Analisi della situazione
La situazione di partenza è consueta: un nuovo centro medico avvia la sua attività da zero.
Nessuno storico di dati o di pazienti, una bozza di sito da recuperare / rinnovare e un budget media per avviare le campagne Social Ads e Google Ads molto contenuto (tra i 6 mila e i 7 mila euro in 10 mesi, su un’area provinciale).
L’offerta del cliente
Il nostro cliente offre prestazioni di chirurgia e di medicina.
Le prestazioni di chirurgia – a più alto valore aggiunto – hanno costi CPC molto alti, c’è grande competizione.
Le prestazioni di medicina sono più affrontabili a livello di costi pay per click, ma rispondono più sovente a una “domanda latente”, meno consapevole (target utente più difficile da convincere).
La strategia digitale per il centro medico
Nella definizione della strategia abbiamo fatto con il cliente queste riflessioni:
🔍 Il budget media insufficiente non permetteva di lavorare con efficacia sulle prestazioni di chirurgia. Al contrario, i servizi di medicina potevano diventare il volano per:
- aumentare la massa di nuova clientela a minor spending, da fidelizzare;
- registrare ricavi in tempi più ristretti, reinvestibili in servizi a maggiore valore aggiunto (chirurgia).
Sempre a causa del budget ridotto in fase iniziale, ci siamo concentrati a formare il team interno in merito all’esecuzione di una “comunicazione di base” tramite canali Social Media (Facebook e Instagram).
📈 Abbiamo prestato grande attenzione al CPC medio (costo per click medio), per ricavare il massimo dalle risorse a disposizione.
Le campagne pubblicitarie erano suddivise in due grandi aree:
- Campagne Google Ads – 75% del budget complessivo
- Campagne Facebook e Instagram Ads – 25% del budget, con forte focus su promozioni e offerte mensili.
Risultati
Feb 2022 – Dic 2022
Non possiamo mostrare tutti i dati, purtroppo. Alcuni elementi significativi rispetto alle difficoltà della strategia sono:
Mail e Telefonate tracciate
708 in 10 mesi
CPC medio
0,32€
CTR Campagne Google Ads
10/13%
Budget Medio
630€ al mese
Report
Come proseguire la strategia nel tempo
In questo specifico caso, abbiamo pensato di procedere così:
👨💻 Abbiamo provato a stabilizzare le campagne, facendo esperimenti anche in base alla limitazione degli orari di sponsorizzazione (la limitazione degli orari non ha prodotto risultati, oggettivamente).
🔄 Nel tempo, abbiamo reiterato le comunicazioni e le promozioni più efficaci.
✅ Il team del nostro cliente ha affinato anche le sue modalità di vendita, per traformare i contatti in clienti e i primi clienti in clienti fedeli.
📋 Per il 2023, grazie ai ricavi ottenuti nel 2022 e alla crescente fidelizzazione della clientela, potremo aumentare il budget media del 30%. Durante l’anno, ipotizziamo l’avvio di campagne sulle prestazioni di chirurgia.
Sempre a tema marketing medicale, leggi anche questo caso di studio su lead generation B2C nella chirurgia estetica.
Se la tua attuale situazione è simile a questa appena descritta o hai semplicemente bisogno di un confronto o un preventivo, contattaci senza impegno.