Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Sapete come scrivere un titolo efficace? E’ importante sapere come perché diventa sempre più arduo attirare un minimo di attenzione, su quasi 5 miliardi di contenuti condivisi sul web ogni giorno…
Vediamo come fare.
Prima del titolo…
Fermi tutti: prima di scrivere il titolo pensate a 2 cose fondamentali.
9 modi per scrivere un titolo efficace
Dopo aver pensato attentamente al vostro titolo riguardo a target ed elementi da inserire, provate a creare il vostro titolo scegliendo tra queste “formule“.
1. A prescindere da come comincerete il vostro titolo, può essere una buona idea porre una domanda, per stimolare curiosità.
Ex. Come eliminare definitivamente la pancia?
2. Iniziate il titolo con il classico “Come…” (in inglese, “How to..”). Il “come” prelude al fatto che stiate per rivelare al lettore come risolvere il proprio problema / ricerca.
Ex: Come eliminare la pancia in 2 settimane.
3.”Come” è una parola magica in una domanda ma anche “Perché” non scherza… “Perché” fa esplodere la curiosità!
Ex. Ecco perché questi 5 esercizi vi faranno eliminare la pancia.
4. Se il vostro articolo è molto pratico e suggerisce una serie di soluzioni, modalità, strumenti… usate i numeri.
Ex. 10 esercizi efficaci per eliminare la pancia.
5. Comparativi e superlativi danno un’idea di soluzione definitiva e sono un modo spesso sottovalutato per scrivere un titolo efficace.
Ex. I 5 migliori esercizi per eliminare la pancia.
6. In italiano è meno usato, molto di più in inglese: portate una vostra esperienza, in prima persona (singolare o plurale).
Ex. Come [io] ho eliminato la pancia in 2 settimane.
7. La prima persona funziona, ma funziona anche – nella stessa misura – il rivolgersi ai lettori con il tu o il voi, in totale confidenza.
Ex. Eliminate [voi] la pancia con questi 5 metodi (non ve ne pentirete!).
8. Usate l’ironia, siate divertenti.
Ex. Ecco come NON eliminerete la vostra pancia (ed ecco anche 5 metodi per avere la pancia piatta in 2 settimane…).
9. Usate parole chiave che diano un tono al vostro titolo, che gli diano personalità e “stòppino” il lettore. Cose del tipo:
“Attenzione: ecco i 5 metodi…”
“I segreti per eliminare la pancia finalmente rivelati…”
“Gratis, ecco l’e-book per…”
Ma anche avverbi decisi come “definitivamente”, “efficacemente”, etc.
Dopo aver scelto la formula giusta…
Provate diversi titoli e leggeteli a voce alta. Come vi sembrano? Se sono titoli per il web, fatevi un giro su Google Adwords (Strumenti e analisi – Strumento di pianificazione delle parole chiave) e Google Suggest per capire cosa cercano gli utenti e come formulano la ricerca.
Conoscete altri modi per scrivere un titolo efficace?
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda