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Nel momento in cui lo spazio naturale nello stream di notizie su Facebook per video, link e pagine fan è sempre minore, a favore degli aggiornamenti di amici e familiari, occorre pensare a qualcosa.
Bisogna ancora una volta alzare l’asticella e fare meglio, per cercare di aumentare il gap con la concorrenza, mantenere un buon coinvolgimento con i propri fan sui Social e – magari – risparmiare qualcosa sull’ineluttabile investimento in Facebook Ads che dovrai fare…
A questo proposito ho provato a mettere insieme 7 regolette facili facili, che chiunque può applicare fin da subito, si tratti del migliore dei Social Media Specialist o del totale neofita della comunicazione. Cominciamo!
Migliorare canali Social e pagine Facebook in 7 passi
1. Smettila di pubblicare ogni giorno su Facebook
Non serve, anzi rischia di essere controproducente: annoi i fan, che eviteranno di interagire con i tuoi contenuti in maniera proporzionale a quanto frequentemente pubblichi.
Le mancate interazioni vengono ben notate dall’algoritmo di Facebook, che provvederà a non mostrare i tuoi aggiornamenti a questi fan disinteressati. In un circolo vizioso che ti porterà presto in una situazione ZERO: zero like, zero commenti, zero condivisioni…
A questo punto ti toccherà soltanto mettere mano al portafoglio, per sponsorizzare qualunque contenuto su Facebook Ads. [Leggi il nostro approccio a Facebook e Facebook Ads]
2. O diversifichi o chiudi gli account
Aprire 20 Social Network differenti per pubblicare ovunque – identici – gli stessi contenuti, è uno spreco di tempo.
L’utente di oggi è multicanale: ok, c’è chi ti seguirà su Twitter e non su Facebook; chi su Pinterest e non su Instagram, ma un po’ di varietà ci vuole altrimenti l’effetto-noia è garantito. Due regole soltanto:
Se proprio non puoi fare a meno di aprire mille profili sui Social Network, ricorda che il punto 1) vale per qualunque canale Social Media: non pubblicare ogni giorno, ma pubblica contenuti di valore… solo quando li hai a disposizione!
3. Mostra ciò che sei, quello che fai, come lo fai
Sai quali contenuti ottengono – matematicamente – un maggiore coinvolgimento dagli utenti? Sempre quelli in cui mostri tu e il tuo team mentre mostrate ciò che siete, quello che fate, come lo fate.
In sostanza, ai fan piace la vita reale in tutte le sue sfaccettature, comprensiva di difetti, errori, gioie e passioni. Provare per credere.
4. Ragiona ogni giorno su cosa attira l’attenzione del tuo target utente
Sempre in tema di contenuti – che sono la chiave di volta online, se non si era capito: mettiti nei panni del tuo target utente e ragiona su cosa vuole trovare sui Social Network.
Quali informazioni o quale tipo di intrattenimento suscitano la sua attenzione?
Puoi scoprire di più sul tuo target, negli insight di ciascun canale Social o anche osservando il piano editoriale di altre realtà del tuo settore che lavorano meglio. Non si tratta di copiare, ma di imparare da chi è più bravo o ha trovato la chiave giusta, per poi adattare alla tua realtà.
Infine, altri due spunti:
4. Costruisci relazioni
Sempre con l’obiettivo di sconfiggere l’avaro algoritmo di Facebook, è sensato (e divertente) costruire nel tempo delle relazioni proficue con altri canali Social simili a te o complementari. Che in realtà significa “costruisci relazioni con le persone” che gestiscono queste altre pagine.
Creare contenuti condivisi, con reciproca condivisione o interazione, ha diversi vantaggi:
5. La regola 24
La regola #24 è una regola di buonsenso per copywriter e social media specialist: quando scrivi un contenuto online, poi lascialo riposare e dedicati ad altro. Il giorno dopo riprendi in mano il testo, fai le dovute correzioni, arricchisci e varia i termini utilizzati.
Ovviamente questa regola funziona bene quando prepari un piano editoriale Social con anticipo; se devi pubblicare un contenuto “live” datti anche solo 10 minuti di tempo per ritornare sul post e aggiustarlo prima della pubblicazione.
6. Lo Scrub Social
Quando rileggi quello che hai scritto, prova ad asciugare il discorso: gli utenti hanno poco tempo, si spazientiscono presto e gradiscono una fruizione dei contenuti senza sforzi, facile.
7. Facebook Instant Article e pagine ottimizzate per mobile
Se non vuoi rinunciare ai social come referral di visite per il tuo sito o blog, allora prendi in considerazione l’attivazione dei Facebook Instant Article e l’ottimizzazione per il mobile del tuo sito:
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