Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Instagram è un bellissimo e divertente Social Network, molto usato anche dalle aziende, EPPURE… Per sua stessa natura e mission, aveva l’intento originario di immortalare live le foto degli utenti. Ma se vi ritrovate ad usare Instagram da pc, per motivi personali o per lavoro, avrete sicuramente l’esigenza di programmare i post su Instagram anche da pc (o Mac che sia).
Esistono molti strumenti per caricare le foto su Instagram da PC, così come i video o per fare follow-back automatico, vedere statistiche… etc. Oggi affronteremo proprio questo argomento! Ma facciamo un passo alla volta.
Un’alternativa recente ed ufficiale è rappresentata dal nuovo pannello Creator Studio presente nel Business Manager di Facebook, che consente anche di programmare i post su Instagram dal tuo computer, purché l’account sia un account creator o un profilo aziendale. Qui www.facebook.com/help/publisher/428687951269163 trovi ulteriori info per collegare l’account Instagram.
Ci sono però un po’ di tool – alcuni gratuiti altri no (ma comunque a costo accessibile) – che vi permettono sia di programmare immagini e post vari su Instagram, sia di operare direttamente tramite pc/Mac. Non solo: vi permettono anche di gestire in maniera molto più furba i tuoi account… Ecco la nostra lista per un uso professionale di Instagram da PC!
Sommario
Caricare foto su Instagram da PC – Shortlist!
Poco tempo da perdere per leggere tutto? Ecco come puoi caricare le foto su Instagram anche da PC (e non solo, molte altre funzioni!):
#1 Sked Social – Uno dei primissimi strumenti per la gestione di Instagram da PC: programmazione post, multi-account con ruoli senza limiti, foto editor, social media calendar, template grafici pronti all’uso e coda con contenuti di riserva. Probabilmente, ad oggi, tra le soluzioni migliori.
Il vero plus è la grande affidabilità!
#2 PostPickr – Perfetto per programmare i post su Instagram e anche sugli altri Social Network. Plus fantastici: gestione del team fantastica, facilità d’uso e possibilità di condividere i link dei piani editoriali anche all’esterno del tool, senza necessità di iscrizione.
Strumenti professionali per programmare post / caricare foto su Instagram da PC: lista completa
Sked Social
Una volta si chiamava Schedugr.am, ora la stessa società si è rinominata in Sked Social: è sempre stato uno dei migliori al di fuori dell’Italia, tra i tool di questo tipo.
Problemino: è a pagamento. Ma potete sfruttare la settimana di prova gratuita per innamorarvene. Permette di gestire anche Twitter, Facebook, Pinterest…
Relativamente a Instagram, consente, tra le varie funzionalità:
Postpickr
È uno strumento (italiano) decisamente completo, perché consente di gestire in un unico posto (virtuale) tutti i canali Social Media. Tra questi, ovviamente, un ruolo centrale spetta ad Instagram! Come agenzia web ne facciamo ampio uso, con il piano premium, quindi lo conosciamo bene.
Tra le varie funzionalità:
C’è la versione gratuita fino a 4 canali Social, ma anche la versione di prova per 30 giorni se vuoi testare uno dei piani professionali per la gestione dei tuoi canali Social e, in particolare, per la gestione e programmazione dei post su Instagram.
Qui ci concentriamo su Instagram, ma nella realtà questo tool permette di fare molte cose specifiche, ad esempio anche la geolocalizzazione dei post programmati per LinkedIn, tanto per citare una funzionalità nascosta ma indispensabile in alcuni casi.
La cosa interessante è che il team di Postpickr innova di frequente, adeguandosi sempre in fretta ai cambiamenti a livello di API imposti dai vari canali Social Media, tra cui Instagram in primis.
Prova PostPickr gratis!
OnlyPult
OnlyPult è forse lo strumento per Instagram più utilizzato ed affidabile a livello professionale, d’agenzia. Questo perché permette di gestire multi account e diversi utenti, con analytics specifici, programmabilità delle foto e repost. Da testare con 7 giorni di prova gratuita; il tool è in italiano, quindi massima tranquillità.
La versione a pagamento costa molto poco e noi stessi lo utilizziamo per i nostri clienti. A differenza di altri strumenti che abbiamo provato, “non sbagli” (mentre con altri neo-nati sono successi diversi problemi). Inoltre, è un software in cui la pubblicazione e la programmazione delle immagini su Instagram è totalmente automatizzata.
Provalo qui (e ottieni uno sconto del 10% sul primo eventuale acquisto!)
Tra le varie funzionalità, troviamo le seguenti:
Questa piattaforma è utilizzabile in mobilità ovunque ci si trovi, essendo un software web: sarà sufficiente collegarsi al pannello di controllo da PC, Smartphone o Tablet per avere tutta la gestione completa delle funzioni, continuando il lavoro in metro, autobus o da dovunque vuoi. Ti basta avere una connessione ad internet.
Lavori con i Social? Allora è una buona scelta.
Instaeasy.it
È un tool italiano facile da usare per caricare foto su su Instagram anche da computer.
Ma non solo: ha anche una grafica accattivante e piacevole per i tuoi post programmati su Instagram.
Anche questo è un tool a pagamento, come tutti i tool seri per la programmazione e l’uso professionale di Instagram. Pure per Instaeasy esiste la prova gratuita, però in questo caso solo di 3 giorni.
La piattaforma web gestionale di Instaeasy è ideata per migliorare il lavoro e curare l’immagine di Professionisti ed Aziende su Instagram attraverso funzioni intelligenti mirate, dando la possibilità di programmare la condivisione di post su IG.
Tra le funzionalità degne di nota:
Insomma, è uno strumento specifico adatto per chi debba gestire uno o più profili Instagram, anche se in alcuni casi abbiamo trovato alcuni problemi con la funzionalità di programmazione post.
In sintesi: grafica accattivante per questo tool dotato di varie funzionalità per aumento follower, gestione follow-back automatica, auto-commenti e auto-like basati su hashtag specifici che puoi impostare. Naturalmente la programmazione dei post è presente.
Hootsuite
Hootsuite, uno tra gli strumenti Social più completi, affidabili e conosciuti, permette la programmazione Instagram e le relative statistiche di oltre 35 Social Network. Tra questi, anche Instagram.
Ha un funzionamento analogo a Latergramme (vedi più sotto) e richiede conferma prima della pubblicazione (così non fate errori).
Il vantaggio di gestire così tanti Social Network, oltre a Instagram è tangibile: risparmiate tempo, evitate errori e ottimizzate la pubblicazione sui Social per uno o più brand, in maniera pratica e gestendo anche diversi account (il vostro e quello di altri collaboratori del team).
Tra le varie funzionalità per quanto riguarda Instagram:
Forse uno dei più completi e sicuri; se usate i Social Media per lavoro è la via che vi consiglio. Potete iscrivervi gratuitamente da qui.
Gramblr
Meno completo del precedente, molto meno. Ma gratuito! Gramblr permette – solo con alcuni sceltissimi sistemi operativi – di caricare le foto dal pc (o direttamente dalla macchina fotografica) e successivamente di spararle su Instagram. Questo non l’ho provato, lascio a voi il giudizio. A sensazione, funziona similarmente a Latergram…
Latergram
Latergram.me potrebbe essere la giusta via di mezzo tra i 2 tool precedenti, potendo programmare i post e caricare le foto sia da smartphone che da computer. Come funziona: ci si iscrive a Latergram.me e poi si collega l’account Instagram.
Subito dopo viene richiesta una conferma tramite il vostro smartphone: attualmente è possibile farlo solo da un iPhone; è annunciato sul sito di Latergram che da quest’inverno sarà possibile effettuare la procedura anche da Android (se non effettuate questa conferma non sarà possibile usare il tool).
Postso.com
Esiste anche questo Postso.com: da fuori non dice molto, ma anche questo strumento permette una specie di programmazione delle vostre immagini, indicando anche la geolocalizzazione, oltre al “posting time”. Ha la funzionalità “multi-account”, per poter lavorare su diversi account. Primi 14 giorni di prova gratuita…
Stribr
New entry, questo Stribr. Permette di gestire fino a 5 account contemporaneamente e fornisce ricche statistiche e dà la possibilità di creare degli alert automatici da ricevere nella vostra e-mail sulla base di hashtag, keyword, foto pubblicate basate sulla location.
Attenzione però: al momento non permette ancora la programmazione delle foto.
PhotoDesk – per Mac
PhotoDesk è l’App per Mac che vi consente di gestire Instagram in modalità multiaccount, ricevendo notifiche e potendo “manovrare” più account con grande rapidità. Interessante ed efficace; se siete utenti Apple è l’App che fa per voi.
Wisel
Ho scoperto da poco anche wisel.it, che testato da amici, dimostra di funzionare. L’unica cosa che mi lascia un po’ sospettoso è la traduzione in italiano decisamente carente, fatta probabilmente con Google Traduttore.
Considerazione interessante dal mio collega Sandro: quando ti registri, Wisel ti chiede di accedere con i dati dell’account e in automatico lo collega al loro sistema. Fin qui tutto bene. Non ti hanno chiesto nessuna password, al massimo l’hai inserita per il login di Instagram.
Quando poi vai a caricare un immagine ti chiedono la password dell’account e ti dicono che garantiranno la tua privacy e che i dati non verranno trasmessi a nessuno.
Allo stesso tempo OVUNQUE sul sito dicono che loro usano le API di Instagram, ma non sono collegati in nessun modo a loro. Quindi usano le API solo per prelevare alcuni dati, non per inviarli, con ogni probabilità.
Tutto questo mi fa credere che potrebbe perfino esserci una persona che carica i post al vostro posto, usando la password che gli avete comunicato.
Non ne ho la certezza ma esplorando un po’ l’argomento, potrebbe anche essere possibile…
Conoscete altri strumenti utili per schedulare / programmare le vostre foto su Instagram?
Bonus Track – Programmare le Stories Instagram da PC
Questa esigenza nasce più recentemente, ma è perfino più gravosa della programmazione dei normali video e immagini, perché le stories – su qualunque canale – devono essere molto più frequenti e abbondanti, per loro stessa natura. Per coprire adeguatamente una programmazione di stories Instagram, serve una connessione costante via smartphone, con perdite di tempo immani per gestire l’archiviazione e la preparazione dei file da pubblicare, gli hashtag, le gif, i link, etc.
Ma il problema si può risolvere con un altro strumento che utilizziamo regolarmente (perciò ci mettiamo la mano sul fuoco). Si chiama Storrito.com e ti garantisce la programmazione DIRETTA (no notifiche) delle stories su Instagram. Comprende anche la programmazione di menzioni, sondaggi, domande, hashtag e così via.
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda