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Ogni web marketers si scervella nel trovare sempre nuove e originali vie per arrivare a destare l’attenzione degli utenti, talvolta dimenticando le “vecchie buone maniere”: nella lista degli strumenti a disposizione del web marketing un ruolo di primissimo piano è ancora occupato dall’e-mail marketing. Vediamo perché.
Partiamo dai numeri
La solidità dei numeri non lascia spazio alle interpretazioni. Osserviamo alcune statistiche che emergono dal sempre puntuale lavoro svolto da MailUp, nel consueto osservatorio annuale sull’e-mail marketing, da cui ho tratto anche le immagini presenti nell’articolo (qui potete scaricare gratuitamente lo studio completo). Di seguito alcuni dati interessanti relativi al 2013:
3 passi base per una newsletter efficace
Innanzitutto, cosa bisogna valutare per costruire una newsletter di successo e realmente efficace? Urge una checklist molto basilare, da seguire punto per punto:
1 Individuate i vostri obiettivi
Di base, a prescindere che abbiate un e-commerce, un blog, un sito di servizi, etc… dovete comprendere che obiettivi avete e cosa vi prefiggete dall’invio della newsletter.
Una delle conversioni base da cui partire sono le visite che l’invio di una newsletter vi può portare. Per questo motivo dovrete fare una selezione di contenuti di qualità, sintesi del mese, immagini e video, invio di risorse gratuite e mai apparse fin d’ora sul sito: ricordate ai vostri lettori – ad ogni invio – perché è conveniente rimanere iscritti alle vostre liste.
2 Design
Non serve essere web designer per costruire una newsletter efficace. I diversi servizi gratuiti o poco più che gratuiti che offre la rete predispongono template pronti e facilmente personalizzabili. Ricordate: se in Italia il 30% delle e-mail vengono lette su cellulari e tablet, in Usa la % sale fino al 50%; perciò un template leggero e responsive diventa una necessità non più rimandabile.
3 Titolo
L’importanza del titolo è assoluta nel determinare il successo della vostra newsletter: come emergere nella folla di e-mail che raggiungono i vostri iscritti? Il titolo – l’oggetto che sceglierete – è il vostro primo esame. Fallito quello, fallita l’efficacia dell’invio. Tornerò sull’argomento, nel frattempo ecco qualche consiglio per fare titoli attira-visite…
Suggerimenti sparsi
Sulla base dei numeri enunciati precedentemente e sulle altre informazioni che trovate all’interno dello studio di MailUp, emergono altre buone pratiche da ricordare sempre:
Conoscete altri modi per rendere sempre più efficaci le vostre newsletter? E’ LO strumento più utile, secondo voi, a livello di conversioni?
photo credit: Menno van der Horst via photopin cc
Fonti: MailUp; blog.HubSpot; blog.CrazyEgg; blog.BufferApp; mestierediscrivere.com; business.travelbookagent.com; alverde.net.
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