visibilità su TikTok – come per Instagram – sono gli hashtag da inserire in relazione ad ogni contenuto condiviso, come ad esempio: #perte #fyp #foryou #foryoupage #fup #neiperte #xte (sono solo esempi, ce ne sono praticamente infiniti).
Gli argomenti preferiti dagli utenti, ad oggi, sono: arte, animali, famiglia, beauty, food, sport e viaggi. Si possono condividere location rare, creare contenuti informativi attraverso video e grafiche illustrative (ad esempio legati alla cucina, al fai da te e alla condivisione di informazione da parte di esperti come: medici, manager, avvocati, ecc…). Ciascun utente attivo è creatore di contenuti e si esibisce raccontando aneddoti divertenti del proprio quotidiano, oppure trasferendo conoscenza con brevi tutorial.
Com’era lecito attendersi, la maggior parte degli utenti dichiara di visualizzare e di seguire i video di altri TikToker.
Fonte: GlobalWebIndex
Gli strumenti del mestiere per un TikToker
Diventare TikToker con una buona visibilità online non è immediato, richiede tempo, capacità e in qualche caso l’utilizzo di strumenti in grado di migliorare la qualità del video condiviso. Non è neppure semplice, dato che come per qualunque canale di comunicazione, non basta la volontà: servono delle capacità comunicative, di qualità del contenuto e sicuramente anche di “aspetto” esteriore che non tutti possono avere.
Le clip possono comprendere balletti, mini-sketch comici, parodie musicali o lip-sync, e sono caratterizzate da transizioni velocissime tra una scena e l’altra e montaggi intuitivi (fatti sul momento tramite smartphone).
Se si osserva qualche clip popolare, si intuisce come non sia cosa così immediata: creatività e sperimentazione sono ingredienti base.
Alla creatività degli utenti, TikTok risponde con delle funzionalità davvero curiose. Per poter creare effetti ottici particolari, infatti, vengono in aiuto alcune funzioni dell’app:
Per montare i video su TikTok esistono differenti applicazioni di terze parti, come:
Oltre a i supporti digitali online, può essere utile sfruttare anche delle attrezzature come il Ring light, anello luminoso che, grazie a diverse modalità di luce, aiuta a selezionare la luce migliore per i propri scatti e riprese.
Ci sono anche Kit obiettivi, piccoli obiettivi da agganciare allo smartphone per zoomare la location. Inoltre può aiutare anche l’Asse Stabilizzatore, supporto di appoggio per lo smartphone in fase di ripresa del video.
💰 Come monetizzare con TikTok?
TikTok non è soltanto un mezzo per divertirsi, ma è anche un luogo di potenziale sviluppo e visibilità per nuovi influencer e naturalmente anche di monetizzazione.
TikTok ricompensa infatti i propri utenti in base all’azione compiuta e li stimola a diventare promotori dell’app.
Le monete virtuali guadagnate nell’app (rubini e diamanti) vengono poi convertite in denaro e trasferite sul profilo PayPal dell’utente. Ad esempio, invitando un amico ad iscriversi alla piattaforma social si possono guadagnare 0,50 centesimi di euro per ogni utente, fino al raggiungimento di un massimo di 10 amici.
Un guadagno extra di 2,50€ viene ottenuto se un amico di quelli invitati comincia a guardare più di 10 minuti di video al giorno per 3 giorni.
Ci sono obiettivi giornalieri, quali:
I rubini equivalgono a 0,01 di un diamante, pari circa ad 1 euro.
Ovviamente il guadagno vero è riservato a quegli utenti che sapranno generare migliaia e migliaia di view ai propri video, ottenendo quindi anche un coinvolgimento diretto (potenzialmente) da parte di brand che volessero identificare e ingaggiare influencer per determinate campagne pubblicitarie o tramite le affiliazioni ai prodotti mostrati.
Conclusioni: l’innovatività di TikTok, per gli utenti e per le aziende
L’app è sicuramente innovativa per le modalità comunicative proposte e anche per gli incentivi economici garantiti agli utenti che facciano “proselitismo” e incentivino le registrazioni degli amici.
L’attenzione delle fasce più giovani verso TikTok è alta: in poco tempo si sono sviluppati anche dei gruppi di condivisione su Facebook e Linkedin, dove i principali TikToker elargiscono consigli su come ottenere visibilità e riscontro economico. D’altra parte ci sono brand come Guess, Calvin Klein, McDonald’s, etc.. che creano challenge da proporre agli iscritti (che conseguentemente aderiranno alla challenge e veicoleranno il messaggio, la novità commerciale o il brand stesso)
Esistono tre differenti tipologie di campagne pubblicitarie attuabili su TikTok:
Potrebbe essere questo un nuovo spazio per creare contenuti pubblicitari diretti ed accattivanti, in grado di coinvolgere il pubblico più giovane e stimolare la co-creatività del prodotto e del messaggio pubblicitario?
Una cosa è certa: TikTok piace e ci farà compagnia ancora per (bel) un po’.
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