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E-Mail Marketing: come gestire il compleanno degli iscritti

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Tramite l’e-mail marketing è possibile perseguire ottimi risultati concreti in termini di sostegno alle vendite e coinvolgimento costante del tuo pubblico, soprattutto se hai un e-commerce.

Le leve per entrare in contatto con la tua audience e sostenere le conversioni sono molte, tutte piuttosto note: scontistiche particolari e stagionali, lancio nuove collezioni, retargeting, divulgazione e approfondimenti sull’argomento del tuo sito…

Ma anche comunicazioni “one to one” legate per esempio a date speciali, come banalmente il compleanno di ciascun iscritto (avendo la sua data di nascita in database, naturalmente).

Il compleanno degli iscritti alla tua newsletter, quindi, è un momento da festeggiare. Per gli utenti questa è una data ovviamente importante e tu puoi premiarli per la loro fedeltà facendoli sentire parte della community. 

Come? Inviando una mail personalizzata, creata apposta per loro, con un messaggio d’auguri e/o un piccolo pensiero.

Un automatismo di questo tipo è molto classico e facile da programmare con i vari software di email marketing. 

Inoltre, il regalo che scegli di fare (come un buono sconto) ti consente di mantenere i rapporti, migliorarli e persino di riallacciare quelli perduti da qualche tempo. 

Non pensi sia possibile? Beh, di certo non basterà una singola mail inviata nel giorno del compleanno di un tuo utente a impennare le vendite del tuo negozio o del tuo e-commerce, ma una strategia di marketing e comunicazione costante e pianificata nel tempo… quella sì che può cambiare le carte in tavola. 

Vediamo insieme come fare!

Mail di compleanno: 4 idee da sfruttare per le tue newsletter

Prima di suggerirti qualche idea per realizzare una perfetta newsletter di compleanno, voglio condividere con te una piccola riflessione. 

Sempre più spesso oggi si sottovaluta il potere dell’e-mail marketing e non si presta attenzione alle sue immense potenzialità. 

Si tende a pensare che la newsletter sia solo una mail inviata agli iscritti in alcuni momenti dell’anno per proporre prodotti e novità.

Non si considerano, insomma, i benefici che una pianificazione editoriale – con contenuti differenziati – potrebbe offrire al tuo business a livello di vendite e di immagine aziendale. 

Inoltre, questo è il momento giusto per intensificare la tua strategia di marketing, considerando – anche e soprattutto – le newsletter. Secondo il nuovo rapporto sull’e-mail marketing in Italia di GetResponse, oggi il tasso medio di apertura di una mail è del 31,86%, in sostanziale aumento rispetto al 2021.

Questo significa che l’e-mail marketing gode di ottima salute. Anzi, questo è proprio il momento per rimboccarsi le maniche e buttare giù nuove idee per far crescere la propria attività. Vediamo come, partendo dai festeggiamenti per il compleanno.  

1. Un messaggio d’auguri 

Fa sempre piacere ricevere gli auguri di compleanno. Basta anche una sola mail con un messaggio personalizzato, scritto con un tono di voce caldo e con una grafica accattivante, per rallegrare i tuoi iscritti e avvicinarli al tuo brand. 

Poi certo, se si manda solo l’augurio, senza alcun tipo di personalizzazione o vantaggio, la mail diventa poco più che una comunicazione spam, che verrà presto cestinata. L’utente si aspetta qualcosa… E questo ci porta al prossimo punto.

2. Un codice sconto 

Inviare un codice sconto per il giorno del compleanno può sembrare banale, ma le persone spesso si aspettano proprio questo

Se vendi online, puoi anche scegliere di regalare le spese di spedizione, senza richiedere un minimo d’ordine: l’utente sarà più incentivato ad approfittare dell’offerta. 

Un consiglio: concedi ai festeggiati la possibilità di utilizzare il buono in un lasso di tempo maggiore rispetto al singolo giorno del compleanno, senza mettere fretta!

3. Un piccolo pensiero da ritirare in negozio

Se la tua attività prevede sia l’e-commerce che punti fisici, puoi invitare i festeggiati a ritirare un piccolo pensiero nel negozio della loro città

Prepara un pacco con campioncini omaggio o riserva loro la sorpresa che desideri. In questo modo, riuscirai a incentivare gli acquisti anche in loco e il compleanno può diventare l’occasione giusta per fare un po’ di scorta di prodotti!

4. Un regalo in collaborazione con…

Hai mai pensato di stringere alleanze con alcuni colleghi? Può essere un modo creativo per farsi conoscere e implementare l’offerta. 

Per esempio, se gestisci una palestra perché non collaborare con un centro benessere per offrire, nel giorno del compleanno, un regalo unico come un massaggio a un prezzo scontato? 

E viceversa, far sì che i clienti del centro benessere ricevano come dono un buono per frequentare la tua palestra?

Queste operazioni di co-marketing possono essere sorprendenti per i clienti e permettono di avere visibilità sulla reciproca audience.

📎 Vuoi rendere uniche le tue newsletter? Se cerchi idee divertenti e vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo: Come creare newsletter efficaci e divertenti

Buone pratiche per una perfetta mail di compleanno

Una mail di compleanno, per essere efficace, non deve essere banale. Inoltre, a livello tecnico vanno curati alcuni aspetti come: 

  • l’oggetto della mail: accattivante e personalizzato
  • la grafica: colorata, allegra ma che rispecchia il brand;
  • il copy: breve, ma denso di significato; 
  • l’invito all’azione: precise e anch’esso fatto su misura;
  • le immagini: colorate, curate, vivaci, in linea con la comunicazione aziendale.

Ricorda che ogni mail che invii per il compleanno dei tuoi iscritti deve essere originale. 

Quindi non copiare mai quelle inviate negli scorsi anni, rischieresti di rovinare tutto!

Quando inviare la mail?

In base ai tuoi obiettivi, puoi decidere anche il giorno migliore per inviare la mail di compleanno. 

In particolare puoi scegliere di spedire:

  • una sola comunicazione nel giorno del compleanno; 
  • un paio di mail prima della data dei festeggiamenti, anticipando che presto l’utente iscritto riceverà una comunicazione importante (scelta più rischiosa…);
  • alcune mail dopo la data di compleanno, molto utile per ricordare di utilizzare il buono sconto ricevuto in omaggio o ritirare il dono in negozio.

E-mail marketing e giorno del compleanno: fai attenzioni agli errori

Per ottenere i massimi risultati dalle tue newsletter di compleanno evita di commettere alcuni errori come: 

  • non personalizzare la mail con il nome della persona festeggiata;
  • usare grafiche banali e ripetitive anno dopo anno;
  • realizzare messaggi privi di valore e standardizzati; 
  • scrivere testi freddi e poco accattivanti;
  • offrire al festeggiato una scontistica o un vantaggio troppo esigui. 

Come vedi, la strategia di marketing si abbina a un copywriting perfetto e a una grafica ideata ad hoc per l’occasione. Nulla va lasciato al caso. 

Ricorda, infine, che per attuare questa strategia devi aver incluso nel form di iscrizione alla newsletter il campo relativo alla data del compleanno

Puoi richiedere questo dato alle persone iscritte anche in una successiva mail, tramite landing page o direttamente in negozio (aggiornando i dati delle anagrafiche dei clienti e chiedendo esplicitamente se acconsento all’invio di newsletter promozionali).

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