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I migliori Corsi di Social Media Marketing

Sempre più persone cercano Corsi di Social Media Marketing. Perché? I motivi sono molteplici: i fatti di attualità quotidiani, ad esempio, ci dicono che i Social Network sono sempre più un ambiente che di virtuale ha ormai poco, dato l’enorme impatto che hanno sulla vita di tutti noi, come singoli e come collettività. Nella politica, nelle scelte di tutti i giorni, nella formazione, nella socialità e anche nella pubblicità, ovviamente.

Non solo: qualunque azienda, grande o piccola, qualunque startup o professionista è praticamente obbligata a comunicare e a “comunicarsi” con efficacia tramite i Social Network. Chi non lo fa (in maniera professionale) rischia di essere tagliato fuori dalla concorrenza.

E perde occasioni di contatto con la propria clientela potenziale, giorno dopo giorno. Pertanto formarsi sul mondo dei Social Network è quasi doveroso, oltre che utile se cerchi un ruolo attivo in questo bel settore della comunicazione.

Se stai cercando informazioni per iscriverti a un Corso di Social Media Marketing, allora sei arrivato/a nella pagina giusta.

La nostra esperienza in fatto di Social Media e di formazione sul mondo Social ci permette una disamina approfondita dei numerosi Corsi sull’uso dei Social Network, identificando caratteristiche principali, pro e contro.

Chi vuole formarsi sul mondo Social per capirci di più o anche per finalità lavorative (la richiesta non manca!), si troverà di fronte a un’offerta online enorme, in cui è difficile districarsi. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di fornire una guida ai futuri Social Media Manager, così da comprendere quali siano i corsi online più adatti a ciascuno.


🧐 Le caratteristiche del buon Social Media Manager

  • È un utilizzatore regolare dei più comuni Social Network
  • È curioso riguardo alle notizie relative ai Social e prova volentieri i nuovi Social Media che non conosce
  • Ha capacità comunicative, è tendenzialmente socievole
  • Sa scrivere molto bene, con attenzione verso forma e contenuto
  • Osserva la comunicazione dei concorrenti e degli altri brand
  • È iscritto a gruppi relativi ai Social Network su Facebook, LinkedIn, etc…

>> Non abbiamo analizzato solo i Corsi Online su Social e Comunicazione. Puoi leggere anche la nostra analisi sui Corsi di Digital Marketing generali, o argomenti specifici come Facebook Ads o il Pay per Click… o forse cerchi un percorso formativo completo come un Master Digital?

Corsi per Social Media Manager: la lista dei migliori

Sulla base della nostra esperienza diretta, della conoscenza dei docenti e dei programmi proposti, ma anche delle recensioni raccolte da chi ha partecipato ai vari corsi online sul Social Media Marketing, ecco una selezione dei migliori corsi Social che puoi trovare online, in italiano.

 I Corsi Social e Comunicazione di Lacerba

lacerba corso masterclass facebook ads online google ads ppcSito di formazione online che abbiamo imparato ad apprezzare sempre più. L’offerta formativa non è vastissima, ma puntuale sulle tematiche principali, e con un buon rapporto qualità-prezzo nei vari corsi.

Un aspetto molto importante di Lacerba, è che offre una vastissima selezione di corsi introduttivi gratuiti. E’ un bellissimo modo per scoprire se un certo argomento fa per te oppure no, senza spendere un euro.

Vediamo i corsi legati ai Social e alla comunicazione più interessanti di Lacerba:

Questo corso spiega le basi teoriche di una strategia Social Media, il tono di voce, come costruire un piano editoriale, come individuare il target utente giusto e gli obiettivi della campagna di comunicazione.

Oggi è indispensabile, per un Social Media Specialist, conoscere anche gli strumenti pubblicitari dei vari canali Social, Facebook Ads in primis. Il corso ti guida in tutte le aree del Business Manager, come impostare una campagna, come gestire il budget, come installare il Pixel Facebook, come fare a/b testing, etc.

Se invece vuoi partire veramente dalle basi, ecco un corso di comunicazione integrata per le aziende. Per evitare scivoloni e avere veramente una visione d’insieme, meglio partire dalle basi di marketing e comunicazione…

Trovi tutti i corsi online di Lacerba sui Social (e non solo) qui: lacerba.io/corsi/

Corsi Social Media Marketing Online – di Digital Coach

Digital-Coach-Corsi-e-Master-digital-marketing-web-social-media-e-commerce-onlineI Corsi Social Media Marketing di Digital Coach sono percorsi formativi specifici, dal taglio estremamente pratico-operativo. Particolarmente indicati per chi vuole diventare un esperto di Social Media Marketing e certificare le proprie competenze come specialista, consulente (es. Social Media Specialist, Digital PR Specialist…) o manager (es. Social Media Manager, Community Manager…).

Puoi contare su un’ampia offerta formativa, verticale e ben distinta sulle diverse specializzazioni di Tuo interesse – se non sai cosa scegliere la scuola prevede un colloquio di orientamento. Puoi frequentare i Corsi Social Media Marketing di Digital Coach nella modalità che più preferisci e in base alle tue esigenze:

  • Online in Live streaming, seguendo le lezioni in diretta comodamente da casa Tua, col tuo pc, scegliendo tra il programma serale o diurno;
  • On demand, con video corsi scaricabili immediatamente e fruibili dove e quando vuoi.

Ogni corso acquistato dà diritto all’apertura di un’area riservata con almeno 3 aggiornamenti nei successivi 18 mesi dall’acquisto. Alla fine del corso, otterrai un certificato delle competenze acquisite spendibile per la ricerca di lavoro nel ruolo di Social Media Manager.

Inoltre avrai l’opportunità di integrare il corso con dei praticantati reali (1 – 2 Work Experience) nelle professioni social, oggetto della formazione; di poter svolgere online l’operatività (a distanza rispetto alla sede di Milano) e mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese durante il percorso formativo.

Corso Social Media Manager Online con Certificazione Digital Coach

Il Corso Social Media Manager Online con Certificato delle competenze è uno dei percorsi Top di Digital Coach perché è in grado di fornirti le migliori pratiche per l’utilizzo di tutti gli strumenti di social media marketing, preparandoti al tuo ingresso nel mondo del lavoro come Professionista Social Media Manager.

Cosa deve sapere fare un Esperto in Social Media Marketing?

  • conoscere e saper utilizzare le differenti piattaforme di Social Media e definire le migliori strategie;
  • coordinare il team di lavoro che gestisce operativamente i vari social network;
  • elaborare in modo analitico i risultati e valutare l’andamento della social media strategy.

La certificazione di Digital Coach include un percorso formativo pratico-operativo, per un totale di circa 240 ore di formazione in live streaming (diurna o serale) o, se lo desideri, on demand (video corsi) fruibili dove e quando vuoi.

L’offerta comprende una sessione formativa divisa in 12 moduli:

  1. Facebook Advertising
  2. Facebook Community Marketing
  3. Youtube & Online Video Marketing
  4. Linkedin Marketing
  5. Digital Storytelling
  6. WordPress For Blogging & Seo Copywriting
  7. Digital PR
  8. Web Reputation & Social Media Monitoring
  9. Personal Branding & Professional Success
  10. Instagram & Influencer Marketing
  11. Content Marketing & Blogging
  12. Twitter e Nuovi Social Media: Tik Tok, Telegram, Whatsapp e Messenger.

Esperienza dimostrabile sul campo attraverso 3 cicli di praticantato reale con Job Rotation (della durata di circa 4 mesi l’una) in area social media da svolgere in smart working comodamente da casa, sia in all’interno della scuola che in Azienda. È presente anche un esame finale che – se superato – ti consente di conseguire la certificazione delle competenze acquisite, della percentuale di ore frequentate e del voto ottenuto.

Digital Update: i corsi legati a Social Network e PR

corsi online e aula digital update 3Su Digital Update ci sono delle chicche. Magari non trovi il corso specifico al 100% sui Social Media, ma in compenso puoi formarti su temi più specifici e ricercati come la Strategia Social, l’Influencer Marketing, le basi della Comunicazione, le Stories su Instagram, LinkedIn Ads, etc…

Ad esempio:

Giorgio lo conosciamo benissimo, anche al di fuori della vita professionale. Probabilmente è il Social Strategist più bravo che conosciamo. Scelta sicura.

Puoi esplorare tutti i corsi online sui Social Network (e non) nella pagina che racchiude tutti i corsi: www.digitalupdate.it/tutti-i/corsi-online/

L’Academy Pro di Studio Samo: i Corsi Social Media in abbonamento

Corsi online marketing comunicazione studio samoLa formula proposta da Studio Samo è particolare e curiosa, merita sicuramente molta attenzione. Infatti con una cifra tutto sommato piuttosto bassa (a partire da una cinquantina di euro al mese) ottieni TUTTO il pacchetto di corsi Digital disponibili. Dai Social al Pay per Click, dalla strategia a Google Analytics, dall’Email marketing alla SEO.

Limitandoci ai corsi Social, Studio Samo presenta degli argomenti simili ai concorrenti:

Abbiamo avuto il piacere di sentire Valentina in più occasioni, e di vederla all’opera con i Social Network, suo pane quotidiano. E’ certamente un docente top sul tema in Italia, già solo per lei si va sul sicuro.

Molti già lo conosceranno, proprio perché “ci sa decisamente fare” con Instagram. La sua notorietà sul tema Instagram è un ottimo biglietto da visita. Se hai dubbi, dai un’occhiata ai suoi profili. Il suo corso parte dalla spiegazione di tutte le funzionalità, passando per la strategia, il networking e l’influencer marketing, finendo per parlare anche di sicurezza degli account, tema sensibilissimo e troppo spesso trascurato.

Puoi esplorare tutti i corsi sui Social Network e sul Digital Marketing in generale di Studio Samo da questa pagina: pro.studiosamo.it/corsi-digital-marketing

I corsi Social che includono la formazione sull’Intelligenza Artificiale

Impossibile ignorare l’impatto dell’AI anche sulla Social Media Strategy. Segnaliamo un paio di corsi specifici di AI Jobs Academy.

Corso AI per Content Creator di Digital Coach

L’AI Content Creator è un professionista che utilizza potenzialità e strumenti della tecnologia di AI per creare, utilizzare e condividere contenuti creativi di alta qualità sulle piattaforme digitali.

Digital Coach propone un corso che ti permette di:

  • conoscere gli aspetti essenziali dell’IA e delle esigenze che si possono riscontrare negli utenti;
  • conoscere gli strumenti di progettazione e creazione dell’IA per essere preparati al momento del lavoro;
  • fare pratica attraverso casi di studio e progetti reali, attraverso cui fare pratica e andando oltre alle lezioni teoriche.

Il corso non richiede una formazione o una conoscenza pregressa nel mondo dell’IA, presentandosi come un corso accessibile a tutti.

Le lezioni vengono svolte da professionisti del settore che mettono a disposizione la propria carriera ed esperienza per consentirti una formazione a 360 gradi.

🔍 Come scegliere un Corso di Social Media Marketing?

Piccola premessa, molto importante: quali sono i criteri da considerare nella scelta di un Corso online, in generale, e di un Corso Social Media nello specifico? Dopo aver conosciuto decine e decine di corsi, averli provati, aver consigliato la scaletta dei corsi e anche averne organizzati, abbiamo sviluppato qualche buona regola nella scelta di un corso Social.

Ecco i nostri punti:

  • Deve essere visibile una scaletta completa degli argomenti, così da comprendere tutto ciò che verrà insegnato. Il programma è fondamentale!
  • Ci deve essere sia teoria, che pratica (con esercizi in classe, predisposizione di piani editoriali di prova, etc)
  • Casi di studio: sono importanti ed è preferibile che siano presenti nel programma del corso. Tramite l’esempio, infatti, è possibile maturare conoscenze più consapevoli sul Social Media Marketing e affrontare – seppur in via teorica – problematiche e schemi tipici già incontrati in passato da altri tuoi colleghi.
  • Naturalmente è bene preferire i corsi che possano prevedere esercizi di gruppo e, perché no, anche stage lavorativi reali (ma questo dipende dalle esigenze dello studente).
  • Ultimo, ma non ultimo: osserva con attenzione i docenti coinvolti nel corso. Guarda il loro percorso professionale, cercali su LinkedIn e magari contattali, rivolgendo loro i tuoi dubbi. Potrebbe essere un passaggio cruciale se hai qualche dubbio irrisolto.

Conosci altri percorsi di formazione sul mondo Social Media che hai frequentato, e che vorresti raccomandare? Scrivici!