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Dalla conferenza F8 di fine aprile 2019, emergono una marea di super novità riguardanti Facebook e i suoi prodotti correlati. Facciamo una sintesi con qualche commento: le novità sono davvero succose!
Facebook F8 – aprile 2019: tutte le novità!
Qualche ritocco estetico e forte focus sui Gruppi Facebook
Facebook sarà oggetto di re-design: in linea di massima, i focus di questo restyling saranno la semplicità e la velocità, per dare agli utenti uno strumento per trovare più rapidamente quello che cercano e i contenuti che vogliono vedere.
Un’ulteriore benedizione, inoltre, arriva per i gruppi Facebook, di cui abbiamo già parlato ampiamente nei seguenti articoli:
In sintesi:
Una notizia ulteriore che farà felici tutti gli esperti di Facebook Ads è data dalla possibilità recentissima di inserire il pixel Facebook per il tracciamento dei gruppi (quanto meno in fase di test in alcuni account). Una notizia decisamente interessante per chi voglia cominciare a sfruttare le ampie audience che popolano diversi gruppi Facebook.
WhatsApp Business: appare il catalogo
Nei prossimi mesi, gli utenti potranno anche visualizzare un catalogo prodotti all’interno di WhatsApp, mentre chattano con un’attività che ha predisposto un canale WhatsApp Business.
Un ottimo strumento di up-selling e cross-selling per aziende e attività locali che utilizzano questo strumento.
Messenger: arriva l’App Desktop e qualche altra piccola novità
La grande novità è l’App per Desktop, similmente a quanto già è disponibile per altre chat note come WhatsApp e Telegram. Anche in questo caso, come avviene per WhatsApp, l’intento è quello di favorire l’uso di Messenger a discapito di altri strumenti concorrenti di comunicazione istantanea, implementando una funzionalità che lo rende sempre più adatto – tra le varie cose – ad essere un canale di customer care.
Qualche altra novità minore:
Facebook come Tinder? Scopri i tuoi “Colpi di Fulmine Segreti”…
Facebook Dating, attualmente disponibile in pochi paesi (Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico), si estende ad altri paesi, per lo più sudamericani e asiatici (l’Italia ancora non c’è).
Ma la novità vera sta in una nuova funzionalità, che si chiama Secret Crush (che traduco malamente in “colpi di fulmine segreti”): in pratica, puoi scegliere fino a 9 amici di Facebook verso cui vuoi esprimere il tuo interesse. Se uno di questi è a sua volta iscritto a Facebook Dating, allora riceverà una notifica relativa al “crush” ricevuto da te.
Se anche questo amico di Facebook che desideri ti ha inserito nella sua personalissima lista di “crush”, allora c’è un match che verrà svelato ad entrambi.
Viceversa, il tuo crush rimarrà anonimo…
Al momento in Europa non è disponibile Dating, ma chissà in futuro…
Ci sarà anche una funzionalità analoga ma più legata al fine di incontrare e conoscere nuovi amici. Si chiama Meet New Friends (w la fantasia) e ti permetterà di entrare in contatto con persone che non conosci ma che condividono con te determinate esperienze (scuola, città di residenza, luogo di lavoro, etc) o specifici luoghi virtuali, come i gruppi Facebook.
Ovviamente, verranno messi in contatto solamente gli utenti che hanno aderito a Meet New Friends. Viceversa non sarai coinvolto in questa funzionalità.
Spedizioni e pagamenti su Facebook Marketplace (negli USA)
Altra novità rilevante: sarà presto possibile pagare un oggetto direttamente in FB Marketplace. Il che trasformerà la piattaforma in un e-commerce a tutti gli effetti, molto simile a Ebay. Per chi vende, dunque, c’è la possibilità di impostare un raggio di spedizione e un prezzo, da pagare direttamente dentro Facebook.
Al momento queste funzionalità sono previste solo per gli utenti statunitensi.
Una nuova Tab Eventi da quest’estate
Non sai cosa fare nel weekend? No problem, ci pensa Facebook a mostrarti eventi, locali e suggerimenti vari che si svolgono attorno a te. E lo farà in maniera sempre più efficace, con una Tab Eventi chiara e funzionale.
Novità in Instagram nel 2019: acquisti online, no-profit e miglioramenti a livello di design
Comprare direttamente all’interno di Instagram è una novità recente, ormai diffusa da poco più di un mese: non è ancora però possibile farlo effettivamente, dato che la funzionalità e-commerce è tuttora in fase di test. Però nella conferenza F8 del 30 di aprile 2019, si fa menzione del fatto che sarà possibile acquistare online in Instagram tra poche settimane, in tutto il mondo: “anyone in our global community will be able to shop from creators. We’ll begin testing this with a small group of creators next week, with plans to expand access over time”. Maggiori informazioni qui: https://business.instagram.com/blog/shop-looks-from-creators
Chiunque si occupi di attività no-profit potrà iniziare delle raccolte di fundraising direttamente tramite Instagram, in particolare attraverso le Stories (con uno sticker relativo alle donazioni). Il 100% del denaro raccolto andrà alla causa, senza commissioni trattenute da Instagram.
Infine, dovremo aspettarci qualche miglioramento in fatto di design.
Augmented Reality e Virtual Reality: Portal by Facebook arriva in Europa
Aggiornamento decisamente ricco di novità, dunque. Puoi approfondire questi temi nell’annuncio ufficiale pubblicato su newsroom.fb.com.
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