Analisi
E-commerce sul mondo del Padel: vendite sporadiche e non lineari a causa di una mancata strategia di medio-lungo periodo.
Il cliente aveva tentato in autonomia o con alcuni freelance alcune iniziative isolate a livello pubblicitario (Social).
Il Mercato di riferimento
Il mercato del Padel è brillante in questi anni, ma c’è una nutrita concorrenza online.
Gli appassionati di questo sport hanno voglia di spendere ma faticano a trovare i prodotti e i marchi preferiti.
Inoltre, c’è un tema di reputazione dei numerosissimi negozi online disponibili: piccoli e grandi e-commerce, molti dei quali nati da poco, con una scarsa propensione al customer care e alle dinamiche della vendita online.
I passi svolti per la strategia
Step necessari e alcune considerazioni importanti:
🎯 Ideazione di una strategia di web marketing comprendente campagne Google Shopping (con ottimizzazione del feed prodotti) e studio delle parole chiave per un piano editoriale SEO continuativo.
🛒 Identificazione punti di miglioramento del negozio online, lato UX e SEO.
📈 A fronte delle conversioni tracciate online, si devono affiancare circa un numero doppio, ogni mese, di conversioni provenienti da utenti che preferiscono ordinare via mail o al telefono, senza quindi chiudere il classico carrello online.
Da questo punto di vista, il ritorno sulla spesa pubblicitaria è in realtà ben più alto di quanto indicato.
Risultati
1 mese “classico” (2022)
Alcune voci rilevanti
Transazioni
91
Tasso di Conversione
1,57%
Entrate
20.000€ / mese
ROAS
1.279%
Reports
Come possiamo aiutarti per la tua Strategia E-commerce
Dalle necessità del cliente e dall’analisi del progetto, seguiamo questi punti chiave:
👨💻 Analisi di scenario, benchmark e stato dell’arte del progetto
📊 Punti di miglioramento del progetto, partendo dalle attività già svolte
🥇 I migliori strumenti disponibili, rispetto agli obiettivi prefissati
📋 Strategia di web marketing effettiva
Che a sua volta, si articola in:
- obiettivi da raggiungere;
- target di utenza desiderata;
- possibili strumenti e attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi;
- taglio comunicativo da perseguire;
- budget economico disponibile;
- team necessario per le attività;
- risultati attesi.
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