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Articolo estivo, su un tema di cui ti sarai già accorto: Facebook vuole proporsi come unico “centro di gravità” dei lead, a discapito del tuo sito, di altre landing page, di tutti gli strumenti che offre Google.
Vuole farti innamorare sempre di più della piattaforma come fulcro centrale per il business, come unico luogo virtuale imprescindibile. Ti sta dicendo: “non serve altro“. E’ un percorso chiaro, che prende avvio, ad esempio:
Sono solo alcuni esempi ben noti, rafforzati però da altre azioni recentissime…
3 azioni recenti che alimentano l'Autarchia di Facebook
(Messaggio subliminale: per fare Marketing non ti serve altro)Ecco altre 3 novità secondo me piuttosto rilevanti che vanno proprio in una direzione “autarchica”, oltre a scommettere forte sull’engagement Brand-to-Consumer, obiettivo acclarato di Zuckerberg all’interno delle piattaforme di Facebook Inc.
Chat Messenger aperta automaticamente con Admin attivi
L’utente che visita la tua pagina fan vedrà l’attivazione automatica della chat se tu gestore sei online in quel preciso istante.
Più facile mostrare un esempio che descriverlo. Eccolo visualizzato sulla nostra pagina fan (e mettilo sto like! www.facebook.com/BeeSocial.WebMagazine)
I Gruppi Facebook per l’e-learning
L’ecosistema Facebook si affina ulteriormente: un’evoluzione particolare che stanno prendendo i Gruppi Facebook va in direzione della possibilità di organizzare e gestire dei corsi online. Sarà possibile caricare un corso e organizzare anche il sommario del corso per gli studenti; in futuro – chissà – sarà anche possibile vendere questi percorsi formativi?
Questa novità si inscrive nel curioso ambiente dei Gruppi Facebook, strumenti con caratteristiche diverse da qualunque altro strumento della famiglia di Mark Z.
Se un’azienda fosse abile a creare e guidare lo sviluppo di una community di appassionati su temi specifici, è evidente il vantaggio competitivo, nonché lo spostamento del dove avviene il dialogo con l’utente-cliente. Il quadro è completo se poi ricordiamo il fatto che, in merito ai gruppi, potrebbero essere in dirittura d’arrivo due novità davvero rilevanti:
L’E-learning nei gruppi, comunque, è ancora in fase di test (l’ha pubblicato Mari Smith – vedasi immagine di seguito) e le mie sono solo suggestioni personali.
Recentissime dichiarazioni di Zuckerberg annunciano inoltre ulteriori novità nei Gruppi Facebook, evoluzione moderna dei Forum:
Puoi tenerti aggiornato su tutto ciò che riguarda i Gruppi Facebook in questo articolo del nostro blog (costantemente aggiornato): www.bee-social.it/come-pubblicizzare-gruppo-facebook
CRM collegati con Facebook
Semplificare la vita del web marketer e disporre di integrazioni automatiche: questi sono gli effetti di un’importante azione che permette di collegare – ad esempio – Facebook Lead Ads con il proprio CRM per gestire i contatti di un’azienda e le comunicazioni ad esso correlate.
Un’azione passata quasi sotto-traccia ma significativa per le grandi aziende che abbisognano di automatismi per non impazzire di operatività e per mettere in relazione stretta Marketing e Vendite.
Da un punto di vista più generale, di eco-sistema, anche questa nuova feature rappresenta un ulteriore punto messo a segno da Facebook nel presentarsi come l’unico eco-sistema virtuale veramente necessario e “autarchico” disponibile per i digital marketers.
In conclusione
Sono tutte micro azioni, piccole innovazioni incrementali che sembrano scollegate tra loro ma che in realtà seguono un comune disegno di fondo.
La volontà di ripercorrere le orme fatte a suo tempo da Google (e da Amazon nel retail?) e andare oltre è evidente: l’idea di Facebook è di creare e mantenere una galassia perfettamente funzionante a disposizione di aziende, agenzie, privati e freelance, integrabile con l’esterno ma assolutamente indipendente.
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