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Oggi voglio provare a raccontare – in punta di piedi – cosa significa lavorare con i social media, nascondendo tra le righe un po’ della mia esperienza personale.
Professionisti o meno, si tratta di un bel lavoro, dinamico, che può essere ascritto a quella categoria di lavori del web o di lavori intellettuali, per usare macro-categorie sociologiche, slegati da attività fisiche e statiche.
Un’interpretazione corretta, ma parziale. Ma che lavoro si può fare sui social e quali competenze deve maturare un professionista che ambisce a lavorare con i social network? Te ne parlo in questo articolo.
[Articolo originario di maggio 2013, aggiornato al 2024]Sommario
Lavorare con i social media: social media manager & Co. Le professioni più importanti
Il lavoro con i social è dinamico e può essere molto soddisfacente.
Considera che ci sono circa 5 miliardi di profili attivi sui social media (oltre il 62% della popolazione globale) e ogni giorno un utente trascorre mediamente 6 ore e 40 minuti online (Fonte: Digital Report 2024).
Si capisce perché sempre più imprese e brand investono in questo settore, cercando professionisti adeguati per la strategia e la gestione dei social media.
Ma il lavoro con i social non è tutto uguale. Servono diverse competenze che vanno dall’ideazione di contenuti emozionanti e coinvolgenti alla gestione della community.
Ecco perché esistono dei professionisti specializzati nei vari compiti. Tra questi:
Molte di queste figure, come accennato, possono essere raggruppate: spesso chi si occupa di Social e comunicazione è Social Media Manager, Copywriter, Content Creator e Community Manager (talvolta segue anche la parte Social Ads).
📱Vuoi lavorare con i social network? Può esserti utile la nostra guida ai corsi di laurea e ai master, la trovi qui: Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Vuoi fare il social media manager o lavorare con i social media? Ecco le competenze che devi avere
Lavorare con social network è sicuramente il desiderio di molti, poiché parliamo di un lavoro creativo che muove gran parte della (post)moderna economia della conoscenza.
D’altro canto, però, è necessario pensare ai social media come strumenti professionali da usare in modo artigianale, canali strategici che possono fare la differenza se usati con cognizione di mezzo all’interno della comunicazione aziendale.
Per questo servono competenze precise, che suddivido in “orizzontali” e “verticali”. Vediamole.
Le competenze orizzontali del lavoro con i social media
Le competenze verticali necessarie per chi lavora con i Social
📝Vuoi approfondire l’argomento? Leggi anche:
Lavorare con i social media: in agenzia o da freelance?
Se lavori con i social in agenzia per raggiungere gli obiettivi prefissati per ogni progetto, dovrai confrontarti ogni giorno con i tuoi colleghi: copy, analyst, seo, community manager, social strategist.
Come abbiamo visto, queste sono figure professionali che si muovono all’interno di questo schema per costruire attività e sinergie, rincorrendo risultati e conversioni.
Un lavoro di squadra ti permette di collaborare a stretto contatto con le persone, approfittando di una struttura organizzata e definita.
Se preferisci, invece, un lavoro su cui puoi avere un controllo totale sulle modalità di lavoro e sulle tempistiche allora puoi optare per la professione da freelance, trovando un tuo portfolio di clienti personali.
Quanto si guadagna lavorando con i social?
Lo stipendio in agenzia varia in base alla specializzazione, alla seniority, in base al ruolo che rivesti e alla nicchia di mercato di cui ti occupi.
Da freelance, invece, devi calcolare anche il tempo dedicato ad ogni progetto e alle specificità delle mansioni, stabilendo il prezzo più congruo in base alla tua esperienza.
Content creator, influencer e blogger possono valutare costi singoli per la creazione e la pubblicazione di un contenuto (anche in questo caso la cifra si stabilisce in base al numero di follower, al coinvolgimento o a obiettivi precisi come, per esempio, le conversioni).
Considera, poi, che diverse aziende stanno assumendo professionisti dei social media internamente. In questo caso, lo stipendio va calcolato in base alle mansioni richieste, il tempo dedicato, alle tue competenze.
Come trovare lavoro se ti occupi di social media
Per lavorare in questo ambiente, specialmente in proprio, bisogna coltivare relazioni – anche offline – ed è comunque necessaria una conoscenza e una visione d’insieme.
Essere specializzati è importante, ma spesso le imprese ricercano figure ibride, che abbiano una discreta competenza di tutti questi micro-mondi del web.
Inoltre, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per farti notare. Per esempio, puoi:
Per concludere, credo che esistano tre aspetti, forse i più importanti, per una persona che lavora con i social a tutti i livelli: passione, organizzazione e determinazione.
La professionalità va coltivata ogni giorno, in questo mestiere non si è mai arrivati, per fortuna! Ecco perché, oltre alla formazione di base nel settore della comunicazione, dovrai aggiornarti sulle ultime novità e sulle tendenze di settore.
In Bee Social, oltre a occuparci direttamente della comunicazione digitale per piccole e medie aziende, formiamo professionisti dei social media sia in azienda che da privati con corsi di web marketing specifici.
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