Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Come organizzare un evento online? Da dove partire? Abbiamo già affrontato l’intricatissimo argomento in qualche occasione (guardate a fondo articolo) ma probabilmente vi ritrovate nella scomoda situazione di non avere una “casa” per sponsorizzare l’evento, dare informazioni, raccogliere le partecipazioni.
Forse avete un sito vecchio, brutto e non aggiornato; forse non ce l’avete proprio: ecco quindi che il tool Splash può aiutarvi a comunicare in maniera molto visuale, facile e gratuita la vostra festa o il vostro evento, in maniera decisamente cool.
Prima di parlare di siti web, meglio ripartire da un po’ di formazione sul tema Eventi!
Ecco alcuni corsi e master selezionati di LifeLearning, tutti con ottime recensioni e prezzi bassi! Meglio dedicare un po’ di tempo alla passione dell’organizzazione di eventi… affinché il tuo evento sia un successo e, perché no, per cominciare una buona carriera da Event Manager!
📘 Master Organizzazione di Eventi LifeLearning
📗 Corso Online di Event Management
📕 Event Planner – Eventi in modo semplice ed efficace
📒 Organizzazione di Eventi – Corso Base
Costruire un sito per un evento in 5 minuti
Non serve avere alcuna capacità di programmazione: per costruire un sito per un evento basta iscriversi a Splash e in 5 minuti (e gratuitamente) inserirete foto, testi, mappa, tipologia di evento, date, informazioni varie, indirizzi, potendo personalizzare anche colori, font, icone con un pannello di controllo di una facilità imbarazzante.
Nelle immagini che ho allegato, potete osservare il procedimento: l’unica cosa che non potete modificare gratuitamente è il dominio (che apparirà come nomeevento.splashthat.com).
Ovviamente potete accedere ai servizi premium come il dominio personalizzato, l’eliminazione del logo Splash, l’accesso a design PRO, etc…
Lato SEO/motori di ricerca: il sito per forza di cose non sarà ottimale, anche se potrete comunque impostare i vari titoli. In ogni caso, questo tool è adatto per costruire siti provvisori per eventi, che poi andranno “spenti”.
Come risulterà il vostro sito? Ecco uno screenshot dell’esempio da me realizzato, in un attimo.
Come promuovere un evento online?
Ora che avete un sito, dovete “solo” promuoverlo. Ecco come fare… Enjoy!
1. Come promuovere un evento sul web
2. Le azioni web da attivare durante un evento
3. Come pubblicizzare un evento online: 8 vie
Credit Immagine: chmop via photopin cc
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda