Analisi
La principale esigenza dichiarata dal cliente era la necessità di attivare una comunicazione social efficace e in linea con i valori del brand con particolare attenzione alla valorizzazione del design italiano. La strategia comprende anche la pubblicazione dei contenuti in lingua inglese e francese oltre a quella italiana.
Il Cliente
Ditre Italia è un’azienda del gruppo Calligaris dedita alla produzione di arredamento di fascia medio/alta con particolare inclinazione verso divani, poltrone, letti e complementi firmati da rilevanti designer italiani e stranieri.
I passi svolti per la strategia social media
- Raccolta del brief iniziale del cliente
- Elaborazione di una strategia social generale (Master PED) corredata di proposte grafiche e creative
- Declinazione in un calendario editoriale / piano editoriale (PED)
- Pubblicazione dei contenuti in 3 lingue su:
– Facebook
– Instagram
– Pinterest con moodboard personalizzate
– LinkedIn - Definizione di un media plan per Social Ads
- Analisi dei risultati e report mensili
Risultati
Anno 2020/2021
Alcune voci di interesse
Miglioramento delle metriche social del cliente in termini di coinvolgimento
Incremento di fan e follower a target
Impatto creativo
Come possiamo darti supporto per la tua Strategia Social
Partiamo sempre da un brief condiviso assieme al cliente: da questa base, identifichiamo una Strategia Social Media che include:
👨💻 Scenario di riferimento online e concorrenza
💪🏻 Punti di forza e di debolezza della comunicazione del brand
⛳️ Stili comunicativi, tono di voce, obiettivi generali
📋 Strategia di social media marketing
Che a sua volta, si articola in:
- piani editoriali social;
- rubriche e proposte grafiche;
- strategia pay per clic social;
- metriche da monitorare;
- budget economico da stanziare per le attività;
- eventuale team o professionisti necessari per le attività;
- risultati attesi.
Si tratta di una presentazione strategica a tutti gli effetti, specifica sulla situazione del cliente, che contiene proposte, dati e ipotesi di lavoro sulla strategia social da mettere in campo.
Come agenzia di digital marketing, possiamo sia proporre il documento come guida che il cliente implementerà attraverso il proprio team, sia occuparci dell’attuazione operativa del piano strategico proposto assieme al team del cliente o in sostituzione ad esso.
Case Studies
Dai un’occhiata alle altre case studies