Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Facebook pervade la vita di molte persone, in maniera evidente rispetto ad altri Social Media, che non hanno penetrato così in profondità i cuori e le menti delle persone.
Facebook è a tutti gli effetti un fenomeno sociale e sociologico, basti pensare a quanti iscritti ha Facebook, per esempio:
A questo proposito, mi ha divertito molto utilizzare WolframAlpha/Facebook, un tool che offre un’analisi sorprendentemente approfondita e stupefacente del proprio profilo personale Facebook.
Oltre ad alcune statistiche come gli orari più frequenti di pubblicazione, le tipologie di post che solitamente usate (e in che %), la media di like e commenti ai vostri post, la lunghezza media (in parole) dei vostri post, il tool riesce a fare delle vere e proprie analisi testuali di ciò che dite su Facebook.
Nel mio caso, le parole di senso compiuto più frequenti sono “interessante”, “qualcuno”, “oggi”, “grazie”, “super”…
Mi ha stupito molto anche l’analisi sui gruppi di amici che abbiamo su Facebook: oltre alle solite caratteristiche socio-demografiche, WolframAlpha individua alcune curiosità fantastiche per gli amanti della sociologia, visualizzando dove si sviluppano le vostre cerchie di amici, che tipi di relazioni “social” avete con loro e anche quali sono i top social insiders, i top social connectors, i top social gateways, etc…
E se poteste vedere queste statistiche anche su altri utenti?
La cosa ancora più assurda è che è possibile visualizzare alcune di queste statistiche anche per altri utenti Facebook diversi da voi. Come? Basta scrivere nel campo di ricerca, in alto, l’ID Facebook dell’utente desiderato o cliccare sul nome del vostro amico all’interno del vostro report interattivo (dovete comunque essere connessi a Facebook).
Ecco come trovare l’ID di un utente Facebook.
Cosa ne ricavo
Alcune conclusioni personali:
1Credo che in nessun altro “luogo”, sia fisico che virtuale, ci siano tante e tali informazioni su di noi, sulle nostre preferenze e azioni. Anzi, forse si: su Google (pronti a spaventarvi? Guardate qui)
2A proposito di Privacy: alcune nostre informazioni non sono poi così nascoste, come potete vedere! E’ bene configurare con grande attenzione la pagina Privacy del vostro account Facebook.
3E’ interessante osservare la capacità comunicativa – nel dettaglio – di quelle persone così naturalmente “social”, come si sviluppa e quale tipo di contenuti pubblicano. Ed imparare molto…
4Se queste informazioni vengono ricavate con un click, gratuitamente, da un tool esterno a Facebook, immaginate su quale dettaglio di informazioni Facebook sviluppi la piattaforma pubblicitaria Facebook Ads. Alla faccia di chi dice che non funziona o la guarda con scetticismo: con Facebook Ads potete promuovere i vostri messaggi pubblicitari a qualunque target specifico di persone, con una raffinatezza e una precisione probabilmente, ad oggi, senza pari.
photo credit: keriluamox via photopin cc
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda