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Migliorare il profilo Instagram in 10 passi

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Se ti stai chiedendo come impostare o migliorare il tuo profilo Instagram, sei nell’articolo giusto!

Oggi la presenza sui social media è diventata indispensabile per privati e aziende che desiderano stabilire e rafforzare la propria identità online, lo sappiamo. 

Creare un profilo social – in questo caso Instagram – ben strutturato non solo migliora la visibilità, ma consente anche di connettersi con un pubblico più ampio e di costruire relazioni significative. 

Tuttavia, il set up dei profili social richiede una strategia accurata e una comprensione approfondita delle dinamiche di ciascuna piattaforma. 

Questo articolo si propone di guidarti passo dopo passo attraverso il processo di configurazione del tuo profilo Instagram, fornendo consigli pratici e suggerimenti utili per massimizzare l’impatto della tua presenza online. 

Che tu sia un professionista alla ricerca di opportunità di networking o un brand desideroso di ampliare il proprio mercato, una gestione efficace dei social media può fare la differenza tra l’anonimato e il successo!

Come ottimizzare il proprio profilo Instagram?

Instagram, con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, conosciuta per la sua enfasi su contenuti visivi di alta qualità – immagini, video reel e story in primis – e la sua capacità di creare una connessione autentica con il pubblico. 

Per sfruttare al meglio questa piattaforma, è fondamentale utilizzare un account aziendale per accedere agli insight e creare campagne pubblicitarie, ma soprattutto configurare correttamente il profilo!

Un set-up efficace del profilo IG non solo aumenta la visibilità del tuo account, ma contribuisce anche a creare un’immagine coerente e professionale (Brand Identity). 

Ecco i 10 passaggi essenziali per impostare il profilo Instagram:

  1. nome utente → È consigliabile utilizzare il nome reale o il nome del brand per facilitare le ricerche. In questo caso si suggerisce di usare il nome completo del brand.
  2. Immagine profilo → È preferibile utilizzare una foto chiara e professionale, che sia subito identificativa del brand, come il semplice logo o un ritratto in primo piano. 
  3. Categoria → È indicato selezionare il settore di competenza per essere immediatamente riconoscibili.
  4. Biografia → È meglio descrivere il brand per identificare al volo l’ambito e la tipologia di prodotto/servizio. Si suggerisce di scrivere in modo sintetico, includendo parole chiave rilevanti che aiutino gli utenti a trovarti. Inserisci almeno una CTA e utilizza anche delle emoji per risultare più immediato! IMPORTANTISSIMO anche rispettare il limite imposto dalla piattaforma: max 150 caratteri.
  5. Link in bioNella Bio di Instagram è possibile inserire un solo link, che va quindi scelto con cura tra le diverse pagine a disposizione (es. pagina Facebook, sito web, e-commerce, chi siamo…). In alternativa è possibile valutare l’utilizzo di uno dei diversi  tool (gratuiti o a pagamento) per avere più link a disposizione verso cui indirizzare gli utenti (per esempio: Linktree, EmbedSocial o Ink.Bio…)
  6. Storie in evidenza → Non è solo importante pubblicare delle storie, ma anche organizzarle in categorie. Utilizzare copertine accattivanti aiuta a organizzare e dare evidenza, ad esempio, a prodotti, alle modalità d’uso o le migliori esperienze, rendendo più facile ai follower trovare informazioni utili e importanti sul tuo brand.
  7. Feed e post → Il feed è “una bacheca” che riporta una vista d’insieme di tutti i post pubblicati nel tempo. Deve quindi raccontare e rappresentare a colpo d’occhio l’anima del brand, lo stile dell’artista , l’ambito/argomento della pagina o il carattere della persona. Per farlo è importante mantenere uno stile visivo coerente tra i singoli post, utilizzando una palette di colori, filtri e layout uniformi, che aiutino a trasmettere la propria brand identity. Il feed Instagram rappresenta una vera e propria vetrina di atterraggio per l’utente.
  8. Copy  → Individuare il proprio target e le buyer personas a cui rivolgersi è importante per definire il tono di voce da utilizzare in modo che sia coerente con il “tono” della brand identity (es. formale o informale, tecnico o colloquiale, parlare in prima persona o in terza persona, dare del “tu” o del “voi”, etc… ). Una volta definito, si può procedere con la scrittura di descrizioni che catturino l’attenzione e invoglino i follower a interagire.
  9. Hashtag → Utilizzare hashtag pertinenti aumenta la visibilità dei post. Gli # non devono essere sempre gli stessi o inseriti nello stesso ordine. L’unico # invariato potrebbe essere quello del brand.
  10. AdsSponsorizzate e campagne possono aiutare il tuo profilo a farsi conoscere e raggiungere il tuo target specifico. Predisponi una somma più o meno alta per questo investimento su sé stessi!

Ma quali sono i formati corretti da utilizzare per il profilo IG perfetto?

Il corretto Formato dei contenuti Instagram

Ogni tipo di contenuto su questa piattaforma, dalle foto ai video, richiede specifiche dimensioni e proporzioni per garantire la massima qualità e l’effetto desiderato, migliorando l’estetica del tuo profilo.

L’utilizzo di formati corretti su Instagram assicura anche che le tue immagini e i tuoi video siano visualizzati correttamente dagli utenti, senza distorsioni o tagli indesiderati. 

Ecco una semplice tabella per ricordarti come postare in modo corretto!

ContenutoImmagine profiloPostReelCopertina ReelStories
Formato320x320px1200x1200px1080x1920px1080x1920px1080x1920px

Di seguito troverai una piccola infografica, salvati l’immagine o l’articolo come reminder e tienila sempre a portata di mano come promemoria prima delle tue pubblicazioni!

Se sei interessato ai formati Facebook e a come migliorare i tuoi profili, leggi l’articolo dedicato: bee-social.it/migliorare-pagine-fan-profili-facebook

formati creativita instagram reel post

Non sei ancora sicuro di come ottimizzare il tuo profilo Instagram nel modo corretto? CONTATTACI!

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