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10 consigli per migliorare pagine fan e profili Facebook

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Facebook continua a essere uno dei pilastri centrali del panorama dei social media, con miliardi di utenti attivi mensili che lo utilizzano per connettersi, condividere contenuti e interagire con comunità globali. 

Configurare un profilo aziendale (pagina fan) o profilo personale su Facebook non è solo un passo fondamentale per stabilire una presenza online, ma rappresenta anche un’opportunità per costruire relazioni autentiche e accrescere la visibilità del tuo marchio. 

L’apparenza non è tutto, ma a volte aiuta!

Abbiamo raccolto 10 consigli pratici da mettere in atto per fare del tuo profilo Facebook un buon biglietto da visita e una buona fonte di informazione per i tuoi futuri clienti!

Come ottimizzare il proprio profilo Facebook?

Conoscere e padroneggiare l’ottimizzazione del profilo Facebook, come per Instagram, ti permetterà di sfruttare appieno il suo potenziale, raggiungendo obiettivi personali o commerciali e creando una presenza online che sia al tempo stesso professionale, autentica e coinvolgente.

Ecco i 10 elementi essenziali per un profilo Facebook funzionale:

  1. immagine del profilo → È consigliabile utilizzare una foto chiara e professionale che identifichi immediatamente il brand.
  2. Immagine copertina  → Si consiglia di utilizzare un’immagine di alta qualità che esprima la personalità del marchio per trasmettere la brand identity. Nonostante la dimensione della copertina, è importante considerare anche l’ottimizzazione per i dispositivi da mobile. Inoltre, è possibile anche inserire un video al posto dell’immagine!
  3. Biografia → È raccomandabile fornire una descrizione concisa del brand che delinei chiaramente il settore e la natura dei prodotti/servizi offerti, utilizzando parole chiave pertinenti e almeno una call to action. Assicurati anche in questo caso di rispettare sempre il limite di caratteri della piattaforma: max 150 caratteri.
  4. Informazioni di contatto e di base → Includere tutte le informazioni necessarie, affinchè gli utenti possano conoscere a fondo il marchio (indirizzo, contatti, sito web).
  5. Dettagli su di te → Inserire una descrizione più lunga e dettagliata consente di approfondire storia e valori del brand.
  6. Scheda recensioni → È consigliabile utilizzare le recensioni dei propri clienti per aumentare l’autorità del brand.
  7. Contenuti di qualità → Si suggerisce di pubblicare contenuti che siano pertinenti e rilevanti per il proprio pubblico identificando il target di riferimento e le buyer personas. È importante anche stabilire un tono di comunicazione che rifletta e sostenga l’identità del brand. Si consiglia di realizzare dei template grafici che consentano una comunicazione visivamente coerente. Il numero max di caratteri per un post è di 63206, ma si consiglia di non superare i 2500/3000 caratteri.
  8. Link → È possibile inserire collegamenti sia nelle descrizioni, che nei copy per indirizzare gli utenti al tuo sito web o a una pagina specifica.
  9. Gestione della community Rispondere tempestivamente ai commenti e alle domande dei follower aiuta a creare un’esperienza positiva per gli utenti.
  10. Gruppi FacebookÈ preferibile entrare in “gruppi” coerenti con il target e interagire con i membri del gruppo (senza spam!), per raggiungere un pubblico più specifico che potrebbe essere interessato alla propria pagina fan.

Anche nel caso di Facebook è cruciale tenere in considerazione l’ipotesi di avere a disposizione un budget più o meno alto per le ads, che ti permetteranno di metterti in contatto con il target utente desiderato.

Ma quali sono i formati corretti da caricare su Facebook per una riuscita ottimale del profilo?

Formati creatività Facebook

Per sfruttare appieno il potenziale di Facebook, è fondamentale comprendere quali formati risultino più efficaci e coinvolgenti per il pubblico. 

Che si tratti di immagini, video, post di testo o storie temporanee, ogni formato offre vantaggi specifici e si adatta a diverse strategie di comunicazione e marketing.

Ecco quali sono i vari tipi di contenuti che possono essere condivisi su Facebook con le relative misure:

ContenutoImmagine ProfiloImmagine CopertinaPostVideoStories
Formato170×170360×3121200×12001080×19201080×1920

Di seguito troverai un piccolo grafico riassuntivo da tenere comodamente a portata di mano e da consultare durante il setup del tuo profilo.

formati facebook post stories copertina

Salva l’immagine e ottimizza subito i tuoi profili social, se hai dubbi CONTATTACI!

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