Stai cercando dei nuovi argomenti per il blog e per le news del tuo sito? Se ti diletti a scrivere online – o lo fai per lavoro – ti sarà successo diverse volte di aprire la pagina o il foglio Word affamato di scrittura, con la giusta carica e motivazione.
Il tema di oggi è proprio questo: come trovare argomenti per il blog e l’ispirazione per scrivere nuovi contenuti da pubblicare sui tuoi presidi online? E come scegliere i temi più seguiti (e quindi più letti)?
Scovare idee per il blog è una sfida, soprattutto quando si cerca di mantenere un flusso costante di contenuti freschi e rilevanti.
La buona notizia è che online ci sono diversi strumenti che ti possono aiutare a sbloccare la creatività, generare nuovi spunti e assicurare che i tuoi contenuti siano pensati per le persone e ottimizzati per i motori di ricerca. Vediamoli insieme.
🖥️ Prima di proseguire, approfondisci il mondo dei blog leggi il nostro articolo: 12 motivi per aprire un blog (si Rudy, ne vale la pena!)
Articolo originario di febbraio 2014, aggiornato a ottobre 2024
Sommario
- 1 Quali strumenti usare per trovare argomenti per il blog, originali e utili: alcuni consigli
- 2 Gli strumenti di Google per trovare nuove idee il blog
- 3 E adesso che si hanno le idee, come si scelgono gli argomenti per il blog?
- 4 Perché è importante trovare costantemente argomenti per blog e siti web?
- 5 Vuoi trovare idee per il tuo blog e crescere sul web? Affidarti ai professionisti può fare la differenza
Quali strumenti usare per trovare argomenti per il blog, originali e utili: alcuni consigli
Un blog necessita di contenuti ben ottimizzati, interessanti per il lettore e facili da consultare. Trovare le idee per gli articoli, però, non è sempre semplice e molte volte si apre la pagina Word senza sapere bene cosa scrivere.
Per fortuna, esistono diversi tool per ottenere degli spunti e delle idee interessanti per il blog. Ecco 7 suggerimenti.
1. Blog Topic Generator
Lo strumento gratuito di Hubspot, Blog Topic Generator, è facilissimo da utilizzare: si inserisce la parola chiave da cui partire e il tool restituirà 5 argomenti specifici – praticamente dei titoli belli e pronti – da sviluppare. Da infilare subito nei preferiti!
2. GGather
Una sorta di raccoglitore di video, immagini e articoli che si possono vedere e leggere quando lo si desidera, senza perderli.
Si tratta di una sorta di mega bookmark in cui si riescono ad organizzare i contenuti per tag e aggiungere note: ideale per scovare intuizioni in giro per la rete, segnarle e usarle poi per il blog e i testi di news del sito.
3. UberSuggest
Non farti ingannare dalla grafica spartana e poco curata: con UberSuggest effettui ricerche per parola chiave, lingua e categoria.
Si apriranno lunghissime liste di parole chiave attinenti alla tua ricerca con relative sottocategorie.
L’ideale per rintracciare keyword rilevanti e ottenere suggerimenti di argomenti correlati da esplorare.
4. Answer the Public
Questo tool ti fa scoprire le domande che le persone fanno ai motori di ricerca rispetto a una determinata parola chiave.
In pratica, inserisci sulla schermata principale di Answer the Public la keyword che desideri per ottenere moltissime idee per creare contenuti su un argomento specifico.
5. BuzzSumo
Un altrostrumento che può ispirare le tue idee di contenuto per il blog è BuzzSumo. Cosa fa? Ti aiuta a scoprire quali sono gli argomenti più condivisi e apprezzati dal pubblico selezionando tra i tantissimi post, articoli e video pubblicati in rete.
Attualmente si tratta di uno strumento a pagamento, ma puoi provarlo gratuitamente per capire se fa al caso tuo.
6. Pinterest
Pinterest è un social media molto interessante per i business e che consente di salvare immagini e video tramite un “pin”.
Sulla piattaforma, però, si possono fare diverse altre cose, tra cui esplorare le tematiche di tendenza. Una funzione semplice che può essere un’ottima fonte d’ispirazione anche per chi sta cercando idee per scrivere un articolo del blog.
7. Le piattaforme di intelligenza artificiale
Anche l’intelligenza artificiale può ispirarti nei contenuti per il tuo blog o del tuo sito web. Si trova attualmente ultimo della lista, ma in realtà probabilmente ad oggi è la modalità più usata e veloce.
Con il giusto prompt su ChatGTP, su Claude, Gemini, Perplexity o qualunque altro strumento di intelligenza artificiale, puoi ottenere svariate idee per scrivere articoli attinenti al tuo business.
Puoi anche chiedere keyword performanti e una scaletta per posizionarti meglio sui motori di ricerca.
I risultati tenderanno ad essere un po’ “piatti”: ritengo che questi strumenti siano interessanti per avere un primo feedback e qualche idea, che però poi va necessariamente rifinita a mano, con l’aiuto di altri strumenti SEO complementari e, naturalmente, con la testa accesa.
🤖 A proposito di AI, sai quali sono i lavori più richiesti in questo ambito? Scoprili qui: Le professioni digitali emergenti e più richieste: l’impatto dell’AI
Gli strumenti di Google per trovare nuove idee il blog
Quando si parla di ricerca di nuovi contenuti, il pensiero corre rapidamente a Google. Sono firmati dal noto motore di ricerca, infatti, numerosi strumenti gratuiti che devono costituire il momento di ricerca principale verso nuovi stimoli per la tua scrittura. Eccone quattro.
Google Suggest
Ok, questo è facile. Se ti chiedi cosa sia Google Suggest, ti basti pensare a quei suggerimenti che compaiono mentre digiti qualcosa su Google.
Utile per capire quali query vengono cercate maggiormente dalle persone e ottenere spunti correlati a una parola chiave.
Google Trends
Google Trends è uno degli strumenti gratuiti migliori per scoprire le ricerche più popolari su Google in un preciso periodo di tempo.
Mostra i trend generali sugli argomenti più seguiti, divisi paese per paese. Da considerare se vuoi cavalcare l’onda delle notizie e pubblichi news di frequente.
Strumento di pianificazione delle parole chiave
All’interno di Google Ads (iscrizione gratuita – da questo link solitamente con buono di 400€ da spendere in pubblicità) trovi questo servizio – che menziono spesso quando parlo di pubblicità online su Google – a dir poco indispensabile.
Ti aiuterà a capire quanto traffico e quanto interesse si sviluppa attorno a certi argomenti, oltre a darti dei suggerimenti su temi specifici da trattare.
Google – Ricerca Avanzata
Se clicchi sulla ricerca avanzata di Google, avrai a disposizione una marea di funzioni per trovare sia contenuti incredibilmente specifici che ispirazioni e illuminazioni relativamente ai temi di tuo interesse.
Linguaggio, area geografica, parole chiave, data, tipo di file sono solo alcune delle leve disponibili per la ricerca.
✍️ Vuoi altre idee per trovare argomenti per il blog? Scarica gratuitamente la nostra guida: Come trovare nuovi argomenti per il tuo blog
E adesso che si hanno le idee, come si scelgono gli argomenti per il blog?
Una volta raggruppate le ispirazioni bisogna valutarle con attenzione.
Alcuni argomenti, pur portando traffico sul tuo sito, potrebbero non essere adatti per il tuo blog o non avere una valenza “commerciale”, se è ciò che stai cercando.
In generale, devi sempre metterti nei panni dei tuoi lettori e capire cosa vorrebbero leggere sul tuo sito. Questo è il concetto chiave per preparare dei contenuti forti anche dal punto di vista SEO.
L’ideale è sceglierli basandoti su:
- ciò che proponi, per non andare troppo fuori tema;
- gli obiettivi che vuoi raggiungere;
- gli interessi del tuo pubblico.
📝 Gestisci un blog aziendale e ti stai chiedendo se è utile per la tua attività? Scoprilo, leggi il nostro articolo: Il blog aziendale: ti serve davvero? Ecco come capirlo
Perché è importante trovare costantemente argomenti per blog e siti web?
Un sito sempre aggiornato, in cui vengono pubblicati argomenti importanti per il tuo pubblico è fondamentale per un’azienda, un professionista privato o per un qualsiasi altro tipo di business.
Gli articoli del blog, infatti, se sono ottimizzati con tecniche SEO per i motori di ricerca, sono pertinenti, di qualità e rispondono ai dubbi e alle domande delle persone, possono impattare positivamente sulla visibilità del sito web, portando sempre più visite a target.
Questo vuol dire che ne beneficiano il posizionamento sui motori di ricerca, il traffico organico, l’engagement con i lettori e la credibilità del brand.
Un bel modo per creare una community, oltre a stimolare lead e conversioni.
🔗 Lo sai che Google premierà sempre di più i contenuti scritti per le persone? Vuoi saperne di più? Leggi qui: Come prepararsi all’arrivo di Google SGE
Vuoi trovare idee per il tuo blog e crescere sul web? Affidarti ai professionisti può fare la differenza
Se gestisci un blog aziendale (o professionale) e vuoi che diventi uno strumento di crescita, l’ideale è affidarsi a dei professionisti. Un’agenzia di digital marketing può aiutarti a:
- definire gli obiettivi di marketing;
- identificare il tuo pubblico;
- analizzare il settore in cui operi per scovare tematiche importanti e interessanti;
- selezionare argomenti per il blog interessanti, utili e pertinenti;
- identificare le parole chiave giuste per farti trovare dal tuo target e utilizzarle nel modo corretto (tenendo sempre a mente la Keyword Density);
- evitare gli errori comuni legati alla scrittura sul web che possono penalizzare il tuo sito;
- realizzare un piano e un calendario editoriale completo con pubblicazioni scadenzate e regolari;
- scalare la SERP e raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca, grazie all’ottimizzazione SEO dell’articolo (e del sito web)
In Bee Social, inoltre, ti forniamo un servizio di SEO copywriting. Grazie a un team di copy specializzati in diversi settori – come, per esempio, l’ambito industriale, food, bellezza, medicale – possiamo realizzare degli articoli e dei testi per il web che rispondono agli intenti di ricerca del tuo pubblico e alle regole dei motori di ricerca.
Vuoi saperne di più? Contattaci e spiegaci le tue necessità: troveremo la soluzione perfetta per te, senza impegno!
Complimenti! Questo blog ė sempre interessantissimo ed offre molti spunti e curiosità! Bravi! Cate
Grazie Cate, gentilissima! :)
Grazie!
Prego Alessandro! :-)