Abbiamo affrontato in un paio di occasioni il tema di come pubblicizzare un evento online, affinché venga il più possibile conosciuto e diffuso localmente, ossia nell’area geografica di interesse.
Oggi torniamo sull’argomento “promozione eventi online” individuando altre vie e le possibili evoluzioni per far si che il vostro evento – soprattutto se localizzato geograficamente – sia un evento di successo.
Con questo articolo – aggiornato mese dopo mese – elenchiamo e descriviamo tutti gli strumenti gratuiti e non per diffondere eventi online, promuovere gli eventi su base geolocalizzata, importare un evento creato sui Social anche su altre piattaforme o integrare l’evento su un sito web con tutti i suoi dettagli e info varie.
Non solo tool professionali, ma anche trucchi e modus operandi perfetti per chi ha solo un obiettivo: riempire di gente il proprio evento e darne visibilità online.
Prima di passare alla pratica facciamo però un piccolo ripasso di teoria.
[Articolo originario di ottobre 2013, riaggiornato durante gli anni]Sommario
- 1 Più di 20 modi per pubblicizzare eventi online
- 1.1 1. Eventbrite
- 1.2 2. Google Ads
- 1.3 3. Blog locali e a tema per pubblicizzare un evento
- 1.4 4. Quotidiani online locali
- 1.5 5. Social Influencer / Creator / Blogger
- 1.6 6. Evensi
- 1.7 7. Un hashtag incorporato nel tuo blog
- 1.8 8. Tool: Happings
- 1.9 9. Facebook Ads – Pubblici personalizzati sugli eventi Facebook
- 1.10 10. Google My Business – scheda evento
- 1.11 11. Eventi su Facebook
- 1.12 12. E-mail marketing
- 1.13 13. Instagram in chiave eventi
- 1.14 14. WhatsApp
- 1.15 15. LinkedIn per eventi di settore
- 1.16 16. Pinterest
- 1.17 17. Spotify
- 1.18 18. Firma digitale nella mail – personalizzata con l’evento
- 1.19 19. TikTok – annunci Adv
- 1.20 20. Sito web
- 1.21 21. Landing page
Cos’è il LOCAL MARKETING?
Con il termine “Local Online Marketing” o “Marketing Locale” si intendono tutte quelle strategie di marketing che si rivolgono a un pubblico geolocalizzato.
Ossia, attraverso campagne di comunicazione, pubblicitarie, sponsorizzazioni, gli appositi tool online che vedremo tra poco e non solo, le attività di marketing locale mirano a raggiungere uno specifico pubblico, selezionato non solo in base al target e per interesse, ma anche per “vicinanza”; per condurlo a un acquisto in negozio, alla partecipazione a un evento o anche solo a conoscere una realtà locale, nel rispetto delle 2 priorità di base: vicinanza + interesse.
Ma torniamo all’argomento principale, ossia come pubblicizzare un evento, gratuitamente e non. Dal 2013 aggiorniamo costantemente questo articolo con sempre nuovi modi, provati e sicuri, per promuovere eventi online. Ecco di seguito i nostri consigli!
[La pubblicità è necessaria] – La gallina, quando ha fatto l’uovo, canta; l’anatra no. Nei negozi tutti chiedono uova di gallina, ma nessuno chiede uova di anatra. Chiaro?” (Marcello Marchesi)
Più di 20 modi per pubblicizzare eventi online
Ci sono moltissimi modi differenti per pubblicizzare un evento locale online e strumenti digitali (come social media, applicazioni, sponsorizzate) che possono aiutarti a raggiungere il risultato sperato. Te ne suggeriamo 21: più ne utilizzi e più avrai possibilità di conseguire i tuoi obiettivi.
1. Eventbrite
Eventbrite è un ottimo modo per far conoscere i tuoi eventi, per organizzare iscrizioni e per l’eventuale acquisto di biglietti. Con Eventbrite diffondi l’evento sui social media e gestisci gli ingressi, senza eccessi di carta e in maniera moderna, tramite smartphone.
Raccoglie anche gli eventi suddivisi per città, inserendo il tuo party in una lista liberamente consultabile.
2. Google Ads
Google Ads: la maggior parte degli eventi ha una rilevanza locale e sarà comunque frequentato principalmente da persone residenti in zone limitrofe.
Se hai un po’ di budget per far conoscere il tuo evento, questo strumento di Google vi permetterà di mostrare annunci testuali e banner nella rete Google, con un focus sul territorio. Nato per mettere in rilievo attività locali, a mio avviso si presta benissimo anche per annunci di questo tipo.
Da valutare soprattutto le campagne local, ad oggi rappresentate dalle campagne performance Max Google Ads, implementate dall’intelligenza artificiale.
3. Blog locali e a tema per pubblicizzare un evento
Fai parlare di te. Blog a te geograficamente vicini ne troverai sicuramente; possono diventare un ottimo driver – forse uno dei più efficaci – per pubblicizzare un evento (purché con una forte valenza e presa su un pubblico geolocalizzato).
Contattali e invitali: un biglietto gratis per l’evento o una qualche facilitazione può aiutarti “ad ingaggiarli” per l’occasione, in cambio di un articolo e relativa diffusione sui Social. Come trovarli? Ecco qualche raccolta di blog:
- Bloglovin
- Elencoblog.net
- Blogmap.it
- Ricerca per argomenti su WordPress.com/tags
- Ricerca per tag su Tumblr. Es: www.tumblr.com/tagged/padova (in questo esempio ho cercato “Padova”, ma potete anche scrivere una parola chiave)
- Ricerca su Google, ovviamente.
- Ricerca su Facebook, sfruttando i filtri avanzati di ricerca.
4. Quotidiani online locali
I quotidiani online locali (e non solo quelli digitali) sono spesso alla ricerca di notizie su una certa zona geografica e non sempre è semplice riempire “l’agenda setting”.
Puoi provare a scrivere un comunicato stampa online (guarda qui come scrivere un comunicato stampa) e a inviarglielo. Ovviamente, cerca di trovare un giusto “taglio editoriale” alla notizia, evitando quello pubblicitario.
5. Social Influencer / Creator / Blogger
Influencer, creator, blogger possono aiutarti a comunicare un evento in modo strategico sulla tua città. Puoi scovare persone più o meno influenti (anche locali) sui social media – come Instagram e TikTok – cercando l’#hashtag della tua località o l’argomento di tuo interesse. #Padova, #Bologna, #Ragusa, #Cagliari… Scoverai persone con cui interagire: alla tua fantasia il difficile compito di trovare il modo di ingaggiarli e di far loro conoscere il tuo evento…
6. Evensi
Evensi è un tool diverso dagli altri perché ti solleva dalle attività di gestione diretta. Il team di esperti di marketing di Evensi si occuperà dell’intera gestione delle campagne – sia sul suo motore di ricerca che sui social network – e del processo di analisi dei risultati ottenuti.
Evensi Promoters, inoltre, offre agli organizzatori di eventi degli strumenti completamente automatizzati e toolkit promozionali per gestire e ottimizzare gli eventi.
Questa piattaforma – specializzata in campagne per la promozione di eventi – ti permette di creare eventi su eventi ogni mese e ti mette a disposizione anche un widget per integrarli sul tuo sito.
Oltre alla funzione di creazione degli eventi online e di importazione di eventi già creati anche su altri canali social online, ogni evento può essere promosso per diversi periodi di tempo fino a 100 km di raggio rispetto al luogo dove è programmata l’iniziativa, grazie all’assistenza completa del team del canale.
7. Un hashtag incorporato nel tuo blog
Se hai creato un hashtag per l’evento (ad esempio #greenparty), devi veicolarlo e a farlo conoscere prima, durante e dopo l’evento. Fare l’embed – o incorporazione – di un # nel tuo blog, magari in sidebar, è un’operazione semplice anche per chi non conosce molto bene l’Html, grazie a strumenti come EmbedFeed.
Vai su fonti, scegli Instagram, selezioni l’hashtag desiderato e crei il codice widget da copiare-incollare in un’area testo per html del tuo sito o blog (tipicamente in sidebar). Così facendo potrai mostrare tutti i tweet generati dagli utenti con quella parola chiave.
8. Tool: Happings
Di tool ce ne sono diversi, mi limito oggi a segnalare Happings, che permette una visione interattiva di eventi in tempo reale sulla mappa di Google.
Pubblicare il tuo evento è gratis, spaziando tra varie categorie (culturali, di folklore, turistici, ma anche commerciali). La dimensione “geolocal” si unisce al “quando” l’evento si tiene.
9. Facebook Ads – Pubblici personalizzati sugli eventi Facebook
Facebook può sicuramente essere uno strumento utile, soprattutto nella sua piattaforma pubblicitaria, che è ricca di elementi a favore di chi ha la necessità di promuovere eventi online.
Qui è possibile creare dei pubblici di utenti personalizzati (te ne abbiamo parlato qui: 12 consigli per sfruttare al massimo Facebook Ads). Sono composti dalle persone che hanno già interagito in passato con i tuoi eventi su una specifica pagina fan di Facebook in tuo possesso (cioè hanno messo “mi interessa”, “parteciperò”, o hanno commentato).
In caso di eventi ripetuti nel tempo, i Facebook Event Custom Audience diventano uno strumento assolutamente da attivare.
10. Google My Business – scheda evento
Con Google Business Profile (ex Google My Business) puoi aprire schede gratuite geolocalizzate, corredate di svariate informazioni relative anche a servizi e/o prodotti offerti, orari d’apertura, promozioni speciali.
Il servizio ti permette di essere visibile su Google Maps, soprattutto durante le ricerche con intento geolocalizzato, magari effettuate tramite dispositivi mobile.
Tra le tante feature si trovano anche le news temporanee, che in pochi secondi ti danno la possibilità di caricare un’immagine, un commento e il rimando a un link di approfondimento.
Ma non solo: è possibile postare eventi per promuovere un evento legato alla tua attività. Gli eventi richiedono un titolo, le date di inizio e fine e un orario.
📍Vuoi saperne di più su come promuovere un evento (online)? Leggi anche:
1. Le azioni web per gli eventi
2. Come promuovere un evento online
3. Organizzare un evento con un sito (gratuito)
4. Local marketing online: le strategie da mettere subito in pratica
11. Eventi su Facebook
Su Facebook puoi creare un evento in pochi e semplici passi. Una funzionalità offerta sia a profili personali che pagine e ti consente di pubblicare tutti i dettagli utili su un party, una presentazione di un prodotto, di un libro, un aperitivo…
Ti basterà inserire la data, gli orari di inizio e fine, per pubblicarlo gratuitamente.
Potrai poi aggiungere foto, informazioni utili, post, link e tutto ciò che ti può servire per raggiungere un ampio pubblico.
12. E-mail marketing
Dopo aver accumulato – grazie ad apposite campagne – un pacchetto contatti diviso per località, puoi anche sfruttare delle newsletter per invitare pubblico al tuo evento. Nella mail puoi aggiungere tutto ciò che serve: le date, i dettagli o la vendita biglietti. Puoi approfondire qui il tema e-mail marketing.
13. Instagram in chiave eventi
Anche Instagram è perfetto per la promozione del tuo evento locale online. Puoi farlo sfruttando gli hashtag ovviamente, contattando influencer locali oppure semplicemente personalità famose nel tuo settore di interesse, che possano fungere da portavoce del tuo progetto.
Puoi inoltre creare un hashtag ufficiale dell’evento e sfruttare il geotag nelle storie di Instagram che pubblicherai prima e durante l’evento.
Al termine, poi, potrai creare uno o più angoli “instagrammabili” per invogliare i partecipanti alla condivisione con # e geotag dell’evento nelle storie.
14. WhatsApp
WhatsApp non è solo una delle app di messaggistica tra le più utilizzate al mondo, ma anche una risorsa a livello marketing. Oltre a fare lead generation
è utile per promuovere un evento locale. Dunque, se hai già un gruppo di contatti puoi creare l’evento direttamente al suo interno creando poi una chat dedicata.
15. LinkedIn per eventi di settore
Vuoi promuovere un evento locale online dedicato a professionisti di un determinato settore? LinkedIn è quello che fa per te.
Puoi usare sia il profilo personale che aziendale per farlo, cliccando sull’opzione “Eventi”, descrivendone la tipologia e arricchendo il contenuto con date, orari, immagini e foto.
16. Pinterest
Non hai mai pensato a Pinterest come a una piattaforma per promuovere eventi online? Devi ricrederti perché è uno dei modi più creativi per comunicare un party, una presentazione o un lancio di un prodotto.
In questo caso, devi creare una bacheca dedicata all’evento raccontandolo con le immagini e le grafiche.
L’ideale è programmare i contenuti almeno 3 mesi prima, aggiungendo poco a poco tutti i dettagli (come le immagini della location e del cibo) e organizzando i pin con parole chiave pertinenti nella descrizione per aumentare le possibilità di essere trovati dal pubblico desiderato.
17. Spotify
Su Spotify puoi organizzare eventi online e promuovere quelli reali tramite la pubblicità (tramite audio e video). Puoi anche creare una playlist musicale dedicata al tuo evento – prima che questo inizi – inserendo tutte le informazioni utili nella descrizione: un modo per pubblicizzarlo gratuitamente.
L’algoritmo, infatti, suggerirà alle persone la tua playlist in base a gusti simili permettendoti così di raggiungere un pubblico più ampio e sfruttare anche questo strumento per la promozione digitale.
18. Firma digitale nella mail – personalizzata con l’evento
Un altro modo interessante per pubblicizzare e comunicare un evento tramite gli strumenti online è inserire un banner nella firma digitale delle tue mail.
Crea una grafica accattivante e completa e aggiungila alla tua firma, in fondo al testo. Le persone a cui la invii saranno incuriosite.
19. TikTok – annunci Adv
TikTok può essere una grande risorsa per far conoscere un evento nel mondo digitale e vuoi invitare un pubblico abbastanza giovane, fino ai 34 anni circa (Fonte: Osservatorio Nazionale Influencer Marketing).
Puoi realizzare dei video brevi per una comunicazione smart – e gratuita – e investire in appositi annunci a pagamento sulla piattaforma. In particolare, punta su “TopView” e “Brand Takeover” se l’evento è associato alla vendita di biglietti.
📱Vuoi saperne di più di annunci sui social media? Leggi anche:
- TikTok Ads: tutto ciò che devi sapere per fare pubblicità su TikTok
- Meta Ads: creare Campagne Sponsorizzate su Facebook e Instagram
- Campagne LinkedIn Ads professionali: lavorare su audience, budget e annunci
- Creare una campagna pubblicitaria su Instagram Ads efficacemente, passo passo
20. Sito web
Se hai un sito web professionale, ben indicizzato SEO, scrivi una news dedicata all’evento – utilizzando parole chiave pertinenti.
Così quando le persone cercheranno un evento sul motore di ricerca avrai qualche possibilità in più di apparire tra i loro risultati.
21. Landing page
Infine, puoi investire nella creazione di una landing page dedicata all’evento. Puoi personalizzarla inserendo tutte le informazioni necessarie (date, orari, foto) e – nel caso di un evento business (come l’apertura di un nuovo negozio o di una palestra) – puoi anche aggiungere una call to action per fare lead generation.
Come? Invitando le persone a lasciare la loro mail in cambio di uno sconto per un acquisto o l’iscrizione a un servizio. Ti sarà utile per le tue strategie marketing future.
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Ovviamente quanto detto finora cambia in base alla tipologia di evento che intendi promuovere: se il target è il residente o il turista, ma in ogni caso saper comunicare e promuovere un evento online è sempre e comunque la chiave di volta per il risultato!
Vuoi consigli dedicati per raggiungere un pubblico ancora più ampio o specifico? Contattaci subito!
Buon giorno, suggerisco tumit.it, un sito pensato proprio per la gestione degli eventi, i quali sono totalmente inseriti dai suoi utenti, con possibilità di seguire coloro che ci interessano.
gli eventi sono geolocalizzati su mappa, possono essere votati, recensiti e cercati attraverso diversi strumenti.
Cordiali saluti.
Vorrei info dettagliate sull’argomento. grazie mille
Salve Anita, dipende da cosa vuole fare. Consiglio rapido: con Facebook Ads lo promuove a pagamento; viceversa Eventa (menzionata nell’articolo) è una buona soluzione gratuita.
Saluti
bee social e sono libero? libertà!