Cerchi un Corso di Web Marketing? Ecco il perché di questa pagina
In questa lunga pagina parlo di Corsi online di Web Marketing in Italia. Perché? Beh, non dovrebbe sorprenderti: soprattutto nei recenti tempi di crisi, il marketing digitale rappresenta una branca lavorativa che ha retto alla grande e, anzi, ha registrato tassi di occupazione sempre più importanti.
Ma per restare pienamente operativi nel settore, occorre formarsi continuamente con master, corsi in presenza e corsi online di digital marketing.
Il web marketing è protagonista; con la sua variegata schiera di professioni dà lavoro soprattutto agli under 35: lo dice una ricerca fatta da Page Personnel e ripresa dal Sole 24Ore, con range di retribuzione anche tra i 25 mila e i 30 mila euro all’anno per i primi 18 mesi di lavoro (dati Page Personnel, anche se per esperienza so che spesso si inizia con cifre notevolmente più basse).
Sviluppatori Front End, Sviluppatori Mobile e SEO Specialist (quest’ultimo al primo posto secondo la ricerca) sono le posizioni maggiormente ricercate dagli uffici Risorse Umane.
Di fronte a dati così succosi, è davvero gustoso pensare di diventare esperti di web marketing o imparare qualche disciplina specifica come la SEO.
La faccenda, poi, diventa ancora più suggestiva poiché si trova un ampio numero di corsi web e master dedicati al marketing online, condotti da agenzie ed enti di formazione ormai riconosciuti e apprezzati quando si parla di corsi online in Italia, grazie al supporto di docenti super esperti (ti basta fare qualche ricerca su Google per conoscere chi insegna e leggerne il curriculum).
Il tempo a disposizione per imparare, poi, non deve essere una scusa: trattandosi di marketing online, la stragrande maggioranza dei corsi qui presentati possono essere frequentati online, talvolta in streaming o acquistando in seguito i video delle varie lezioni. La formazione online è una realtà solida da anni.
Inoltre, ci sono sia corsi da poche ore, sia corsi lunghi mesi con tanto di stage incluso.
>> Se invece cerchi “qualcosa di più” di un aggiornamento Digital one shot, ecco i migliori Master di Web Marketing in Italia. Preferisci solo i Social e la Comunicazione online? Ecco i migliori Corsi di Social Media Marketing.
Insomma, se sei in cerca di un corso di web marketing online, senza spendere un capitale, ecco una selezione della formazione online di Digital Marketing maggiormente professionalizzante (secondo la nostra esperienza diretta).
Troverai sia corsi di web marketing generali, ideali per conoscere di tutto un po’, perfetti se vuoi diventare un Project Manager o un Account Manager; sia corsi più specifici, orientati al pay per click, ai Social Media, all’E-Mail Marketing, allo studio dei dati Analytics, alla grafica, e così via.
Buono studio!
I migliori corsi di Web Marketing – Shortlist!
Per chi non ha tempo per leggere tutto, ecco una selezione rapida dei migliori Corsi di Digital marketing online.
Lacerba.io è una piacevole sorpresa. Lo menzioniamo in altre pagine specifiche sui Corsi di Marketing online. Abbiamo acquistato alcuni video e l’offerta formativa molto ampia e l’usabilità del sito meritano una visita! Tutti i corsi online qui: lacerba.io/corsi/
Digital-School.Online – Corsi certificati, trasversali sul tema web marketing, ma anche molto specifici. Tutti percorsi formativi on demand h24 e in live streaming, certificati dal Miur. Guarda i corsi disponibili qui: digital-school.online
Learnn – Modello “stile Netflix”: paghi una quota e accedi a TUTTI i corsi disponibili. Molto interessante per chi ha più interessi nel digital marketing o per chi non sa ancora in quale direzione precisa formarsi. –> Learnn.com
L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.
(Proverbio cinese)
Sommario
- 1 Scegliere un Corso di Web Marketing – una lista completa delle migliori opzioni
- 1.1 I Corsi online di Digital Coach – Web Marketing e Social Media Marketing
- 1.2 Lacerba.io – Corsi generali e specifici di Digital Marketing
- 1.3 Digital School
- 1.4 Corsi.it – il sito big di corsi generalista ha una sezione dedicata al marketing
- 1.5 I Corsi Online dell’Academy di Studio Samo – In abbonamento
- 1.6 I Corsi online di Digital Coach – Web Marketing e Social Media Marketing
- 1.7 I Corsi Online e in Aula di Digital Update
- 1.8 DigitalDojo – corsi di marketing Online e non solo…
- 1.9 Ninja Academy – corsi online, tra on demand e web live
- 1.10 Google Digital Training – Corsi gratuiti per sviluppare competenze digitali
- 1.11 Learnn
- 1.12 start2impact
- 1.13 AcadeME – la digital academy di Marketing Espresso
- 1.14 Nuovi Corsi Online – Marketing Academy e Mrw Corsi
- 2 Corsi di digital marketing online sui marketplace della formazione
Scegliere un Corso di Web Marketing – una lista completa delle migliori opzioni
Di seguito puoi trovare un’analisi di dettaglio e qualche opinione sui vari Enti Formativi di web marketing, sia per Corsi Online che per Corsi e Master in presenza.
I Corsi online di Digital Coach – Web Marketing e Social Media Marketing
L’offerta formativa digitale proposta da Digital Coach è piuttosto ampia e specializzata in Italia nel formare i nuovi professionisti del digitale.
Data la profondità di offerta dei corsi digital della Scuola, si tratta di un’ottima scelta per chi si affaccia per la prima volta al mondo del web o per chi voglia specializzarsi in segmenti digital molto precisi: sui corsi base c’è l’imbarazzo della scelta, perché se ne trovano oltre 30 suddivisi nelle aree web, social media ed e-commerce, verticali, sulla parte SEO, Pay Per Click, Analytics, Facebook, Instagram, Linkedin e altri social emergenti, WordPress, Magento… tutti i “ruoli di agenzia” sono ben coperti.
Alcune particolarità che distinguono la scuola Digital-Coach:
- L’ampiezza di percorsi formativi orientati a formare e certificare professionisti verticali su tutte le principali nuove professioni digitali. Tra cui le Certificazioni Manageriali (ESEMPIO: Social media Manager, Digital Marketing Manager…) e quelle specialistiche (ESEMPIO: Seo specialist, Web Analytics specialist, E-commerce specialist). A nostro parere fin troppe specializzazioni, non facilmente comprensibili per chi non è del settore.
- La possibilità di integrare il corso con dei praticantati reali nelle professioni digitali oggetto della formazione e di svolgerli anche in modalità smartworking ( a distanza rispetto alla sede di Milano).
- La scuola dichiara di offrire 1 sessione gratuita con un consulente di Carriera specializzato nel digitale.
- Le relazioni con aziende molto importanti, grazie alla collocazione a Milano (zona Porta Nuova).
- Le molte opportunità offerte dalla scuola grazie al Portale di lavoro di proprietà “Digital Jobs” in cui vengono pubblicate centinaia di posizioni aperte sulle professioni digitali.
- La grande flessibilità nelle modalità di frequenza. Tutti i Master e corsi si possono svolgere sia in edizioni serali che diurne, in diretta online e anche on-demand dove e quando vuoi.
- La disponibilità di un percorso riservato agli Under 30 che prevede un inserimento in Stage garantito. Qui il limite è che lo possono garantire solo a Milano o a Roma.
- Capitolo Certificazioni: Digital Coach propone numerosi corsi per ottenere varie certificazioni ufficiali come – ad esempio – certificazione Analytics e Seo/Sem Specialist.
- Corsi e Master on-demand sulla base di richieste specifiche; ideali per aziende e team di lavoro.
- Borse di studio con finanziamenti della regione Lazio o direttamente rilasciate dalla scuola a copertura parziale. Fate attenzione, però, perché le borse di studio sono riservate solo a disoccupati o inoccupati.
Le aree formative trattate
I Corsi di Web Marketing si dividono in due filoni principali:
Area Web
Non manca una tematica:
- Digital Strategy,
- Seo e Sem,
- Affiliate Marketing,
- Mobile Marketing,
- Normativa E-commerce,
- Inbound Marketing e Lead Generation,
- Creazione siti web con WordPress,
- Location Based Marketing,
- User Experience,
- Gestione E-commerce con Magento,
- Web Analytics,
- Real Time Bidding e Programmatic Buying,
- Google Ads (ex Adwords)…
E molti altri ancora, la lista corsi è parecchio lunga e costantemente in evoluzione.
Area Social
La formazione prevede un approfondito uso pratico e professionale dei Social Network (come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat, Pinterest, Google My Business). Non solo strumenti, però: molti contenuti si rivolgono al content management in generale, allo sviluppo di storytelling e personal branding online, alle digital PR.
Un aspetto inconsueto, che risalta nell’offerta di Digital Coach, è la parte relativa alle CERTIFICAZIONI che si possono conseguire al termine dei progetti formativi, sia in campo manageriale che specialistico per i corsi dell’area Web e Social.
Infine, c’è anche un programma Master con stage retribuito incluso, ideale per chi esce dall’Università e voglia introdursi nel mondo del lavoro con una formazione propedeutica professionalizzante o per chi volesse rilanciare la propria carriera lavorativa nel settore del digital marketin.
Lacerba.io – Corsi generali e specifici di Digital Marketing
Lacerba.io è una new entry, una scoperta recente. Hanno un sito molto chiaro, con un’ottima assistenza (utilissima in fase iniziale, dove c’è sempre molta indecisione su quale corso scegliere. I corsi sono suddivisi in macro-categorie di interesse:
- Marketing: la categoria di corsi più corposa, con corsi che spaziano dalla SEO a Google Ads, da Analytics a Facebook Ads, passando per LinkedIn Ads e l’Email Marketing. Sono corsi molto specifici, anche su strumenti molto noti, quindi c’è da apprezzare che c’è poco spazio alla fuffa, si punta sulla concretezza, ideale per chi ha già le idee chiare.
- Programmazione
- Business: categoria generalista che include argomenti utili per startupper o su argomenti “di frontiera” come la blockchain (corso raro, che non troviamo negli altri concorrenti)
- Personal Branding
- Web Design
- Mind-Hacking (lo ammettiamo, non sappiamo bene cosa sia ma sembra figo!)
Ciò che ci piace è la disponibilità di corsi “di contorno”, non solo strettamente correlati al settore Digital: insomma, una formazione per professionisti web a tutto tondo. Tutti i corsi online qui: lacerba.io/corsi/
Se trovi qualcosa di interessante, ricordati il coupon sconto per i lettori di Bee Social, pari al 15% – Inserisci il codice bee20
Digital School
Digital-school.online, Google Partner, propone corsi e Master online di Digital Marketing, Social Media Marketing, Web Developer, SEO Specialist e di Graphic Design riconosciuti MIUR.
I corsi, in modalità on demand h24 e in live streaming presidiano le aree nevralgiche delle professioni digitali. L’offerta formativa viene continuamente aggiornata e ampliata.
Le recensioni dei corsisti sembrano essere il miglior biglietto di presentazione di Digital-school.online, dato che sono tutte molto positive.
Digital-school ha una ricca selezione di proposte per chi desidera diventare un professionista del web.
A percorsi formativi di carattere verticale in ambito Social Media Marketing, SEO, Web developer e Graphic Design, si affiancano corsi e master con programmi per sviluppare competenze a 360°.
L’ampia gamma di soluzioni soddisfa quindi sia le esigenze di chi vuole rivestire il ruolo di Specialist in uno delle settori del digitale, sia di chi desidera essere un Account / Manager o di chi vuole curare ogni aspetto, dal sito web ai Social, per la propria azienda.
Quindi che tu sia
- un freelance,
- una persona che vuole lavorare in un’agenzia web,
- un imprenditore che vuole fare decollare la propria azienda grazie al digital marketing,
…Digital School ha predisposto dei percorsi adatti e trasversali.
Le lezioni come anticipato sono tutte on demad con accesso illimitato h24, perfette per chi vuole studiare in autonomia gestendo al meglio il proprio tempo.
Oltre alle video-lezioni hai a disposizione materiale scaricabile per ulteriori approfondimenti consultabile ogni volta che lo desideri.
Al termine dei percorsi formativi c’è un esame finale per verificare le competenze acquisite. L’esame si svolge online nell’area della piattaforma di e-learning di Digital School riservata a ogni studente.
Superato l’esame ricevi la certificazione riconosciuta MIUR, in quanto i corsi sono accreditati sulla piattaforma SOFIA.
Vuoi una garanzia di qualità di questi corsi? Allora leggi le recensioni degli ex-corsisti raccolte al termine di ogni percorso formativo. Infatti prima del rilascio della certificazione, Digital-school.online chiede di valutare il corso tramite CRITEO. Inoltre l’azienda è certificata ISO 9001.
Ecco alcuni dei corsi disponibili:.
- Social Media Manager
- Instagram Marketing
- Linkedin Marketing
- SEO Specialist
- SEO Copywriter
- Inbound Marketing Manager
- Digital Storytelling
- Content Marketing
- Influencer Marketing
- Web Reputation Manager
- Luxury Marketing Manager
- Web Developer
Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria della Scuola. Punto d’attenzione non indifferente: non trovi bot a risponderti, ma persone preparate che potranno guidarti e risolvere i tuoi dubbi.
Corsi.it – il sito big di corsi generalista ha una sezione dedicata al marketing
Corsi.it è molto noto: è un sito di formazione online operativo da oltre 15 anni. Nel tempo si è ritagliato uno spazio importante come riferimento per la formazione online su una serie disparata di argomenti, ben al di fuori del marketing digitale.
Ma è presente anche una sezione totalmente pensata per i corsi di marketing online: corsi.it/corsi/marketing.
Molti dei relatori che vedete elencati qui, sono tra i riferimenti del settore della formazione digital in Italia (e spesso sono presenti anche nelle altre piattaforme formative elencate in questa pagina).
La trasversalità di questa piattaforma è un elemento distintivo; basta dare un’occhiata ad alcuni titoli di corsi disponibili:
- SEO: i Fondamenti del Posizionamento sui Motori
- Gestisci con successo la tua pagina Facebook
- I 10 Sistemi di Marshall per un Business Milionario (si, c’è un po’ di tutto)
- WordPress: il corso Fondamentale (guida per principianti)
- Web Marketing Locale: come trovare clienti con Internet che siano vicini alla propria sede (molto interessante per le piccole attività locali)
- Fare marketing con LinkedIn: promuovi la tua attività online e trova nuovi clienti (per imprenditori, manager, impiegati e freelance)
Sono solo alcuni esempi, ma che ben identificano l’eterogeneità dei corsi pubblicati.
I Corsi Online dell’Academy di Studio Samo – In abbonamento
La scelta non manca: si va dal Corso SEO generale a Corsi SEO specifici per WordPress, condotti da Jacopo Matteuzzi; dal Corso di Social Media Strategy o Digital PR tenuti da Valerio Pozzetti o Valentina Vellucci, al mondo del blogging a cura di R.Esposito, passando attraverso dei corsi “più tecnici” come quelli relativi a Google Ads e Google Analytics (di base e avanzati).
Test e materiali didattici inclusi, con tanto di certificazione rilasciata a fine corso.
L’Academy di Studio Samo si è evoluta molto nel tempo, mutando anche la modalità di iscrizione ai corsi:
la formula formativa di marketing ora è in abbonamento, questo significa che potrai accedere a TUTTI i corsi e costruirti il percorso formativo che più ti piace o che risponde maggiormente alle richieste del mercato del lavoro.
Ad oggi i videocorsi prevedono oltre 700 ore di formazione online e li puoi fare tutti con un solo acquisto (a partire da circa 50€ al mese, ma ci sono varie promozioni), quindi si tratta di un eccellente compromesso, sapendo poi che potrai sfruttare anche gli aggiornamenti che verranno rilasciati sui vari corsi. Per questo motivo per noi è la scelta numero 1.
Non ci sono solo corsi per esperti: chiunque può muovere i primi passi nel web marketing imparando come utilizzare WordPress dalle basi, ad esempio, approcciandosi per la prima volta alla pubblicità su Facebook o scoprendo specifici Social Network come Instagram o Google Plus. Qui trovi tutti i corsi online digital di Studio Samo –> pro.studiosamo.it
I corsi proposti coprono perfettamente tutto il mondo “digital marketing”: motori di ricerca, Social Media, scrittura sul web, E-Mail Marketing, Analytics, Pay Per Clic (non visibile in questa lista, ma presente tra i corsi), Design, Wed Development, E-Commerce e – un po’ a sorpresa – “Grandi Eventi”. È possibile trovare, infatti, in esclusiva gli interventi completi di grandi eventi di web marketing come, ad esempio, il BE-Wizard.
I vantaggi dei Corsi online di Studio Samo
- Lezioni gratuite di prova
- I Corsi online di web marketing, in quanto tali, sono ovviamente consultabili da qualunque dispositivo, in qualunque momento
- Certificato di frequenza a fine corso
- Forum riservato agli studenti per confronti e consigli
- Sconti sugli altri corsi
- Grande varietà di argomenti e docenti di riconosciuta capacità
- Oltre 60 video corsi di marketing online in un unico abbonamento
Recensioni raccolte sul sito dell’Academy di Studio Samo
Se invece vuoi qualcosa di più strutturato, puoi pensare ai corsi strategici e operativi che Studio Samo organizza a Milano: 54 ore di formazione pratica in aula (con posti limitati) inclusiva di un accesso no limits gratuito per 6 mesi alla piattaforma con tutti i video corsi.
Guarda tutti i Corsi di Studio SamoTutti i corsi di Studio Samo contengono lezioni gratuite
Fatto interessante, come dicevo, è che puoi “provare” gratuitamente tutti i corsi, scaricando le lezioni gratuite: un ottimo modo per verificare la bontà del corso, l’interesse che hai verso l’argomento e la preparazione dei docenti. Tra i corsi più interessanti e più venduti, si trovano:
1. Corso SEO Completo – di Jacopo Matteuzzi, CEO di Studio Samo. Dalle basi agli aspetti tecnici e più avanzati. Oltre 8 ore di formazione avanzata per capire come rendere più visibili i siti web sui motori di ricerca, con certificazione rilasciata a fine corso.
2. Corso SEO per WordPress – sempre di Jacopo Matteuzzi. WordPress è il CMS più usato online: ci sono vari modi per “ottimizzarlo” così da far crescere le visite e, conseguentemente, il business che è possibile produrre online.
Ci sono poi vari corsi legati ai Social Media. Questi corsi prevedono una visione generale dei Social Network, per poi approfondire i singoli canali come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, con trucchi, buone pratiche, pubblicità online e strategia per i business.
Moduli interi sono dedicati alla generazione di “lead”, ossia di contatti di potenziali clienti direttamente dai Social Network, e alle pubbliche relazioni online che si possono e si devono fare quando si parla di web marketing.
Sono corsi molti pratici, quindi, direttamente applicabili alla realtà di business di ciascun allievo del corso. Ci sono molti altri corsi, tutti con la garanzia di serietà che è assicurata da Studio Samo.
Guarda tutti i corsi online disponibili in abbonamento qui: pro.studiosamo.it
I Corsi online di Digital Coach – Web Marketing e Social Media Marketing
L’offerta formativa digitale proposta da Digital Coach è piuttosto ampia e specializzata in Italia nel formare i nuovi professionisti del digitale.
Data la profondità di offerta dei corsi digital della Scuola, si tratta di un’ottima scelta per chi si affaccia per la prima volta al mondo del web o per chi voglia specializzarsi in segmenti digital molto precisi: sui corsi base c’è l’imbarazzo della scelta, perché se ne trovano oltre 30 suddivisi nelle aree web, social media ed e-commerce, verticali, sulla parte SEO, Pay Per Click, Analytics, Facebook, Instagram, Linkedin e altri social emergenti, WordPress, Magento… tutti i “ruoli di agenzia” sono ben coperti.
Alcune particolarità che distinguono la scuola Digital-Coach:
- L’ampiezza di percorsi formativi orientati a formare e certificare professionisti verticali su tutte le principali nuove professioni digitali. Tra cui le Certificazioni Manageriali (ESEMPIO: Social media Manager, Digital Marketing Manager…) e quelle specialistiche (ESEMPIO: Seo specialist, Web Analytics specialist, E-commerce specialist). A nostro parere fin troppe specializzazioni, non facilmente comprensibili per chi non è del settore.
- La possibilità di integrare il corso con dei praticantati reali nelle professioni digitali oggetto della formazione e di svolgerli anche in modalità smartworking ( a distanza rispetto alla sede di Milano).
- La scuola dichiara di offrire 1 sessione gratuita con un consulente di Carriera specializzato nel digitale.
- Le relazioni con aziende molto importanti, grazie alla collocazione a Milano (zona Porta Nuova).
- Le molte opportunità offerte dalla scuola grazie al Portale di lavoro di proprietà “Digital Jobs” in cui vengono pubblicate centinaia di posizioni aperte sulle professioni digitali.
- La grande flessibilità nelle modalità di frequenza. Tutti i Master e corsi si possono svolgere sia in edizioni serali che diurne, in diretta online e anche on-demand dove e quando vuoi.
- La disponibilità di un percorso riservato agli Under 30 che prevede un inserimento in Stage garantito. Qui il limite è che lo possono garantire solo a Milano o a Roma.
- Capitolo Certificazioni: Digital Coach propone numerosi corsi per ottenere varie certificazioni ufficiali come – ad esempio – certificazione Analytics e Seo/Sem Specialist.
- Corsi e Master on-demand sulla base di richieste specifiche; ideali per aziende e team di lavoro.
- Borse di studio con finanziamenti della regione Lazio o direttamente rilasciate dalla scuola a copertura parziale. Fate attenzione, però, perché le borse di studio sono riservate solo a disoccupati o inoccupati.
Le aree formative trattate
I Corsi di Web Marketing si dividono in due filoni principali:
Area Web
Non manca una tematica:
- Digital Strategy,
- Seo e Sem,
- Affiliate Marketing,
- Mobile Marketing,
- Normativa E-commerce,
- Inbound Marketing e Lead Generation,
- Creazione siti web con WordPress,
- Location Based Marketing,
- User Experience,
- Gestione E-commerce con Magento,
- Web Analytics,
- Real Time Bidding e Programmatic Buying,
- Google Ads (ex Adwords)…
E molti altri ancora, la lista corsi è parecchio lunga e costantemente in evoluzione.
Area Social
La formazione prevede un approfondito uso pratico e professionale dei Social Network (come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat, Pinterest, Google My Business). Non solo strumenti, però: molti contenuti si rivolgono al content management in generale, allo sviluppo di storytelling e personal branding online, alle digital PR.
Un aspetto inconsueto, che risalta nell’offerta di Digital Coach, è la parte relativa alle CERTIFICAZIONI che si possono conseguire al termine dei progetti formativi, sia in campo manageriale che specialistico per i corsi dell’area Web e Social.
Infine, c’è anche un programma Master con stage retribuito incluso, ideale per chi esce dall’Università e voglia introdursi nel mondo del lavoro con una formazione propedeutica professionalizzante o per chi volesse rilanciare la propria carriera lavorativa nel settore del digital marketing.
I Corsi Online e in Aula di Digital Update
Digital Update è piuttosto compatta, ma non manca nulla: dall’email marketing alla SEO, passando per i Social, per il Pay Per Click, per la pubblicità su Facebook, per la SEO locale, per la data visualization…
In molti casi, a un corso online corrisponde anche un’estensione rappresentata da una giornata in aula con il docente, spesso molto pratica con esempi, piccole esercitazioni e casi di studio.
Si tratta di un progetto di formazione web davvero ricercato, con relatori d’eccezione e pensato da 2 “eminenze” del marketing digitale italiano come Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli.
Digital Update dichiara i propri corsi “fuffa free”: prezzi in linea con il mercato della formazione online. C’è una selezione più ristretta di corsi rispetto ad altre piattaforme, ma sono tutti decisamente ben calibrati e approfonditi.
I corsi di Digital Update includono:
- video sempre scaricabili, in qualunque momento (accesso illimitato per sempre);
- slide;
- accesso a un gruppo Facebook riservato con il docente e i corsisti, utile per confronto e domande anche dopo il termine del corso;
- attestato (per il corso in aula, se richiesto);
- nei corsi online, uno sconto di 50 euro da poter spendere per i corsi in aula;
- light lunch con il docente (per il corso in aula).
I corsi di Digital Update sono un ottimo compromesso per chi vuole muovere i primi passi nell’Universo del Digital Marketing, senza spendere una fortuna. Tra gli argomenti principali, individuiamo tutte le aree core del web marketing:
- Analytics
- Content Strategy (consigliato!)
- Strategia per E-Commerce
- Digital Strategy
- E-Mail Marketing
- Influencer Marketing
- MailChimp – MailUp
- Video Marketing
- Sketching for Business
Per orientarti lungo i vari corsi di Digital Update, visita:
- i Corsi Online qui: www.digitalupdate.it/tutti-i/corsi-online
- i Corsi in Aula qui: www.digitalupdate.it/tutti-i/corsi
DigitalDojo – corsi di marketing Online e non solo…
DigitalDojo.it è un’Academy digitale interdisciplinare che aiuta ad acquisire competenze digitali per trovare lavoro e diminuire il cosiddetto “Digital Mismatch”.
Aspetto curioso: per motivare gli studenti, Digital Dojo usa il metodo delle cinture tipico delle arti marziali. L’Academy collabora solo con “Docenti-Sensei” che sono arrivati a lavorare per le migliori aziende mondiali, da Google, Nestlé e Amazon, a Pirelli e Maserati.
I loro corsi sono un crocevia disciplinare, esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno. Quindi DigitalDojo offre corsi molto orientati ai futuri Digital Marketing Manager delle aziende.
Per il Digital Marketing, oltre ai classici pacchetti di Social Media e Copywriting, Digital Dojo offre dei corsi di Data Analysis e GDPR per il Digital, una panoramica completa sulla gestione di E-Commerce e Google Shopping, ma anche un corso che insegna come lavorare a distanza e trovare clienti (questo quindi maggiormente orientato ai futuri freelance).
Ninja Academy – corsi online, tra on demand e web live
Ninjia Marketing è diventato, nel tempo, uno dei siti di riferimento per il marketing online in Italia. Vorrei dire, quasi un’istituzione.
Partito come semplice blog, ora è una realtà dello scenario digital italiano, offrendo anche un’ampia gamma di corsi online e master sul tema digital.
Per quanto riguarda i singoli corsi, su Ninja Academy si possono trovare principalmente corsi online e corsi on demand (paghi, scarichi e usufruisci da casa, quando vuoi).
Ma è possibile anche frequentare un corso in aula o richiedere la progettazione di corsi in house, cioè direttamente nella tua azienda.
Le tematiche sono quelle consuete: Seo, Sem, Social Media Marketing, Inbound Marketing, E-mail Marketing e chi più ne ha più ne metta.
Una formula particolare: i Corsi Web Live
Interessante la forma ibrida dei Corsi e dei Master Web Live suggeriti da Ninja Academy: il corso si tiene online, ma “in diretta”, offrendo dunque la possibilità ai partecipanti di interagire in tempo reale, come se si trattasse di un Corso in presenza.
Alcuni Corsi Web Live hanno anche una parte di lezioni in aula, così da integrare i vantaggi dell’online con quelli della formazione tradizionale.
Il fatto è che se ti fai un giro su www.ninjacademy.it/#in_vendita troverai contenuti molto vari, per target estremamente diversi tra loro.
Qualora tu non abbia le idee chiare se il marketing online faccia o no per te o, ancor meglio, quale delle tante specializzazioni possa essere più adatta a ciò che ti piace, puoi provare a guardare i corsi free.
Non sono corsi professionalizzanti, sia chiaro, ma ti permettono almeno di avere le idee più chiare su cosa vuoi fare da grande.
Google Digital Training – Corsi gratuiti per sviluppare competenze digitali
Hey non ci sono solo corsi online a pagamento! Eccellenze in Digitale è un progetto Google: si accede tramite il proprio account Google per poter usufruire di un percorso formativo gratuito di ben 50 video per imparare tutti i trucchi per crescere online.
I corsi toccano tutti i principali temi di digital marketing: Google Ads e PPC, Advertising, Social Media Strategy, E-commerce e Content marketing.
Al completamento di questo corso sui concetti di base del marketing digitale riceverai anche una certificazione ufficiale Google per arricchire il tuo curriculum!
Learnn
Learnn nasce nel 2020 grazie a Luca Mastella e al suo team; l’obiettivo di questa nuova piattaforma online è affiancare l’istruzione universitaria classica.
I corsi e i webinar di Learnn sono incentrati sul marketing digitale (ma non solo): Social Media, Comunicazione, Copywriting, Instagram, Facebook Ads, E-commerce e molto altro ancora.
Puoi trovare l’elenco completo dei corsi qui.
La particolarità della piattaforma di Learnn è che mette a disposizione una vasta offerta di corsi di formazione online pagando un canone unico, per chiunque voglia formarsi o specializzarsi nei settori del marketing, tech, design, social media, monetization, carriera ed advertising.
Basta registrarsi per accedere subito gratuitamente a corsi, webinar e workshop live per migliorare le proprie competenze e far crescere il proprio business.
I percorsi formativi sono tenuti dai migliori esperti ed esperte in grado non solo di fornire una conoscenza teorica di base, ma anche di spiegare strategie avanzate già impiegate nella crescita di numerose aziende.
Learnn è una piattaforma disponibile sia da Web, sia scaricando l’app che contiene corsi, workshop, framework e le strategie degli esperti del settore Marketing e Business che permettono di sviluppare competenze, far crescere il proprio business, formare i propri dipendenti e rimanere al passo nel mondo digitale.
I corsi Learnn sono disponibili online e possono essere seguiti comodamente da casa oppure ovunque ci si trovi.
Sono la soluzione perfetta anche per i professionisti o gli imprenditori che hanno poco tempo, in quanto possono ascoltare i corsi in versione audio mentre sono in viaggio, in palestra o durante i momenti di pausa.
Propone inoltre un modello di pagamento sempre più diffuso, “stile Netflix”, ad abbonamento.
Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo subito come funziona nel dettaglio.
Che cos’è Learnn
Learnn è un servizio online che fornisce lezioni di alta qualità a professionisti, imprenditori e studenti universitari. I corsi sono realizzati in collaborazione con professionisti ed esperti, che condividono la loro esperienza pratica.
Learnn ha diversi obiettivi:
- completare l’istruzione accademica;
- formare la nuova generazione di imprenditori oppure migliorare le capacità di quelli più esperti;
- connettere freelance ed esperti digitali online;
- costruire una rete di collaborazione, apprendimento e opportunità.
Caratteristiche di Learnn
Ogni mese, Learnn propone nuovi corsi online su una vasta gamma di argomenti, come copywriting, personal branding, ma anche corsi complementari (non direttamente parte del mondo digital) come corsi di inglese e discipline per lo sviluppo professionale.
Al momento, Learnn ha superato i 150.000 iscritti e fornisce oltre 300 corsi, progetti e workshop online, in costante crescita ed espansione.
Uno degli aspetti più affascinanti della piattaforma Learnn è la priorità data al mobile. La compagnia ha deciso di diffondere i suoi contenuti anche tramite dispositivi mobili, per garantire ai propri studenti la possibilità di apprendere ovunque.
Coerentemente, una caratteristica che lo rende molto comodo è la lunghezza delle lezioni.
Alcune sessioni hanno una durata breve, il che aumenta le opportunità di parteciparvi più volte durante la giornata.
Pensa di trovarti sul treno o in attesa alla posta. Apri l’applicazione e ascolti.
Tematiche dei corsi Learnn
La gamma di corsi online offerti da Learnn è vasta e in costante crescita. Ogni mese viene creato un nuovo percorso da veri professionisti del settore.
Solo per fare qualche esempio, Learnn ha collabora con aziende come Facile.it, Buddyfit, Shopify, Canva, NotJustAnalytics, Marketing Espresso e molti altri.
I corsi sono suddivisi in aree tematiche:
- Ads & Paid Traffic
- Social Media Marketing
- CRO e Monetization
- Design & UX/UI
- E-commerce & Vendita
- Sviluppo Tech
- Content Marketing
- Lavoro & Carriera
- Intelligenza artificiale
- Digital Analytics
- Impresa & Startup
- Growth Marketing
- Sito Web da zero
- Vendita B2B e CRM
- Product Management
- Branding
I costi di Learnn
Learnn ha tre piani di abbonamento:
- Learnn Free: da accesso alle basi di tutti i corsi, ottimo per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo o semplicemente spinto dalla curiosità.
- Learnn PRO: dal costo di 9.99€ al mese, con questo piano si ha accesso a tutti i corsi, app e funzionalità.
- Learnn Team: dal costo di 359,97€ annuali, questo abbonamento è riservato ai team aziendali.
Per gli studenti universitari verso la fine dell’anno viene proposto uno sconto dedicato un anno di Learnn PRO a soli 9,99€.
Alla fine di ogni corso è possibile testare le proprie competenze tramite quiz e ottenere la propria certificazione condivisibile su LinkedIn o dove si preferisce, a supporto della propria preparazione e per attrarre opportunità lavorative.
start2impact
Start2impact è una startup pensata per aiutare i giovani a fare carriera nei lavori del futuro. Oltre a seguire le lezioni teoriche, all’interno della piattaforma potrai anche fare pratica e, una volta terminato il tuo percorso, fare colloqui di lavoro con le aziende partner.
Start2impact offre sei diversi percorsi di studio:
- Digital Marketing;
- Data Science;
- UX/UI Design;
- Sviluppo Web e App;
- Blockchain
L’abbonamento premium alla piattaforma viene 497 euro l’anno ma comprende tutti i percorsi online. Prima di procedere all’acquisto, puoi usufruire della prova gratuita di 7 giorni per farti un’idea della piattaforma.
AcadeME – la digital academy di Marketing Espresso
L’AcadeME è l’accademia digitale di Marketing Espresso, una famosa agenzia di Social Media Marketing. L’AcadeME offre sia corsi completi che webinar gratuiti, perfetti come base da cui partire nel proprio percorso di formazione. I corsi, inoltre, sono arricchiti da esercizi e test con cui mettere in pratica le nozioni teoriche apprese.
Sulla piattaforma è possibile trovare corsi dedicati alla creazione di contenuti per i Social Media, al copywriting, al personal branding su LinkedIn e al Facebook Advertising.
Per quanto riguarda i prezzi, è possibile acquistare i corsi singolarmente oppure risparmiare qualche soldo comprando un bundle.
Nuovi Corsi Online – Marketing Academy e Mrw Corsi
Si tratta di corsi recenti, quelli proposti da Marketing Academy (www.marketingacademy.it/corsi/) e Mrw Corsi (www.mrwcorsi.it/corsi).
Si spazia anche al di fuori del contesto digitale, arrivando però anche a contenuti molto dettagliati e di nicchia, come promozione di eventi online, presentazioni pubbliche, lean marketing, facebook live, avvio di start-up digitali, landing page efficaci, etc.
Corsi di digital marketing online sui marketplace della formazione
Esistono, però, anche diversi “marketplace” online – ossia dei portali web – interamente dedicati alla formazione da casa. In questi siti potete trovare numerosissimi corsi Digital gratuiti e non, anche molto specifici: Analytics, Google Ads, Social Media Marketing, Gamification Marketing, Affiliate Marketing, Python, Html e Css, WordPress, Web Design, Web Marketing in generale, oltre a tanti altri argomenti. Vediamo qualche sito famoso…
Udemy.com, americano ma tradotto anche in italiano, per quel che mi riguarda è uno dei migliori e accattivanti. Studiare qualcosa in Udemy è un piacere, grazie a contenuti multimediali e docenti da tutto il mondo. La maggior parte dei video proposti sono americani: niente di meglio per tematiche di marketing, da sempre a stelle e strisce.
Anche Coursera.org è stata una delle prime piattaforme online di corsi e formazione. Molto simile a Udemy, con un’enorme offerta formativa che lato web spazia sulle stesse categorie di Udemy, coinvolgendo anche big data, data science, MySql, Business Analytics e molti altri.
Importante ricordare che l’inglese è bene saperlo, visto che la maggior parte dei corsi è in lingua inglese.
Alcuni corsi non sono solamente online…
Preferite la classica formazione d’aula, in presenza? Magari un Corso di Web Marketing tradizionale, vicino casa? Il contatto visivo e le modalità formative in aula sono sempre una modalità di formazione forse più immersiva ed efficace. Costano solitamente di più, ma i risultati non mancano.
Se cerchi corsi digital in presenza, no problem: si trovano numerosi corsi efficaci su tutto il mondo web marketing…
Veneto Formazione
Veneto Formazione è un ente formativo ormai noto e consolidato, accreditato dalla Regione Veneto. Propone moltissimi corsi con tema digital, aperti anche ai non residenti nella regione.
La peculiarità di Veneto Formazione è un aspetto ricercatissimo da tanti neo-laureati: in molti casi offre uno stage in azienda a completamento della formazione d’aula, così da instradare direttamente gli allievi nel mondo del lavoro (il difficile è sempre iniziare).
I corsi sono molto vari, sia generali che specifici:
- Corso di Digital Marketing (generale, trasversale)
- Google Ads
- Facebook Ads
- Corso Social Media Marketing
- WordPress Avanzato con PHP e MySQL
- Corso 3ds Max per Interior Designer
- Grafica 3D
- Php e MySQL
- Corso di programmazione web (ASP.net)
- Photoshop CC
- Corso Visual Basic .net e C#
Sono solo alcuni esempi; qui trovate la lista completa: www.venetoformazione.it/corsi-formazione
A differenza di tanti altri enti formativi (soprattutto quelli che erogano solo corsi di marketing online), Veneto Formazione ha compreso l’importanza della programmazione nello scenario lavorativo futuro, destinando ampio spazio del programma formativo a corsi davvero specifici, che difficilmente troverete altrove.
Oltretutto, la delicatezza e la complessità di queste tematiche impone, a mio parere, una formazione in presenza.
WMRA – Web Marketing Research Academy
Master e Corsi organizzati in presenza (a Padova, o anche in azienda), su qualunque tema vi venga in mente: dai fondamentali della comunicazione digitale, a SEO, pubblicità online, copywriting persuasivo, usabilità, UX, marketing online per il mondo turistico.
Non ho mai frequentato un corso con WMRA ma conosco alcuni docenti e anche alcune persone che hanno partecipato con soddisfazione ad alcuni corsi proposti da WMRA.
Webing Academy – Corsi di Internet Marketing “pratici”
I Corsi di Webing – organizzati da 2 “pesi massimi” del settore come Rachele Zinzocchi e Marco Tosi – hanno un taglio molto “Bee Social”, inteso come pragmatismo dei corsi: forte accento sulle Case Studies e Workshop di 1/2 giorni per toccare con mano cosa significhi imparare il web marketing con un corso in presenza. Tutti i corsi sono organizzati in aula (in CoWorking, prevalentemente a Milano, ma anche in provincia) o in azienda.
Webing organizza anche dei MasterClass, ossia dei corsi brevi molto teorici, per rimanere sempre aggiornati sulle novità del settore. Fatti per chi “sa già fare” ma vuole stare al passo.
Approfondisci nel loro sito ufficiale: academy.webing.it
Corsi Universitari di Online Marketing
Cominciano a spuntare come funghi anche dei corsi universitari orientati al Digital. In passato, ho scritto manifestando i miei dubbi sui corsi con tema Social Media (e tuttora non sono del tutto convinto), ma vedo positivamente la nascita di corsi universitari di Web Marketing, purché affrontino a 360 gradi tutte le numerose tematiche del marketing online, in maniera approfondita e professionale.
Speriamo, però, che alla fase formativa – d’aula – sia affiancata anche un’esperienza pratica.
Comincio ad elencarli, lista work in progress…
SDA Bocconi – Corsi in Digital Transformation Innovation
La prestigiosa Università Bocconi di Milano si distingue con un corso molto particolare nell’area web marketing, decidendo di focalizzarsi sulla Digital Transformation.
Si tratta di un corso molto diverso, maggiormente orientato all’impresa e alla gestione manageriale del marketing, rispetto a quelli offerti dagli altri enti di formazione (più operativi e orientati al mondo agenzia di comunicazione); decisamente interessante se volete calarvi in una realtà maggiormente aziendale. I corsi di Bocconi si svolgono in presenza, a Milano.
Sono semplici corsi di brevissima durata, non corsi di laurea.
Per saperne di più:
www.sdabocconi.it/it/formazione-manageriale/digital-transformation-innovation
Digital Marketing – UniMoRe
All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia puoi trovare il corso di laurea triennale in Digital Marketing. Il corso di studio è composto da quattro aree di apprendimento: quantitativa, strategico-gestionale, giuridica ed economica.
Attraverso questo corso, i giovani laureati saranno in grado di:
- analizzare le performance delle imprese in ambito digitale;
- profilare gli acquirenti;
- costruire contenuti di comunicazione destinati ai social media (content e visual);
- programmare campagne di comunicazione social;
- contribuire alla ri-definizione di prodotti e servizi sulla base delle indicazioni di profiling emergenti;
- progettare e gestire piattaforme di e-retailing, e-commerce e marketplace digitali.
Per saperne di più: offertaformativa.unimore.it/corso/infoSua?cds_cod=3-211&lang=ita
Digital Marketing e Communication Executive Program – UniBo
Dalla teoria alla pratica, passando per casi di successo: è molto pragmatica la presentazione del Master in Digital Marketing and Communication di Bologna Business School, poiché si tratta di un percorso formativo dedicato principalmente ad aziende e liberi professionisti che vogliano rinsaldare le proprie conoscenze digitali. E’ un percorso formativo part time, della durata di 14 giornate (di venerdì e sabato), anticipate da una sessione di warm up.
Temi: Digital Strategy, Web Marketing, Social Media Marketing, Digital PR & story telling, Mobile Marketing & e-commerce, Display advertising. Rispetto ad altri percorsi simili, questo a mia sensazione tende a fornire un’infarinatura di base necessaria a livello manageriale o come contesto per approfondimenti specifici successivi.
Per saperne di più: www.bbs.unibo.it/hp/open-program/digital-marketing-and-communication/#presentazione
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