Oggi diamo i numeri: si, perché nel marketing (e nel web marketing a maggior ragione), tutto può e deve essere misurato e verificato con dati e statistiche concrete.
Se avete buona memoria, ricorderete che recentemente abbiamo capito come creare un concorso online gratuito e abbiamo citato un caso di successo (un concorso registrato però), Natale Che Storia by Camst, azienda italiana con 11mila dipendenti e circa 1300 punti vendita, quindi non proprio un’aziendina.
Osservando i numeri ottenuti da Camst con questo contest, risulta immediatamente chiaro come il concorso sia uno strumento fortissimo – forse uno dei principali – che vi consente di aumentare a dismisura la vostra Brand Awareness e di far interagire con il brand in maniera realmente efficace gli utenti, che siano clienti o potenziali clienti.
I numeri del concorso di Natale Camst
Il concorso, molto semplicemente, chiedeva agli utenti di raccontare la loro storia di Natale. Budget dell’azienda piuttosto piccolo, impegno, competenza e passione molto grandi: ecco cosa si è prodotto nei 2 mesi di attività…
- visite giornaliere aumentate di 10 volte rispetto all’andamento standard;
- accesso di nuovi utenti aumentati di circa 7 volte rispetto all’andamento standard;
- engagement sui canali Social (Facebook in testa) aumentato di oltre 30 volte rispetto al periodo pre-concorso;
- fan Facebook quasi raddoppiati: da circa 2800 fan a quasi 4300 fan (dato in crescita costante e sopra la media anche ora, a concorso terminato);
- 266 storie caricate sul portale di Natale Che Storia.
Insomma, la ricetta che ha adottato Camst ma che può valere per chiunque è semplice: idea, progettazione chiara, semplicità, premi importanti, promozione online e meccanismi di votazione “Social” determinano un successo che si protrae ben oltre il periodo di esposizione.
Non è sempre necessario, dunque, pensare di sviluppare un’azione virale con budget incredibili; progettazione e conoscenza delle dinamiche web sono spesso più che sufficienti per emergere nel sempre più affollato scenario di web marketing.
caspita, che bella idea!!!