Analisi e Premesse
Il nostro cliente DGarageParts ha grande esperienza nel mondo moto, in particolare Ducati.
Forte di un’esperienza lavorativa e di “passione” nel mondo motociclistico, si attiva per lanciare la sua attività online, che si configura nell’acquisto di moto usate, nel reperimento e ricondizionamento di ricambi e nella vendita degli stessi.
Proprio in virtù del posizionamento specifico – i ricambi Ducati in primis – la clientela arriva non solo dall’Italia, ma anche da tutto il mondo.
Il Mercato dei ricambi online
Il mercato dei ricambi online ha caratteristiche di stagionalità, è molto combattuto e “vive” su vari canali: e-commerce con vendita diretta sicuramente, ma i marketplace mantengono quote di mercato molto alte, per via della vendita di singoli pezzi operata da privati, occasionalmente.
Subito ed eBay, ad esempio, sono una via rilevante anche per le numerose aziende che vendono professionalmente ricambi, accessori e pezzi vari per moto.
Tuttavia le commissioni non sono indifferenti, così come le complessità di gestione dell’assortimento pezzi (solitamente unici) tra le varie piattaforme di vendita.
I passi svolti per la strategia
Step necessari e alcune considerazioni importanti:
🎯 La strategia di web marketing si è basata in primis sullo sviluppo di un e-commerce che potesse includere, distinguere e gestire efficientemente le migliaia di prodotti disponibili.
🛒 In particolar modo, l’obiettivo era far si che il nostro cliente potesse gestire rapidamente e in autonomia i continui inserimenti di nuovi prodotti in un unico punto – il sito e-commerce – aggiornando automaticamente informazioni e disponibilità anche nei marketplace.
📈 In una seconda fase, forti di dati raccolti dai clienti organici, si è passati alla progettazione di campagne sulla piattaforma Google Ads, con il fine di intercettare pubblico consapevole e aumentare i volumi di sell-out, mantenendo un certo livello di ritorno sugli investimenti pubblicitari.
Risultati
1 mese (2023)
Alcune voci rilevanti
Conversioni (da Ads)
74
Ritorno sulla Spesa pubbl.
1.885,73%
Valore Conv./Costo
18,86
Tasso Conv.
1%
Report e dati rilevanti
Ritorni sull’investimento pubblicitario: non è sempre rose e fiori…
I numeri di DGarageParts “brillano” – pur non avendo un tasso di conversione altissimo – però bisogna fare alcuni distinguo:
- I dati estrapolati derivano da uno dei mesi migliori dell’anno, come stagionalità.
- Il proprietario di DGarageParts ha grandi capacità e profonde conoscenze nel settore: il marketing deve poggiare su solide basi di business, viceversa ottenere questi risultati è pressoché impossibile quando manca un brand forte e/o un imprenditore avveduto.
- Occorrerà adattare alla strategia e i budget nei momenti di bassa stagione, oltre a ragionare anche su risultati a medio lungo termine indipendenti dall’adv (SEO, ottimizzazioni marketplace, etc).
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