Promuovere un evento è sempre la cosa più difficile. Il web però ci dà una grossa mano… Quali azioni attivare per realizzare un evento di successo grazie al supporto dei nuovi media? Ecco alcune vie…
Prima di tutto – meglio studiare un po’, per evitare figuracce – Corsi Online Organizzazione Eventi
Senza perdere troppo tempo – perché tutti siamo impegnati – ecco una selezione dalla arci-nota piattaforma di formazione online LifeLearning, molto forte e solida nei corsi relativi all’organizzazione di eventi. In particolare, questa selezione di master e corsi online ha un prezzo basso e un bel numero di recensioni positive.
📘 Master Organizzazione di Eventi LifeLearning
📗 Corso Online di Event Management
📕 Event Planner – Eventi in modo semplice ed efficace
📒 Organizzazione di Eventi – Corso Base
1. FONDAMENTALE: avere una strategia
E’ fondamentale avere delle solide basi teoriche e una strategia per organizzare e promuovere un evento, che sia online o offline. Per questo motivo conviene sempre osservare e imparare da chi è un po’ più esperto.
Do solo un consiglio: leggetevi “Organizzare eventi. Segreti e Strategie per Gestire il Marketing di Eventi…” di Filippo Maria Cailotto. In E-book a 9,9 euro, leggibile anche se non avete il Kindle.
Eviterei libri da 1 o 2 euro e mi butterei direttamente su questo (costa comunque poco).
1. bis – I canali
I canali sono quelli che tendenzialmente tutti conosciamo. Ai principali qui sotto riportati, bisogna aggiungere sempre gli altri canali di comunicazione più classici (newsletter, sito web, firme aziendali, aree blog proprie) e tutti gli altri Social Network che possono fare comunque da cassa di risonanza (Linkedin, Instagram, etc).
Eventa
EVENTA.IT – è un tool in cui poter inserire il proprio evento online gratuitamente. Nella scheda evento creata si possono inserire immagini, mappa, descrizioni testuali. E’ possibile anche sponsorizzare l’evento aggiunto su EVENTA anche su altri portali partner. Se cerchi un luogo virtuale dove dare visibilità al tuo evento, allora questo strumento è quello giusto.
Facebook Events
Lo strumento più facile e conosciuto. Inserite tutte le informazioni, i link, le immagini, invitate gli amici e osservate il crescere dei partecipanti. Facile anche promuovere a pagamento l’evento stesso tramite Facebook Ads.
Facebook recentemente ha anche lanciato “Venue”, una piattaforma per poter commentare eventi online da remoto. Un passo probabilmente favorito dalla digitalizzazione estrema post Covid-19. Il fenomeno “second-screen” è stato ormai totalmente sdoganato.
Google My Business
Forse meno conosciuto ma semplice tanto quanto l’area eventi Facebook. Permette l’uso di hashtag. Parliamo di Google My Business, che dà visibilità agli eventi direttamente nella pagina dei risultati di ricerca Google. Tra i post pubblicabili su Google My Business, esiste infatti anche la condivisione di eventi online, potendo inserire una data di inizio e di fine, oltre a contenuti multimediali (testi, foto, etc).
Scegliete un #hashtag ufficiale dell’evento e iniziate a condividerlo e ad usarlo prima, durante e dopo l’evento. Dialogate il più possibile e diffondete il #verbo! Potete anche visualizzare e raccogliere le comunicazioni con l’hashtag scelto tramite piattaforme come Momentz.me.
I canali di comunicazione dei partecipanti
I vostri relatori / influencer dell’evento potranno supportarvi: chiedete loro di comunicare l’evento —> avrete accesso alle loro community.
Meeters.space
Attenzione anche alla nascita di strumenti nuovi, che facilitano l’organizzazione e la virtualizzazione dei rapporti tra aziende negli eventi fieristici, tendenzialmente B2B. È il caso di Meeters, strumento che nasce proprio con queste finalità, accentuate dalle esigenze di digitalizzazione del 2020.
Meeters ricrea digitalmente l’esperienza di incontro con clienti acquisiti e potenziali da tutto il mondo, creando un ecosistema digitale dotato di vari strumenti a disposizione degli enti fieristici: l’AI “creerà i match” (le combinazioni) tra le aziende che più facilmente avranno interesse a conoscersi, rendendo disponibili funzionalità come chat tematiche, gallerie virtuali di esposizione, live webinar, calendari e meeting virtuali.
Lo puoi provare qui: www.meeters.space
2. Le promozioni
A livello promozionale si può fare davvero tanto ed è qui che – a mio avviso – vi giocate tutto. Ecco alcuni strumenti da usare sempre:
Facebook Ads
Fondamentali non solo per spingere l’evento che avete creato ma anche per promuovere un “post sponsorizzato” che avete scritto sul vostro blog o sito web e pubblicato sulla pagina fan. Questo porterà:
- visite al vostro sito;
- aumenterà la vostra fan base;
- vi permetterà di targettizzare i destinatari sulla base di provenienza geografica, età, genere, lavoro, interessi, etc (perfino orientamento sessuale).
Giveaway e premi
Fate un regalo all’utente pre-iscritto più attivo; mettete in palio premi ai primi iscritti o riconoscimenti tangibili a chi porta amici all’evento (logica del “member get member).
Blogger
Gli influenzatori di oggi sul web sono i blogger: individuate quelli più adeguati e coerenti con il vostro settore aziendale e costruite un’esperienza su misura per loro. Invitateli all’evento e trattateli con attenzioni.
In cambio, dovrete puntare ad ottenere visibilità sia pre-evento che post-evento.
Affiliazioni
Siti web e blog vari possono promuovere il vostro evento con le affiliazioni: tramite link di tracciamento, potrete verificare quanti iscritti arriveranno da questi siti terzi che diffonderanno la notizia e premiarli sulla base dei risultati che hanno portato (con percentuali sulle iscrizioni, sui contatti, ci sono diverse modalità che potete approfondire…)
Innovazione
Start-up particolarmente innovative vi permettono di migrare gente al vostro evento semplicemente tramite… uno squillo telefonico! Con Enbage, ad esempio, riuscite a fare una promozione dell’evento in maniera curiosa, divertente. Alcuni vantaggi? Evento di successo, costruzione di un database e calcolo preciso del CPA (Cost Per Acquisition) su ogni canale di promozione utilizzato.
3. I Plus
Date dei “plus” a coloro che vi ascoltano e stimolate la loro curiosità. Potrete innescare meccanismi virali e incuriosire gli indecisi, magari convincendoli a partecipare al vostro evento.
Potete raggiungere nuovi pubblici con…
Grafiche e Social Object
Immagini e foto ufficiali dell’evento si diffondono bene tramite i Social Network, permettendovi di raggiungere sempre nuove platee. Sta a voi creare messaggi visivi accattivanti, divertenti, che possano innescare meccanismi virali.
Video
Se avete capacità o budget, i video vi permettono di esprimere i vantaggi e le caratteristiche dell’evento in maniera ancora più immediata e virale di grafiche e Social Object. Un esempio? Heineken con “The Seat” per la finale di Champions League.
Contenuti speciali
Dovete invogliare la gente a partecipare. Come? Per esempio, facendo parlare sui vari canali di comunicazione i relatori / le persone influenti / gli organizzatori del vostro evento. Potranno preannunciare i contenuti dell’evento, rilasciare qualche gustosa anticipazione, fare interviste…
Avete fatto tutte queste azioni? Bene. Nel prossimo articolo parleremo di cosa poter fare DURANTE l’evento…
Io mi permetto di suggerire un ulteriore strumento: http://www.tumit.it
Si tratta di un social pensato per gli eventi, ispirato un pò a twitter e un pò a pinterest.
Cordiali saluti.
Grazie della dritta Sergio! Segnato in segnalibri… ;)
Mi permetto di segnalare anche http://www.happings.com, un nuovo sito social per la visualizzazione intterattiva di eventi in tempo reale su una google map. Pubblicare è gratis, e lle tipologie di eventi sono moltepplici. Si possono pubblicare eventi culturali, di folklore, turistici, ma anche eventi commerciali. E’ un nuovo modo di utilizzare le informazioni, aggiungendo la dimensione geolocal al tempo.
Spero vi piaccia
Grazie Adriano, molto interessante!