Analisi
In questo caso parliamo di un sito di un’azienda che sviluppa e vende software per la vendita online.
Il sito ha una grande mole di pagine, migliaia e migliaia poiché ha anche un forum attivo da diversi anni dove gli utilizzatori del software si confrontano tra loro.
Il ranking SEO era sostanzialmente “fermo”: non c’erano attività particolari in ottica SEO, su un settore altamente competitivo su Google.
La Strategia SEO
Individuati i problemi con una lunga analisi SEO, si è deciso di
- Spostare il forum e l’area di assistenza su domini di terzo livello.
- Risolvere una serie di errori tecnici e migliorare i testi, i meta tags e il linking interno delle pagine principali.
- Sviluppare una strategia di Content Creation per l’area news, per approfondire dettagliatamente i diversi temi che affronta chi gestisce e-commerce (pagamenti rateali, vendita su marketplace, etc).
I passi svolti per la strategia
Step necessari e alcune considerazioni importanti:
🔎 Scansione di tutte le pagine, individuazione errori tecnici, spostamento di aree non essenziali per la SEO (in ottica CRO).
⬆️ Miglioramento dei contenuti esistenti (pagine principali con finalità commerciali).
🏗 Attività continuativa di SEO Copywriting e Link Building. Sviluppo di tematiche tecniche, “B2B”, di utenti che gestiscono e-commerce o sono in procinto di aprirne uno.
🕵🏼♀️ Monitoraggio costante dei risultati, della concorrenza e degli “hot topics” del forum, per individuare nuovi filoni di contenuto da sviluppare.
Risultati a 6 mesi
Alcune voci rilevanti
KWs 1^ pagina
+73% (675 -> 1172)
KWs totali
+136% (4016 -> 9512)
Traffico Organico GA4
+288,5%
Durata media coinvolgimento GA4
+32,4%
Report
Come possiamo aiutarti per la tua Strategia SEO
Dalle necessità del cliente e dall’analisi del progetto, seguiamo questi punti chiave:
👨💻 Analisi del sito, individuazione errori e punti di miglioramento
📊 Sviluppo delle attività per risoluzione errori e monitoraggio primi risultati
📋 Creazione strategia a lungo termine, basata principalmente su contenuti redatti con finalità SEO.
Che a sua volta, si articola in:
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