Campagne generazione lead per aziende B2B e B2C
Vuoi trovare nuovi clienti? Progettiamo e mettiamo in pratica strategie di generazione lead e inbound marketing, per portarti richieste commerciali / di preventivo a target.
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Cosa si cela dietro termini apparentemente astrusi come “Inbound Marketing” o come “Lead Generation Marketing“?
È presto detto. Il processo commerciale di acquisizione di nuovi clienti, qualche anno fa, aveva un ingrediente fondamentale: il tempo (e le capacità) dei commerciali. Primo contatto, visita di persona, seconda visita di persona, telefonata, seconda telefonata, stesura contratto, etc… Senza considerare il come e il dove trovare nuovi clienti realmente interessati. Un bel costo.
Tra le cose buone di internet, c’è anche la possibilità di velocizzare e a volte anche automatizzare determinati processi, rendendoli fluidi sia lato azienda che utente finale.
Grazie al web marketing si possono studiare e mettere in pratica strategie e campagne che facciano leva sui bisogni informativi dei potenziali clienti, segmentati e raggiunti attraverso campagne pubblicitarie e di inbound marketing.
Tipicamente, una strategia di Lead Generation Marketing si basa su un processo di questo tipo:
Inbound Marketing Automation
Inbound Marketing, una tattica di marketing spesso sconosciuta. Ma cche cos’è?
L’Inbound Marketing Automation è un insieme di strategie, strumenti e tecnologie digitali progettate per operare in modo più efficace su più canali online (come ad esempio e-mail, social media, siti web, blog, ecc), che permettono di automatizzare alcune operazioni ripetitive che hanno a che fare con il processo di vendita.
In parole povere: se come azienda crei un contenuto come una guida/ un e-book o dai un vantaggio (informativo, di taglio prezzo, etc), puoi offrire questo vantaggio online, mostrandolo a determinate categorie di utenti per te interessanti e raggiungibili con efficacia e costi sostenibili online.
In cambio di questo vantaggio o contenuti gratuiti, gli utenti – potenziali clienti – ti lasciano i loro dati, che diventano contatti importanti per la forza vendita.
La terminologia sembra complessa, ma può essere riassunta così:
- Marketing Automation: iniziative che permettono di rendere automatiche le vostre operazioni di marketing e di ottenimento di nuovi clienti
- Lead Generation: è l’obiettivo finale, ossia “ottenere nuovi contatti di potenziali clienti”
- Inbound Marketing: una strategia per cui regalate vantaggi e informazioni agli utenti in cambio dei loro dati di contatto (e-mail, numero di telefono, etc). Tale strategia prevede l’uso di automatismi di web marketing.
Servizi
Nell’Inbound Marketing trovano spazio diverse “fasi” operative, oltre alla strategia generale: le principali sono certamente la fase di creazione del “premio” da dare all’utente (o lead magnet), che include solitamente la creazione dei contenuti, la pubblicità online e la predisposizione dei meccanismi di e-mail marketing per raccogliere i contatti ottenuti e coltivarli, nel tempo, affinché si trasformino da utenti a potenziali clienti.
Casi di studio
Soprattutto nell’Inbound Marketing, abbiamo operato con grandi aziende, ma alcuni casi di gran successo (con un ottimo rapporto costo/risultati) hanno visto protagonisti sia liberi professionisti che piccole aziende, specie di settori specifici. I settori in cui abbiamo più esperienza per questi progetti sono: moda, medicina, servizi alla persona, servizi alle aziende, negozi online, svariati settori B2B.
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📣 Cos’è la Lead Generation e perché farla
I risultati che si possono ottenere sono sorprendenti. In alcune campagne di generazione clienti da noi progettate e gestite, abbiamo ottenuto anche 800/1000 contatti commerciali b2b in pochi mesi, quindi di aziende potenziali clienti, su servizi ad alto valore.
Ovviamente non si può generalizzare: a seconda del settore e del valore dei prodotti/servizi che si vogliono vendere, si individueranno numeri specifici.
Esistono attualmente numerose possibilità di fare lead generation per trovare nuovi clienti o per aumentare le tue liste di e-mail anche sfruttando modalità pubblicitarie come Facebook Lead Ads, ma esistono analoghe campagne anche su Google Ads e LinkedIn Ads.
I vantaggi sono notevoli; una strategia di Lead Generation e/o di Inbound Marketing permette infatti di:
- ottimizzare le risorse attive in azienda (know how)
- snellire i tempi delle trattative commerciali
- creare un maggiore coordinamento tra reparti (marketing e vendite)
- sviluppare migliori e più efficaci capacità di business