Analisi – Retail classico
Durante la pandemia (marzo 2020 e mesi seguenti) moltissimi negozianti si sono ritrovati con un grosso problema: l’assenza di potenziali clienti in giro per la città e la pressoché totale mancanza di una presenza online e – ancor di più – di una strategia di marketing e comunicazione digitale.
Idem in questo caso di negozio locale, ma con potenzialità di business nazionali…
Il Cliente
Un esempio classico: le copisterie. Solitamente abituate a un pubblico locale (es. studenti della zona; privati, etc), con la chiusura di negozi e con le limitazioni imposte dai vari DPCM, hanno visto la loro stessa esistenza in pericolo.
Per un nostro cliente con problematiche analoghe, abbiamo lavorato per trasformare il suo modello commerciale, raggiungendo mese dopo mese fatturati impensabili tramite una semplice attività locale.
I passi svolti per la strategia web
I vari step percorsi sono stati:
🎯 Ideazione di una strategia di marketing digitale (stampa e consegna entro 24/48h)
🛒 Sviluppo di un sito e-commerce che favorisse la vendita di alcuni particolari tipi di stampe e fotocopie online
📈 Attività SEO e pubblicità di medio lungo periodo per sostenere le vendite.
In particolare, queste attività si sono rivelate fondamentali driver di vendite:
- Pay per click, per intercettare le ricerche commerciali su Google degli utenti.
- Strategia SEO basata sulla stesura e pubblicazione di contenuti, seguendo una scaletta tematica e terminologica ben precisa.
Risultati
Set 2020 – Set 2021
Alcune cifre rappresentative
Transazioni
4.173
Tasso di Conversione
3,91%
Entrate
139.469 €
Budget Medio
50 € / giorno
Report
Come possiamo aiutarti per la tua Strategia Online
Partendo da un piccolo brief condiviso dal cliente, produciamo un documento – un vero e proprio Piano Strategico di Web Marketing – che analizza:
👨💻 Scenario di riferimento online
📊 Benchmark con i principali concorrenti (con loro punti di forza e di debolezza)
🥇 Le migliori pratiche online sul settore di interesse del cliente
📋 Strategia di web marketing
Che a sua volta, si articola in:
- obiettivi da perseguire online condivisi con il cliente;
- target di clientela da colpire online;
- possibili strumenti e attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi;
- taglio comunicativo da perseguire;
- budget economico da stanziare per la strategia;
- eventuale team o professionisti necessari per le attività;
- risultati attesi;
Il documento è una presentazione a tutti gli effetti, personalizzata e specifica sul caso proposto dal cliente, che conterrà proposte, previsioni, dati e ipotesi di lavoro sulla strategia di web marketing da adottare.
Come Bee Social possiamo sia proporre il documento, che verrà poi implementato dal cliente, sia occuparci anche dell’attuazione operativa del piano strategico proposto. Leggi anche alcuni progetti Social Media.