Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Internet, si sa, ha stravolto il modo di prendere decisioni, soprattutto decisioni d’acquisto.
Vale nel marketing turistico, ma vale in qualunque settore, di fatto. Un bel punto da cui partire per impostare la propria strategia di marketing – soprattutto se parliamo di marketing turistico – e per imparare a muoversi con consapevolezza nel mercato è il libro “Marketing Turistico – Rendi visibile la tua struttura ricettiva online“, scritto da Alex Alessandrini, esperto di marketing online declinato nel turismo.
Il libro non divaga, il che per me è già un enorme punto a favore: è pragmatico e condensa tutta l’esperienza di un signor professionista di marketing turistico in poco più di 200 pagine, da tradurre direttamente in azioni concrete.
Leggi anche “5 Idee Social per il Marketing Turistico”
Impostare una strategia di marketing: da dove partire?
Impossibile riportare tutti i trucchi e i consigli pratici raccontati nel libro; però mi è piaciuto ritrovare fin dall’introduzione 3 elementi che dovrebbero permeare qualunque strategia di comunicazione e marketing. Ognuno ricaverà dal libro un proprio insegnamento; il mio passa attraverso dettagli, persone e numeri.
Dettagli e persone
La grande disponibilità e accessibilità di prodotti e servizi ha imposto un cambio di paradigma: le 4P di Porter sono spesso superate (perché è “facile” riuscire a raggiungere livelli accettabili in tutte queste leve), il focus della competizione si sposta invece sulle persone e su come farle sentire durante l’erogazione del proprio prodotto o servizio. La battaglia si gioca sulle percezioni e sulle sfumature, sottili e decisive.
Ad esempio, hai a che fare con turisti/clienti cinesi? Se li accogli anche “di persona” in una struttura turistica, devi sapere che la base minima di servizio che si aspettano di trovare include:
Ricavando da questo esempio riportato nel libro un assunto generale, l’idea è quella di essere curiosi e attenti ai piccoli dettagli che possono fare la differenza in un mare magnum di servizi analoghi, tutti equidistanti un click dall’utente che desideri.
Tempo
La persona al centro, quindi. Ma qual è la risorsa più insufficiente (e quindi preziosa) di queste persone, di questi potenziali clienti? Il tempo.
Ecco dunque che le comunicazioni che interrompono l’utente, facendogli perdere tempo, sono logore e poco funzionali; spazio invece alle attività che in modalità “pull” attirano il consenso spontaneo dell’utente, accompagnandolo verso il messaggio che vuol trasmettere un brand. Ognuno dovrò fare uno sforzo creativo per capire quali siano queste attività vincenti, che necessariamente saranno un aggregato di creatività, innovazione e bisogni intrinsechi degli utenti.
Ma cosa mettere dentro il messaggio centrale di ciascuna azienda (o hotel)? Il tuo punto forte, ciò che ti distingue, concetto che nel marketing si esprime nella Unique Selling Proposition, la tua arma per vendere, per convincere.
Numeri oggettivi
Studio del proprio settore prima di agire e analisi dei risultati dopo l’azione di marketing sono due fasi che si innescano continuamente, l’un l’altra. Entrambe condividono un elemento comune, ossia i dati. Specialmente nel marketing…
Una strategia, quindi, deve essere SMART, nel senso dato dall’acronimo di Specifico – Misurabile – Raggiungibile – Rilevante – Definito (nel tempo). Non dico oltre: la spiegazione dettagliata va assaporata nel libro di Alex.
Dettagli, persone al centro della strategia, Unique Selling Proposition, studio dei dati oggettivi: sono solo alcuni dei concetti più teorico-strategici che devono essere perseguiti in una strategia di marketing, sia online che offline, nel marketing del turismo o in qualunque altro settore.
Il libro di Alex riesce ad affrontare in giusta misura la teoria della disciplina, per poi virare rapidamente in una serie di capitoli molto pratici, utili per imparare le basi della promozione online (ad esempio con Google Adwords); della stesura dei testi per un sito web; dell’impostazione da tenere nella realizzazione di un sito web efficace o di una landing page che converte davvero.
Puoi trovare il libro di Alex in libreria e online (ovviamente anche su Amazon, qui: www.amazon.it/Marketing-turistico-visibile-struttura-ricettiva).
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda