Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Come si è capito, siamo stati al Web Marketing Festival 2016. Quest’anno a Rimini, personalmente, ho cercato appositamente gli interventi che indagassero la forte connessione tra Digital Marketing e business locali. Banalmente: tutto ciò che il web marketing può fare per le aziende che operano su base locale, come ristoranti, gelaterie, retail, liberi professionisti e così via.
Da Luca Bove a Silvia Signoretti, passando per Enrico Gualandi, ecco cosa è emerso (aggiungiamo un pizzico di nostra esperienza a quanto abbiamo imparato a Rimini).
5 strumenti chiave per avere visibilità locale su Facebook
Non a caso, Facebook mette a disposizione una marea di funzionalità per chi ha un negozio o generalmente un business su base locale. Basta un po’ di pazienza e un minimo di attenzione per attivarle in pochi minuti. Eccole di seguito:
1. Pagine Verificate
Partiamo dalle basi: prendi possesso ufficialmente della tua pagina fan verificando la pagina (spunta grigia, presente?). Sulle impostazioni della pagina fan trovate “verifica della pagina”. Segui le istruzioni che comportano il rilascio del numero di telefono del tuo negozio/studio e ci siamo. Conviene farlo per evitare brutte sorprese in futuro e perché – come dichiara lo stesso Facebook…
2. Place Tips
I place tips altro non sono che delle informazioni aggiuntive sulla tua location che appaiono all’utente che si localizza in un certo negozio. Si tratta di commenti e foto degli amici dell’utente che proprio li sono stati, così come recensioni, eventi e ultimi post della pagina.
Attraverso i Place Tips, puoi anche rilasciare una nota di benvenuto, oltre a indicazioni, promozioni e informazioni varie se hai a disposizione i Facebook Beacons (guarda qui cosa sono i Beacon). Il problema è che al momento i Beacons vengono spediti solo in USA e nemmeno a tutti. Attraverso l’uso di questi dispositivi piazzati sapientemente nel tuo negozio, puoi ingaggiare e guidare i tuoi consumatori attraverso le tue promozioni e le novità che metti a disposizione dei clienti.
3. Facebook WiFi
Strettamente collegato con i Place Tips, c’è la possibilità di condividere la connessione WiFi del tuo locale al cliente che fa il check-in. Si collegherà in automatico, vedendo le tue recensioni (un bello stimolo a lasciare una a sua volta), i tuoi eventi, i post degli amici e così via. E’ una funzionalità davvero sorprendente e semplice da attivare, purché però tu abbia un router adatto (qui la lista dei router compatibili).
4. Facebook Local Insight
I Local Insight personalmente mi sembrano la funzionalità Facebook Local più attraente in assoluto. In sostanza, come lascia intendere la parola stessa “insight”, ti permettono di ricavare una serie di info dettagliate sui clienti che ronzano attorno alla tua attività locale, fornendoti per gli utenti che stanno usando Facebook in prossimità del tuo negozio:
Tutte notizie super preziose per prendere scelte ancora più avvedute per il tuo business.
5. Facebook Local Awareness Ads
Si possono fare Facebook Ads super geolocalizzate – le cosiddette Facebook Local Awareness Ads: è possibile identificare come gruppo di utenti target le persone che hanno transitato in prossimità del tuo negozio, fino ad includere ristrettissime aree con solo 1 km di raggio, identificando anche turisti, stranieri, gente di passaggio o residenti. E’ possibile far apparire anche le indicazioni stradali per raggiungere la tua attività locale.
Strumento dalle notevoli potenzialità, che come Bee Social proveremo molto molto presto…
Notizia recente – di un mese fa – è relativa alla possibilità sempre più concreta di tracciare direttamente le “Store Visits”, ossia le visite al tuo negozio o business locale che effettivamente sono derivate dall’attività pubblicitaria. Grazie alla geolocalizzazione resa possibile dallo smartphone che tutti possiedono, capirete ben presto quante persone – dopo aver visto la pubblicità della tua location – ha effettivamente raggiunto il tuo negozio. Approfondimento: https://www.facebook.com/business/news/drive-and-measure-store-visits-and-sales
Altri accorgimenti per la tua pagina Facebook locale
Ricorda sempre che:
Conosci altri strumenti o consigli utili per chi ha un’attività locale su Facebook?
Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito gli e-book per creare nuovi contenuti e su “come guadagnare online”)
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda