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Bio di Instagram: esempi efficaci per ogni profilo

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La biografia di Instagram rappresenta il biglietto da visita di un’attività. È un modo per attirare l’attenzione degli utenti e fare subito una buona impressione, su un Social Media attualmente centrale in ogni strategia di marketing (sai che ti bastano solo 7 secondi per riuscirci?). 

Un testo ben costruito è capace di aumentare il coinvolgimento con il pubblico, consolidare il brand e facilitare le interazioni, sia che si tratti di click su un link o l’invio di messaggi diretti. 

La bio di IG diventa quindi un elemento chiave della strategia di comunicazione digitale, in grado di offrire chiarezza e una direzione univoca a chi si trova davanti al tuo profilo social per la prima volta. 

Ma cosa devi scrivere nella biografia perché sia interessante? Quali informazioni vanno inserite e quanto spazio hai a disposizione? In questa pratica guida ti spiegheremo come renderla unica, ma soprattutto efficace.  

L’importanza della biografia su Instagram (e su tutti gli altri social media)

Prima di capire come si scrive una bio per Instagram efficace, è fondamentale capire cos’è e perché è importante

La bio di IG è quel breve blocco di testo che si trova subito sotto l’immagine del profilo. Uno spazio limitato – di 150 caratteri – che permette di presentare il business e far capire alle persone di cosa si occupa l’impresa, perché dovrebbero seguire il marchio e qual è il valore offerto alla community

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È una porzione di testo fondamentale perché permette di: 

  • presentare il brand;
  • acquisire follower e potenziali clienti; 
  • convertire grazie a call to action specifiche (che finalizzano, per esempio l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione a un corso): 
  • portare le persone a cliccare sul link in bio (è pur sempre un inizio di “funnel”, no?).

Come si crea e si modifica la bio su Instagram?

Per creare e modificare la biografia su IG basta aprire l’app e: 

  • cliccare sul tasto “modifica profilo” sotto alla foto;
  • compilare la tab inserendo il nome utente, il testo desiderato, i link, la categoria, le opzioni di contatto e i pulsanti di call to action;
  • premere su “salva” per non perdere le informazioni.

Biografia per ogni social: differenze e best practice

Ogni piattaforma social ha le proprie peculiarità che si riflettono anche nella scrittura della biografia. Richiedono, dunque, approcci diversi. Vediamo qualche esempio utile. 

Facebook: personalizzazione in più spazio 

Mentre su Instagram è essenziale essere brevi, accattivanti e visivamente coinvolgenti (usando link brevi, emoji e call to action), Facebook offre più spazio per descrivere il brand

Qui la biografia (di 101 caratteri) può essere integrata con diverse sezioni, tra cui la “storia” aziendale o il campo “informazioni”, rendendo possibile un racconto più dettagliato. 

LinkedIn: la biografia professionale per eccellenza

LinkedIn si rivolge ad aziende e professionisti. Per questo motivo la bio deve comunicare competenze ed esperienze

La lunghezza è maggiore rispetto a quella di Instagram (il riepilogo arriva fino a 2.600 caratteri, mostrandone 200 in evidenza), ma non bisogna perdere di vista la chiarezza e l’impatto immediato.  

TikTok: bio breve, creativa e accattivante

TikTok privilegia l’estro. In pochi caratteri (80 in tutto) occorre descrivere al meglio il proprio brand, inserendo eventuali hashtag o riferimenti ai video più popolari. L’originalità è il pilastro di una bio efficace su questa piattaforma amatissima dalla Gen Z.

YouTube: ottimizzare la bio per creator e aziende

Su YouTube, infine, è meglio concentrarsi nel fornire tutte le informazioni essenziali e dettagliate relative ai contenuti offerti nel canale, specificando cosa il pubblico può aspettarsi

Ci sono ben 1500 caratteri a disposizione, anche se è bene sfruttare i primi 150, perché poi il messaggio verrà troncato. Vanno aggiunti qui sia link rilevanti che gli inviti all’azione per incentivare l’iscrizione al canale.

Come creare una biografia efficace in pochi passi

Che si tratti di una bio per blogger, per un business B2B o per un negozio di abbigliamento, la scrittura della biografia per le pagine social non si può improvvisare. Serve, infatti, un approccio strategico, oltre a una conoscenza approfondita di ciascuna piattaforma e delle sue dinamiche. 

Prima di iniziare a elaborare il testo bisogna: 

  • Identificare l’obiettivo principale. In sostanza, occorre chiedersi cosa si vuole raggiungere. L’idea è quella di aumentare i follower, il traffico verso un sito web o promuovere un prodotto? La risposta guiderà la scelta del contenuto.
  • Scoprire qual è il pubblico di riferimento. Conoscere le persone a cui ci si rivolge è fondamentale per scrivere una bio efficace e trovare il tono di voce più funzionale. 
  • Scegliere le keywords e implementare la SEO nei social media bio. Le parole chiave sono importanti nei social media. Inserire termini rilevanti legati al proprio settore può essere utile per apparire con più facilità nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità del brand.
  • Strutturare la biografia per leggibilità e impatto. Una buona struttura è essenziale perché la bio sia leggibile. Occorre usare in modo sapiente gli spazi, i simboli e le emoji per separare le sezioni così da guidare l’occhio dell’utente verso le informazioni principali.
  • Effettuare test. Nell’ottica di un miglioramento è opportuno provare differenti versioni della biografia e analizzare le performance: quella che ottiene i migliori risultati in termini di clic, interazioni o follower è la più efficace.

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Come scrivere una bio di Instagram: le informazioni da inserire e che non possono mancare

Una bio di Instagram ben fatta deve includere informazioni essenziali, capaci di raccontare la tua essenza in poche parole e orientare il pubblico verso un’azione. 

Ogni elemento inserito deve avere uno scopo preciso e contribuire a creare un’immagine chiara e memorabile del proprio business. Ecco ciò che non può mancare: 

Nome utente

Il nome utente corrisponde alla identità del brand. Può coincidere con quello dell’azienda (altrimenti, da professionista, si può valutare il proprio nome e cognome). Se possibile, meglio evitare numeri o caratteri speciali che potrebbero rendere difficile la ricerca del profilo.

Immagine

Per accompagnare la bio serve un’immagine. Le foto con un volto ottengono il 38% di like in più su Instagram e avvicinano il pubblico, ma per un profilo business è meglio preferire il logo leggibile e chiaro.

Testo introduttivo

Utilizzare solo 150 caratteri per scrivere la bio su IG potrebbe sembrare una missione impossibile, ma è qui che entra in gioco l’abilità di sintesi. 

Una biografia efficace usa poche parole per descrivere il valore offerto. Per farti un’idea puoi prendere ispirazione da altri concorrenti o account che ammiri e segui volentieri, per trovare anche tu un modo unico e originale per valorizzare il brand e farlo emergere. 

Ricorda: il tono di voce deve rispecchiare la personalità del marchio ed essere coerente con il resto dei tuoi contenuti.

Call to action

Ogni biografia di Instagram dovrebbe includere una CTA efficace per guidare le persone a concludere un’azione, come visitare un sito web, iscriversi a una newsletter o acquistare un prodotto. 

In base all’obiettivo si valuta la call to action più appropriata. Un esempio? Il classico “scopri di più” seguito da un link che riporta a un sito web, oppure “acquista i nostri prodotti” con il link dell’e-commerce o, ancora, “richiedi lo sconto” con il collegamento alla landing page dedicata. 

Emoji

Le emoji non rendono solo le bio belle, ma ne agevolano la lettura. Si possono usare per separare informazioni, sottolineare un tono informale, attirare l’attenzione su un punto specifico o creare delle pause. 

Un consiglio: meglio non abusarne!

Link (ma solo se rilevanti)

Instagram consente di aggiungere fino a 5 siti web al profilo. In questo modo si agevola il traffico verso altre pagine esterne come il sito web, l’e-commerce, una landing page, altri account Social, la pagina blog con i prossimi eventi, etc, favorendo le connessioni multicanale.   

Hashtag e Branded hashtag

L’inserimento di hashtag specifici per il settore permette di far capire subito di cosa si occupa l’azienda e incentiva la visualizzazione nelle ricerche pertinenti. 

Inoltre, per stimolare la community a condividere con altre persone contenuti relativi ai prodotti e/o servizi offerti, un branded hashtag può fare la differenza. 

Di cosa si tratta? 

Di un hashtag ufficiale che identifica un marchio e raggruppa tutti i contenuti delle persone che lo utilizzano all’interno dei loro caroselli, delle stories o dei post. Può essere utile per promuovere in modo organico ciò che si fa e uno stimolo per far interagire i follower con il profilo.

Consigliamo di utilizzare un branded hashtag solo se gestisci un’azienda con una notorietà importante (viceversa rischi di predicare nel deserto).

Posizione

Chi gestisce un’attività con una sede ben definita (come un negozio, un centro medico, un bar o un ristorante) può trovare utile il campo “indirizzo dell’azienda” disponibile sul proprio profilo business. 

Così facendo gli utenti vedranno subito dove si trova la sede, inoltre potranno raggiungere facilmente la destinazione grazie all’app di mappe installata sul telefono.  

Pulsanti

Da non sottovalutare anche l’uso dei pulsanti con i contatti diretti, come l’e-mail, il numero di telefono, l’opzione di prenotazione di un tavolo o per l’ordinazione online di un pasto. 

Il vantaggio? Cliccando direttamente sui bottoni sarà possibile telefonare oppure inviare una mail con rapidità: un modo per agevolare le comunicazioni in pochi clic.  

Traguardi

La tua impresa ha vinto un premio? Ha ampliato la gamma di prodotti o è stata menzionata da una rivista famosa? 

La biografia può essere utilizzata anche per celebrare i traguardi.

Potenzia la tua biografia sui social media con gli strumenti giusti da utilizzare

Instagram consente l’inserimento di 5 link all’interno della biografia. Eppure, grazie agli strumenti giusti, si può sfruttare al massimo lo spazio limitato della bio per migliorarne l’efficacia. 

L’ideale per chi vuole portare le persone a conoscere meglio il brand e compiere un’azione come, per esempio, una vendita, un approfondimento sul blog o una prenotazione a un servizio. Tra i tool più interessanti:

  • LinkTree: utile per creare una pagina d’atterraggio personalizzata che raggruppa in un colpo d’occhio una serie di link multipli (e potenzialmente infiniti) che riportano, per esempio, al sito web, a un articolo di un blog, ai social e così via. Offre sia versioni gratuite che a pagamento. 
  • Linkin.bio di Later: un’alternativa a LinkTree che permette di realizzare una pagina di destinazione cliccabile, personalizzata, graficamente accattivante e ottimizzata. Il tool è noto soprattutto per l’integrazione tra i post alle pagine dell’e-commerce così da aumentare il traffico verso il negozio virtuale. Dopo un periodo di prova di 14 giorni, Later si può utilizzare solo con un abbonamento. Offre anche un’analisi sui clic e sul comportamento del pubblico.
  • Lnk.bio: un’applicazione completa per effettuare collegamenti in bio programmati grazie a una micro landing page arricchita di url personalizzati. Non necessita della creazione di un account (basta il solo collegamento alla pagina Instagram) e offre diversi piani di abbonamento, oltre a una versione gratuita con opzioni limitate. 
  • Milkshake: uno strumento interessante per realizzare un mini sito web interattivo per presentare il proprio marchio o il singolo professionista se parliamo di freelance. I modelli, pur essendo belli da vedere, sono già definiti e quindi non personalizzabili. Inoltre, Milkshake non offre dati sui click o sul comportamento degli utenti. 

🔗 Link in bio? Scopri i migliori strumenti per inserirli, leggi: Come aggiungere più link sulla bio di Instagram

Fai risplendere la tua biografia su IG: suggerimenti utili da non dimenticare

Abbiamo visto quali informazioni inserire all’interno di una biografia di Instagram. Perché sia efficace e si contraddistingua ricorda che: 

  • i testi devono essere originali, sintetici e concisi;
  • il tono di voce deve rispecchiare i valori del brand e la sua personalità;
  • bisogna dare un motivo alle persone per seguire la pagina;
  • occorre sottolineare l’unique selling proposition (USP) per far capire ciò che differenzia il tuo brand dagli altri;
  • meglio includere parole chiave pertinenti per aumentare le probabilità di essere trovati durante le ricerche; 
  • serve sempre una CTA univoca che spinga le persone a compiere una determinata azione, in base agli obiettivi iniziali;
  • è bene sfruttare tutte le funzionalità offerte dal canale.

Inoltre, affinché una biografia di Instagram sia perfetta, va aggiornata con regolarità

Una bio rinnovata, infatti, fornisce agli utenti le informazioni più recenti come, per esempio, il raggiungimento di un traguardo oppure la promozione di una novità, un evento imminente, un servizio e/o un prodotto in evidenza.  

Biografia di Instagram perfetta? Esempi pratici da cui trarre ispirazione

Non esiste una bio per Instagram perfetta per tutte le tipologie di business, ma di certo esistono degli elementi da curare e studiare in base alla tipologia di brand per decretarne il successo. Ecco alcuni esempi utili. 

Biografia IG per liberi professionisti

La biografia di un libero professionista dovrebbe mostrare competenze e disponibilità. Per esempio, la nutrizionista Federica Nicolini

  • definisce chiaramente i servizi e le competenze;
  • evidenzia l’ambito di specializzazione scandendo il testo con le emoji;
  • usa le funzionalità di IG, come la posizione (per facilitare il raggiungimento dell’ambulatorio/studio), i contatti con telefono e l’e-mail per agevolare le prenotazioni; 
  • suggerisce la possibilità di effettuare consulenze online;
  • utilizza LinkTree per portare il traffico al sito e incentivare i follower a scaricare un pdf con un diario alimentare da scaricare e compilare. 

Biografia IG per cosmetici e prodotti di bellezza

Come attirare l’attenzione di un pubblico interessato a prodotti cosmetici? Dermaself utilizza un linguaggio caldo e coinvolgente, si rivolge ai suoi follower come una “Skin Positive Community” e li invita, attraverso i link, a fare il quiz per ricevere gratuitamente una skincare personalizzata. 

Il marchio SKIN FIRST®, invece, si avvale di un tool multilink per incentivare le persone ad entrare nella community e scoprire i prodotti (da qui, poi, potranno anche iscriversi alla newsletter, visitare l’e-shop, verificare la presenza degli store nella propria città, partecipare al programma di fedeltà o trovare risposta alle domande più comuni).

 L’utente viene stimolato con una CTA chiara – “Entra nella community e scopri i nostri prodotti”. Infine, da considerare anche il profilo di MIAMO che opta per l’hashtag branded #iomiamoetu per la condivisione di contenuti con i prodotti a marchio. 

Biografia IG per pasticcerie

Per distinguersi e mostrare autorevolezza, un’attività artigianale di pasticceria può sfruttare un riconoscimento nella bio di Instagram. 

Per esempio Olivieri1882 aggiorna la bio con gli ultimi premi ottenuti (in questo caso il titolo di Best artisanal Bakeries in Italy del Gambero Rosso). 

Preferisce poi l’inglese all’italiano perché si rivolge a un pubblico internazionale, sottolineando la possibilità di vendita in tutto il mondo. 

Per rafforzare la brand identity, nella parte dedicata ai link inserisce sia il sito web con l’e-commerce che un articolo pubblicato su una nota e prestigiosa rivista straniera.

Biografia IG per negozi di abbigliamento e intimo da donna

Hai uno shop online o un negozio di abbigliamento? Puoi prendere spunto dalla biografia del noto brand Calzedonia. Il marchio definisce subito la tipologia di prodotto (calze e costumi) e invita i follower a condividere le foto dei prodotti indossati con il brand hashtag #Calzedonia. L’ideale per promuovere in modo organico il prodotto e creare una solida community.

Il testo della bio è breve, scandito dalle emoji e termina con una call to action ben precisa: visitare il sito web per l’acquisto. L’alternativa, per chi possiede uno store fisico, potrebbe essere quella di invitare le persone a recarsi in negozio. 

Biografia IG per centri medici, dentisti e ambulatori

Una biografia di un centro medico deve essere concreta, chiara ed esaustiva. Poliambulatorio Nuova Medicina, per esempio, utilizza i 150 caratteri della bio di Instagram per chiarire l’ambito di specializzazione (trattamenti di chirurgia e medicina estetica professionali) e gli orari

Sfrutta poi gli strumenti della piattaforma per riportare con autorevolezza al sito web, così da scoprire nel dettaglio la struttura, e la posizione che apre alla mappa.

Biografia IG per siti web di news e media

Come descrivere un sito web di notizie? La pagina Agronotizie dichiara subito quali sono gli argomenti trattati e stimola gli utenti a nuove azioni. 

Tramite un Linkin.bio di Later, infatti, favorisce gli approfondimenti delle tematiche affrontate sul social, mentre un link è dedicato alla specifica registrazione alla newsletter (utile per affinare la strategia di marketing). 

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Errori comuni da evitare nelle bio sui social media

Essendo le biografie di Instagram importanti per il brand, ci sono alcuni accorgimenti utili da adottare perché siano convincenti, capaci di attirare l’attenzione delle persone e convertire. 

Per esempio, assolutamente da evitare errori grammaticali e l’uso del maiuscolo in tutto il testo. Inoltre, è necessario sfuggire a:

  • La generalizzazione. È bene dichiarare subito cosa si offre con un linguaggio che riflette lo stile del brand. Per esempio, è meglio preferire l’espressione “abiti realizzati a mano” anziché un generico “negozio di abbigliamento”.  
  • L’abuso di emoji e hashtag. Troppi simboli visivi e # possono rendere la bio caotica e difficile da comprendere. L’ideale è limitarsi, impiegare poche emoji e al massimo uno o due hashtag pertinenti.
  • L’assenza di CTA. Non includere un invito all’azione nella bio significa perdere l’opportunità di guidare i contatti verso un’azione specifica, come visitare il sito web o iscriversi alla newsletter. Allo stesso tempo, non ottimizzare il link nella bio limita l’accesso a risorse rilevanti per il pubblico.
  • L’incoerenza con il target. La biografia IG va sempre pensata per il proprio pubblico di riferimento. Se è troppo generica, con un tono di voce e uno stile incoerente con il resto del profilo può creare dissonanza. 
  • La staticità. L’assenza di aggiornamenti regolari è un problema importante: la bio  dovrebbe evolversi in base agli obiettivi e alle eventuali campagne di marketing in corso.

Ottieni una biografia IG performante per il tuo business

Scrivere una biografia per Instagram efficace e performante consente di raggiungere gli obiettivi desiderati e stimolare gli utenti a seguire il brand, a interagire con i contenuti e a compiere determinate azioni (come, per esempio, visitare uno store, acquistare sullo shop online o aumentare il traffico di un sito web). 

Il testo deve essere originale e personalizzato in base alle esigenze aziendali, del pubblico e del mercato di riferimento, e va sempre aggiornato e migliorato anche grazie agli strumenti offerti dalla piattaforma. 

In Bee Social possiamo suggerirti come lavorare a un approccio vincente su Instagram e su tutti i tuoi presidi Social, valutando insieme: 

  • la strategia migliore per gestire la tua presenza sui social;
  • il tono di voce più appropriato per il tuo brand;
  • le parole giuste per comunicare ciò che proponi al target di riferimento; 
  • le Call to Action più performanti in base ai tuoi obiettivi di business;
  • l’ideazione di branded hashtag e di attività personalizzate per stimolare la community;
  • l’uso di strumento specifici per l’inserimento di link di approfondimento.

Vuoi saperne di più? Scopri come possiamo far crescere i tuoi canali social, contattaci per una consulenza gratuita!

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