corsi formazione blockchain

Corsi su Blockchain e NFT

Chiunque avrà sentito parlare di Cryptovalute e Blockchain. Non è un argomento semplice, poiché estremamente tecnico, innovativo e di “frontiera”.

Non è nostro compito in questa pagina spiegarlo nel dettaglio, ma analizzare il fenomeno dal punto di vista degli sbocchi professionali e, quindi, dei relativi corsi sulla Blockchain che stanno nascendo in questi anni.

La tecnologia Blockchain sta infatti creando nuove opportunità di lavoro, soprattutto per coloro che hanno una formazione specifica.

Prima di passare ai corsi di formazione sulla Blockchain, ai settori e ai ruoli lavorativi, occorre fare un minimo di sintesi per capire in breve di cosa parliamo.

Se non vuoi leggerla, passa subito al paragrafo sui campi di applicazione e i lavori della Blockchain.

🔎 Per restare in tema avanguardistico, guarda anche i corsi AI

– Parte teorica in breve –

Cosa si intende per tecnologia blockchain?

Una blockchain è una catena di blocchi che contiene informazioni. È stata originariamente descritta nel 1991 da un gruppo di ricercatori con l’obiettivo di marcare i documenti in modo che non potessero essere retrodatati o modificati.

La tecnologia blockchain (letteralmente sarebbe “catena di blocchi”) è stata inutilizzata fino a quando Satoshi Nakamoto non l’ha impiegata nel 2009 per creare la criptovaluta Bitcoin.

Come funziona? Ogni blocco della catena contiene un numero di transazioni ed ogni volta che viene registrata una nuova transazione sulla blockchain, un record di tale transazione viene aggiunto al registro di ogni partecipante.

Questa catena di blocchi è categorizzata come Distributed Ledger Technology (DLT), cioè database decentralizzati gestiti da più partecipanti. Uno dei tipi di DLT è la blockchain, con le sue transazioni registrate con una firma crittografica immutabile chiamata hash.

I codici hash sono creati da una funzione matematica che converte le informazioni digitali in una stringa di numeri e lettere, e se tali informazioni vengono modificate, anche il codice hash cambia. Per corrompere un sistema blockchain, un hacker dovrebbe modificare ogni blocco della catena in tutte le versioni distribuite.

per questo motivo è stata impiegata con successo nella creazione di valute digitali, perché le tecnologie Blockchain hanno delle caratteristiche cruciali…

Le caratteristiche delle tecnologie Blockchain

Autenticazione

La blockchain è stata progettata per funzionare senza un’autorità centrale, senza alcun bisogno di una banca o regolatore che controlli le transazioni. Tuttavia, le transazioni devono essere autenticate.

Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche, che sono una stringa di dati simili a password che identificano un utente e consentono l’accesso al loro “account” o “portafoglio” nel sistema.

Ciascun utente ha una chiave privata e una chiave pubblica. Queste chiavi forniscono un’identità digitale sicura, che può essere utilizzata sia per autenticare l’utente tramite firme digitali, sia per autorizzare una transazione.

Decentralizzazione

Uno dei concetti principali che la tecnologia blockchain sfrutta è la decentralizzazione. Il processo di decentralizzazione registra le informazioni distribuendole tra più nodi, ciascuno dei quali contiene una parte dei dati, che vengono mantenuti sincronizzati tramite protocolli di rete decentralizzati.

I nodi blockchain sono qualsiasi tipo di dispositivo elettronico che mantiene una copia della blockchain e contribuisce a mantenere la rete attiva. Ogni nodo ha una copia della catena e la rete deve utilizzare algoritmi per verificare che ogni blocco appena estratto sia valido e aggiornato, mantenendo così la blockchain attendibile e verificata.

Trasparenza

La blockchain offre la promessa di trasparenza dei dati. Si tratta di un sistema che immagazzina informazioni, rendendo impossibile manipolare la rete.

I dati rimangono accessibili a tutti. Fiducia, efficienza e possibilità di crescita sono le caratteristiche che distinguono la blockchain da altri sistemi (a proposito di trasparenza: gli utenti possono esaminare la cronologia di tutte le transazioni passate).

Disintermediazione

Non c’è bisogno di un intermediario quando si utilizza blockchain.

Con questa tecnologia, due parti coinvolte in una transazione possono confermare e completare l’operazione senza l’intermediazione di terze parti che fungono da garante, risparmiando tempo e denaro (e mantenendo indipendenza).

Immutabilità del registro

La blockchain è una sorta di libro mastro aperto a tutti. Possiede una proprietà fondamentale: una volta che i dati sono stati inseriti nella blockchain, diventa estremamente difficile modificarli senza il consenso della rete.

Tracciabilità delle transazioni

Tutte le operazioni registrate sulla blockchain sono visibili a tutta la rete e tracciabili in ogni loro particolare. Inoltre, è possibile determinare la loro origine.

I campi di applicazione della Blockchain e l’impatto sui lavori del futuro 💼

I settori economici di utilizzo delle tecnologie Blockchain sono molto vari; vediamone alcuni principali dove Blockchain ha un impatto principale:

Servizi finanziari: le principali istituzioni finanziarie hanno iniziato a implementare la tecnologia blockchain, indipendentemente da Bitcoin, per aumentare l’efficienza e la sicurezza delle proprie transazioni.

Transazioni transfrontaliere: hai mai effettuato pagamenti transfrontalieri in valute differenti da un paese all’altro? Probabilmente sai che è un processo lungo e complicato, che può richiedere più giorni prima che il denaro arrivi a destinazione.

Grazie alla blockchain, però, questi pagamenti sono stati semplificati.

Oggi, grazie ai servizi di rimessa end-to-end offerti attraverso blockchain, puoi trasferire denaro in modo sicuro e senza intermediari, in meno di 24 ore.

Servizi di verifica dell’identità digitale: L’utilizzo della blockchain nel campo dell’identità digitale potrebbe offrire diversi vantaggi, come un maggiore controllo da parte degli utenti su come e quando vengono utilizzate le proprie informazioni personali.

Ciò ridurrebbe notevolmente i rischi associati alla conservazione di dati sensibili in database centralizzati.

Logistica: l’uso di concetti decentralizzati con il fine di tracciare più efficacemente e con più rapidità e sicurezza merci e container.

Internet of Things: nell’Internet of Things (IoT), la sicurezza del sistema è limitata alla protezione del dispositivo meno sicuro, cioè l’anello più debole. Qui Blockchain può garantire che i dati ottenuti dai dispositivi IoT siano sicuri e visibili solo alle parti autorizzate.

Copyright e diritti d’autore: ci sono molti casi in cui i prodotti artistici vengono contraffatti e gli artisti originali non ricevono il credito che meritano. Questo può essere corretto con l’utilizzo di Blockchain, che offre un registro dettagliato dei diritti degli artisti.

Sviluppo videogame e metaversi: per ambienti di gioco e virtuali più sicuri, democratici e trasparenti.

I ruoli lavorativi coinvolti nella Blockchain 👩‍💻

A livello di lavori, nello specifico, gli esperti di Blockchain possono diventare:

  1. Consulente Blockchain – per creazione di progetti basati sulla Blockchain per aziende. Quindi parliamo di una figura strategia / consulenziale. Background di tipo economico, finanziario, legale
  2. Blockchain Coach – simile al precedente, opera più a livello di “brainstorming” con imprenditori e investitori. Competenze generali/trasversali, pur avendo sempre un focus sul tema della finanza decentralizzata.
  3. Blockchain Project Manager – progettazione e soprattutto conduzione del progetto nei tempi e nei modi stabiliti. Ha funzione di raccordo e coordinamento delle figure coinvolte.
  4. Blockchain Designer – si occupa di progettazione e sviluppo dei sistemi di interscambio dati, progettazione interfacce. Competenze in DLT (Distributed Ledger Technology), Java e Phyton. Lavora principalmente su architettura e sicurezza e si differenzia dallo sviluppatore Blockchain, che invece è maggiormente orientato allo sviluppo delle applicazioni decentralizzate del progetto (Dapps).
  5. Specialista di marketing Blockchain – si occupa di produzione contenuti, divulgazione e comunicazione dei progetti basati su Blockchain.
  6. Blockchain Architect – simile al designer e allo sviluppatore. Si occupa in primis dell’architettura del progetto, sa sviluppare in front-end e back-end e padroneggia vari linguaggi di programmazione.
  7. Blockchain Data Scientist – i dati del progetto sono il suo pane quotidiano. Dall’analisi dei dati, la strategia e tutte le funzioni di sviluppo aggiustano la loro rotta.
  8. Direttore Blockchain o altre figure manageriali

Stipendi dei lavori legati alla Blockchain 💶

Difficile fare quotazioni precise rispetto agli stipendi dei lavori legati alla Blockchain. Secondo stime per lo più americane, si possono raggiungere cifre anche tra i 100.000 e i 200.000 dollari all’anno, nei riferimenti USA.

In Italia il mercato è sicuramente tutto da sviluppare e non abbiamo attualmente dei riferimenti di guadagno.

Naturalmente chi ha a che fare con lo sviluppo tendenzialmente può guadagnare di più.

Se questo mondo ti affascina, il nostro consiglio è quello di iniziare ad avvicinarsi a queste tematiche, studiarle (online si trovano tantissimi materiali) e, magari, cominciare ad approfondirle professionalmente con corsi sulla Blockchain come quello proposto da Digital Coach.

Guarda tutti i corsi disponibili nel digitale e scegli in che campo formarti.