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Lo sai che ci sono tantissimi trucchi e funzionalità nascoste su Facebook? Anche se la piattaforma vanta il numero più alto di iscritti al mondo – oltre 3 miliardi – (Fonte: Digital Report 2024), sono pochissime le persone che conoscono le tante funzionalità avanzate proposte dal social di Meta.
Strumenti che possono essere una interessante risorsa per personalizzare l’esperienza di navigazione.
[articolo originariamente pubblicato il 17 settembre 2013; rivisto e aggiornato a settembre 2024]Vediamo, quindi, alcuni consigli e funzioni utili di Facebook da utilizzare nel proprio profilo personale – o da implementare nella strategia di marketing aziendale – e i principali vantaggi del loro utilizzo.
Sommario
Le funzionalità nascoste Facebook che devi assolutamente conoscere
Ci sono diversi trucchi e impostazioni di Facebook che possono agevolarti nell’uso del social media o rispondere ad alcune curiosità, come le persone che hanno utilizzato il profilo o il tempo che hai trascorso sulla piattaforma.
Non si tratta solo di strumenti Facebook per esperti: alcune funzionalità valgono per tutti. Ecco qui una selezione aggiornata con le opzioni più interessanti per un utilizzo alternativo del social.
1. Registro attività di Facebook
Se ti occupi di social media marketing o, più in generale, vuoi avere un riassunto rapido dei contenuti postati (sia da una pagina fan che da un account personale), ti basta cliccare sull’immagine del profilo di Facebook (in alto a destra), selezionare “impostazioni e privacy” e “registro attività”.
Da qui puoi controllare:
Un suggerimento: per un percorso più veloce, digita “/allactivity” (senza spazi) al termine dell’url della pagina.
Comparirà un indirizzo di questo tipo: facebook.com/BeeSocial.WebMagazine/allactivity (ps. non vedrai il risultato di questo specifico link che abbiamo indicato come esempio, per farlo dovresti essere un gestore della pagina o il proprietario del profilo!).
2. Vedi dettagli amicizia
Facebook permette di combinare il tuo profilo utente con quello di un amico, per verificare il vostro rapporto.
O meglio: crea un mix di foto, status e altre interazioni con la persona in questione. A cosa serve? Beh… a niente a meno che tu non voglia rivivere situazioni, discussioni ed eventi che vi hanno visto coinvolti insieme.
Però hai voglia puoi provare questa funzione di Facebook seguendo questi passi:
3. Le liste degli amici su Facebook
Chi ha detto che solo X (ex Twitter) ha la funzionalità “liste”? Anche Facebook permette di costruirne diverse in base a interessi, argomenti o categorie a cui appartengono i tuoi amici (ad esempio “lista lavoro”; “lista belle fanciulle”, e così via).
Per inserire un amico, una pagina o un vip in una lista già creata occorre cliccare:
Una volta confermate, le liste – che potranno essere pubbliche, solo per gli amici o private – compariranno in sidebar a sinistra.
4. Facebook Debugger
Gestisci una pagina fan e vuoi pubblicare un link, ma appena lo inserisci non compare la miniatura della foto in anteprima: grande fastidio, eh?
Puoi capire cosa hai sbagliato inserendo il link sul tool di debug di Facebook. Fatto ciò, ti verranno restituite un po’ di informazioni e gli eventuali errori.
Se il problema non si risolve, si può sempre utilizzare un piccolo trucco: caricare una foto direttamente sul post Facebook e aggiungere un link per approfondire l’argomento (le foto incidono molto sul tasso di click dei fan su una news pubblicata, oltre che nella pubblicità).
📷 Non sai dove trovare immagini per i tuoi post di Facebook? Ti suggeriamo alcune idee nel nostro articolo: Immagini per il web libere da copyright: quali scegliere senza violare il diritto d’autore
5. Insights in un colpo d’occhio
Visitando la pagina Insights puoi avere un rapido colpo d’occhio sull’andamento di tutte le pagine gestite e delle app.
Una funzione interessante per capire se un video o un post stanno generando interazioni, scoprire il pubblico coinvolto e controllare il raggiungimento degli obiettivi della strategia social.
Non solo, puoi analizzare i dati per capire come sta andando la concorrenza.
6. Qualcuno ha usato il tuo profilo Facebook?
Se vuoi scoprire se qualcuno è entrato con il tuo profilo su Facebook, senza il tuo permesso, puoi verificarlo seguendo questo percorso:
Da qui potrai vedere dove hai effettuato l’accesso e i dispositivi desktop o mobili utilizzati.
7. Salva i link per vederli in un secondo momento
Uno degli strumenti Facebook per esperti molto utili per chi si occupa di social media marketing (ma non solo) è il “salva link”.
Avrai notato che la piattaforma mostra temi casuali ed è sempre difficile recuperare un contenuto già visto dopo un po’ di tempo.
La soluzione è salvare il post o il video per leggerlo o vederlo in un secondo momento. Per farlo ti basta cliccare sul bottone con i tre puntini in alto a destra di qualsiasi post e proseguire sulla dicitura “salva link”: lo troverai nella tua cartella “salvati”.
In questo modo, puoi mettere da parte degli articoli interessanti per la professione, post ispirazionali e tutto ciò che cattura la tua attenzione.
Dove si trova la cartella con i contenuti salvati? Nella barra dei preferiti. Lì rimarranno finché non li togli (o il proprietario li elimina).
8. Lasciati ispirare dagli annunci Facebook dei concorrenti
Una delle funzioni utili di Facebook che ti consigliamo di provare – specialmente se lavori con i social media – è quella di seguire le campagne Meta Ads dei competitor dei tuoi clienti.
L’ideale per prendere ispirazione, capire come si sta muovendo la concorrenza nello stesso mercato e se ci sono contenuti che funzionano meglio di altri.
Per utilizzare questa funzionalità devi:
Dati che si possono vedere anche nella pagina libreria inserzioni di Facebook.
9. Scarica lo storico di Facebook
Uno dei trucchi di Facebook poco noti è la possibilità di scaricare tutto ciò che hai fatto sulla piattaforma. Per riuscirci:
L’ideale per chi segue una pagina Facebook per un cliente e vuole una copia di ciò che è stato realizzato.
10. Personalizzare una pagina
Per un business è importante distinguersi, anche sui social media. Ecco perché puoi valutare l’idea di creare una pagina su misura per i tuoi clienti, valorizzando alcuni contenuti in base al tipo di attività. Il percorso da seguire per queste modifiche è:
📈 Vuoi crescere su Facebook? Scopri come fare qui: 10 consigli per migliorare pagine fan e profili Facebook
11. Centro assistenza di Facebook per chiarire ogni dubbio
Ebbene sì, Facebook dispone di un centro assistenza ufficiale in cui si possono trovare numerose risposte ai dubbi più comuni, oltre ad ottenere assistenza e consigli dal team di Meta.
12. Una password monouso per accedere a Facebook
Se vuoi accedere a Facebook da un luogo pubblico e non hai intenzione di utilizzare la tua password puoi richiederne una monouso.
Per ottenerla puoi inviare un SMS al numero 32665 con il messaggio OTP (attivo con Wind, Vodafone e Noverca).
Se, invece, il tuo numero di cellulare è già collegato all’account, la piattaforma genera una password temporanea di 6 caratteri valida per soli 20 minuti.
13. La chat crittografata
Un’altra delle funzionalità nascoste di Facebook – che forse non conosci – è la chat crittografata su Messenger.
A cosa serve? Ad avviare una conversazione con messaggi che scompaiono dopo un determinato periodo di tempo.
L’ideale per proteggere le conversazioni o condividere informazioni senza il rischio che vengano “rubate” o lette da terzi.
Per utilizzarla devi cliccare:
Tutte le informazioni rimarranno attive fino a quando la funzione non verrà disattivata o modificata.
14. Scegli chi può commentare i post pubblici
Uno dei trucchi di Facebook poco noti, ma molto utili per chi ha un profilo pubblico riguarda la gestione dei commenti.
Se vuoi che tutti vedano il post, ma non hai intenzione di ricevere commenti da un pubblico causale (o da profili fake), puoi riservare i commenti solo ai tuoi amici e seguaci.
Per farlo devi:
Un’alternativa può essere quella di impostare un filtro scegliendo le parole che vuoi limitare per nascondere tutti i commenti che le contengono.
15. Vedi per i primi i post preferiti
Per impostare questa funzionalità devi:
Abbiamo visto diverse funzioni utili di Facebook e alcuni consigli per impostarle e utilizzarle al meglio. E tu,conosci altre curiosità o fatti poco noti relativi alla piattaforma?
Se vuoi saperne di più o vuoi gestire in modo professionale il canale, puoi chiederci una consulenza su Facebook!
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