Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Sei un’azienda o un libero professionista e stai pensando di aprire una pagina Instagram per vendere più prodotti? O semplicemente hai deciso di intraprendere alcune campagne Instagram Ads?
Bene, allora sappi che la maggior parte dei tuoi competitor ha già compiuto questo passaggio e grazie a strategie di marketing efficaci arricchite da contenuti interessanti per gli utenti, non solo è riuscita a realizzare una pagina Instagram con un alto numero di followers, ma ha ottenuto dei volumi di vendita economicamente interessanti.
Instagram ADS: perché vale la pena utilizzarlo?
Nel 2019 Instagram ha superato 1 miliardo di utenti attivi, con oltre 500 milioni di utenti connessi ogni giorno. Inoltre, secondo una ricerca interna della piattaforma, il 27% degli utenti appartenenti alle generazioni più giovani è predisposto a fare acquisti online attraverso i canali digitali. Quindi se la domanda è “perché fare pubblicità su Instagram?”, la risposta sicuramente sarà “perché qui trovi i tuoi clienti!”
Ma quanto costa fare pubblicità su Instagram? Questa è una domanda che apre necessariamente una parentesi.
Esistono vari modi per promuovere la propria attività e i propri prodotti su Instagram.
Ad esempio è possibile promuovere i propri contenuti attraverso campagne a pagamento dirette.
Oppure attivare collaborazioni con alcuni influencer della piattaforma (taluni accettano addirittura scambi merce per i loro servizi), affinché parlino al loro pubblico del tuo prodotto/servizio.
In entrambi i casi comunque la scelta di investimento è arbitraria: sei tu a decidere come, quando e quanto investire a seconda della disponibilità economica.
Certo è che su Instagram come qualsiasi altro mezzo di comunicazione, maggiore è l’investimento, maggiori saranno i ritorni (fino a un certo livello).
🔎 Se vuoi ricevere una consulenza strategica gratuita sulla gestione dei tuoi canali social dal nostro team clicca qui.
Nell’articolo di oggi vogliamo concentrarci su come realizzare tecnicamente una campagna pubblicitaria a pagamento su Instagram partendo da zero, in modo da darti un’idea di come iniziare a investire sulla piattaforma.
Creare un profilo aziendale su Instagram
Se ancora non è stato fatto, la prima cosa da fare per poter realizzare una campagna pubblicitaria su Instagram è convertire l’account privato in un account business.
Devi sapere infatti che esistono account privati usati comunemente dagli utenti, e account business utilizzati da coloro che intendono monetizzare tramite la piattaforma. Questo passaggio è davvero semplice e veloce:
A questo punto avrai la possibilità di scegliere tra due impostazioni di account differenti, scegli quella che meglio rappresenta il tuo business tra:
I passaggi successivi saranno indicati dall’app stessa. Non dovrai far altro che seguirli, fornire le informazioni richieste e al termine della procedura il tuo account Instagram business sarà attivo e pronto per realizzare la tua prima campagna pubblicitaria.
Avrai inoltre accesso a nuove funzioni, tra cui il pulsante di contatto e gli insight del profilo, utili ad analizzare i dati del tuo account come, ad esempio, follower raggiunti e interazioni ottenute.
Nella creazione di una campagna pubblicitaria su Instagram, si può procedere in due modi diversi: utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, oppure utilizzare gestione inserzioni, lo strumento professionale per gli inserzionisti messo a disposizione dal team di Meta.
La differenza? In una sola parola “abissale” e ora vi spieghiamo nel dettaglio il perché.
Come impostare una campagna pubblicitaria direttamente dall’app di Instagram
Sebbene questa formula sia la più semplice, come agenzia non consigliamo di utilizzarla in quanto presenta delle incredibili limitazioni rispetto a gestione inserzioni.
Comunque per mettere in evidenza un contenuto direttamente dall’app Instagram basterà selezionare il contenuto di tuo interesse (post, stories, reels) e cliccare sull’opzione “metti in evidenza”.
A questo punto dovrai scegliere l’obiettivo della campagna tra tre opzioni:
Selezionata l’opzione di tuo interesse si passerà alla scelta del pubblico.
Potrai decidere se lasciare che la piattaforma lo crei in automatico (targettizzando le persone più simili ai tuoi followers), oppure realizzarlo tu stesso combinando variabili quali età, genere, luoghi e interessi specifici.
Fatto questo dovrai stabilire il budget della campagna e la sua durata temporale e una volta inserito il metodo di pagamento e ricontrollato quanto fatto fino ad ora potrai finalmente promuovere il tuo contenuto.
Passiamo ora allo strumento principe di chi opera concretamente sulle pubblicità Instagram: Gestione Inserzioni.
Come impostare una campagna in maniera professionale Instagram Ads con Gestione Inserzioni
Gestione inserzioni è lo strumento professionale messo a disposizione dal team di Meta che permette di creare e gestire le campagne pubblicitarie in maniera professionale e ottimizzata.
Al suo interno è possibile visualizzare tutte le tue campagne pubblicitarie, i tuoi gruppi di inserzioni e le tue inserzioni, apportare modifiche e vederne i risultati. Con Gestione inserzioni puoi:
Gestione Inserzioni fa parte della suite Business Manager, uno strumento professionale gratuito messo a disposizione da Meta che racchiude un gran numero di funzionalità, tra cui gestire account pubblicitari, pagine aziendali, informazioni aziendali, catalogo prodotti, fatturazioni, pubblici personalizzati.
Se hai un’azienda o comunque intendi monetizzare con un servizio ti consigliamo di utilizzare gestione inserzioni per la creazione di campagne pubblicitarie.
🔎 Vuoi maggiori informazioni a riguardo? Contattaci per una consulenza gratuita sulla gestione dei tuoi canali social
Bene ora che abbiamo spiegato tecnicamente la differenza tra i due metodi per mettere in promozione un contenuto su Instagram, passiamo a come si crea un’inserzione in maniera professionale. Per poterlo fare per prima cosa è consigliabile collegare la pagina Instagram di tuo interesse alla pagina Facebook. In questo modo potrai realizzare inserzioni sulla piattaforma senza limitazioni future:
A questo punto i passaggi successivi saranno indicati dall’app stessa, non dovrai far altro che seguirli, fornire le informazioni richieste e al termine della procedura il tuo account Instagram business sarà stato collegato alla pagina Facebook.
La struttura di una campagna ads Instagram
Se sei arrivato fino a questo punto e hai seguito tutti i passaggi complimenti! Sei finalmente pronto per realizzare la tua prima campagna pubblicitaria su Instagram in maniera professionale.
Devi sapere che una campagna pubblicitaria, per poter essere pubblicata, deve necessariamente contenere tre livelli di profondità:
Questi elementi costituiscono la cosiddetta struttura della campagna. Conoscendo questi livelli e il loro funzionamento, potrai personalizzare le tue inserzioni in base ai tuoi obiettivi raggiungendo le persone giuste.
La Campagna è il contenitore principale dove configurare l’obiettivo pubblicitario (es. aumentare il numero di “Mi piace” sulla tua Pagina, vendere più prodotti e ottenere maggiori contatti). Il Gruppo di Inserzioni permette di stabilire la modalità di pubblicazione.
Qui, lavorando sulle variabili messe a disposizione si definiscono il pubblico, la durata e dove verrà mostrata la propria pubblicità (come feed, stories o siti web). Tieni presente che una campagna può includere più gruppi di inserzioni, ciascuno con opzioni di targetizzazione, programmazione e budget diversi.
L’Inserzione infine è ciò che vedrà effettivamente il pubblico. In questo livello vengono scelte le creatività, che comprendono elementi come immagini, video, testo e un pulsante di invito all’azione. Di conseguenza è possibile avere più inserzioni all’interno di un solo gruppo di inserzioni.
1. Imposta il tuo obiettivo (Campagna)
La prima cosa da fare quando si intende creare una campagna pubblicitaria su Instagram quindi è scegliere l’obiettivo che si intende perseguire. Gestione inserzioni offre diverse tipologie di obiettivo:
Selezionare l’obiettivo corretto è un aspetto fondamentale nella creazione della campagna in quanto influenzerà in tutto e per tutto la buona riuscita del progetto, bisogna quindi aver perfettamente chiaro che cosa si vuole ottenere prima di procedere.
2. Scegli il budget e la durata della campagna (gruppo di inserzioni)
Stabilito l’obiettivo della campagna pubblicitaria su IG, si passa alla scelta del budget e alla durata della campagna. Una volta deciso se impostare o meno una data di fine della campagna, si può scegliere tra due opzioni diverse:
In questo caso, indicando un importo totale, potrai scegliere in quali giorni e in quali ore tenere la campagna attiva; in alternativa potrai optare per lasciare che sia l’algoritmo a decidere come e quanto spendere budget nell’arco di tempo indicato.
Sicuramente la prima opzione permette di avere maggior controllo su quanto sta accadendo giorno dopo giorno e offre la possibilità di decidere se aumentare o diminuire la spesa sostenuta.
La scelta della seconda opzione presuppone una conoscenza più precisa del proprio pubblico, gli orari in cui esso è maggiormente attivo e propenso a fruire i contenuti proposti.
Per controllare gli orari di maggior copertura, puoi utilizzare gli Insights raccolti dal tuo account Instagram.
3. Seleziona il pubblico che vuoi raggiungere (Gruppo di Inserzioni)
La scelta del pubblico è una variabile molto delicata nella creazione di una campagna pubblicitaria su Instagram. Esistono diverse combinazioni che permettono la costruzioni di pubblici talvolta molto diversi tra loro, principalmente comunque le macro categorie di pubblico sono riassumibili in tre grandi famiglie:
1️⃣ Pubblico basato su interessi: una tipologia di pubblico che nella sua creazione sfrutta le variabili socio demografiche che gli utenti forniscono a Facebook (e chiaramente ad Instagram). Nello specifico le variabili che puoi combinare sono:
2️⃣ Pubblico personalizzato: connettiti con le persone che hanno già mostrato interesse verso la tua azienda o il tuo prodotto. Ad esempio: pubblico che ha già interagito con la tua pagina Instagram, che ha visitato il tuo sito web, che ha acquistato uno o più prodotti.
Non ci soffermeremo nel descrivere nell’articolo questa tipologia di pubblico in quanto è un argomento piuttosto importante che merita approfondimenti specifici. Vi promettiamo che in uno dei nostri prossimi articoli parleremo anche di questo.
3️⃣ Pubblico simile: Raggiungi nuove persone simili al pubblico che conta per te. Puoi creare un pubblico simile basato sulle persone a cui piace la tua Pagina, sui Pixel di conversione o sui tuoi gruppi di pubblico personalizzato esistenti.
Sul lato destro della schermata, il Business Manager fornisce alcuni dati utili all’interpretazione della qualità del pubblico. Tale sezione fornisce stime sull’ampiezza del pubblico e i risultati giornalieri stimati in termini di copertura e azioni (esempio click sui link o interazioni con i post). Ti consigliamo di utilizzare questo strumento perché è un indicatore importante all’interno delle campagne.
Posizionamenti
La definizione del posizionamento permette di definire dove il post di Instagram verrà mostrato al pubblico. Non tutti lo sanno ma oltre ai classici posizionamenti dell’App (feed, stories, reel, shop.. etc) è possibile decidere se mostrare la propria pubblicità anche su Facebook e siti web esterni. Di prassi comunque si ha la possibilità di scegliere tra due opzioni:
Posizionamento automatico: questa impostazione lascia che sia il sistema ad assegnare il budget del gruppo di inserzioni su più posizionamenti in base a dove le inserzioni potrebbero ottenere le prestazioni migliori → scelta spesso consigliata anche dai consulenti ufficiali Meta.
Posizionamento manuale: scegli manualmente dove mostrare la tua inserzione. Più posizionamenti selezioni, più opportunità avrai di raggiungere il tuo pubblico di destinazione e perseguire i tuoi obiettivi di business.
Risulta comunque importante segnalare che in base alla tipologia di campagna, al target e all’inserzione specifica, potrebbe essere opportuno un singolo posizionamento o almeno una singola piattaforma (Facebook/Instagram).
Crea l’annuncio (Inserzione)
La parte finale della costruzione di una campagna prevede la creazione dell’annuncio o inserzione che come abbiamo detto a inizio paragrafo corrisponde a ciò che effettivamente vedrà il pubblico precedentemente definito nel gruppo di inserzioni.
È possibile realizzare un annuncio sia selezionando un contenuto già presente sulla pagina, come un post o una story, sia crearne uno nuovo.
L’ampia gamma di formati disponibili per creare contenuti su Instagram, ti permette di scegliere il modo migliore per comunicare con i tuoi potenziali clienti.
Ricorda che questa scelta deve essere fatta in base all’obiettivo che ti poni, tenendo conto anche del pubblico di riferimento a cui desideri indirizzarla, perciò devi farla con cura.
Vediamo un po’ più nello specifico i diversi formati Instagram Ads tra cui è possibile scegliere creando un nuovo annuncio da zero:
La cosa che non devi mai dimenticare è che il video deve essere di qualità per essere apprezzato e portare dei risultati concreti. Inoltre, interrogarsi sulla tipologia di contenuto in relazione all’obiettivo è sempre doveroso.
Qual è il formato migliore per il tuo brand? Qual è il messaggio da veicolare? Chi è il tuo pubblico? È molto importante che prima di procedere si abbia elaborato una strategia valida, per non rischiare di fare un buco nell’acqua bello grosso. Anche il formato video è supportato da un buon numero di obiettivi.
Conclusioni
Speriamo che l’articolo di oggi sia stato utile a capire come impostare correttamente una campagna su Instagram utilizzando il Business Manager. Non smetteremo mai di ricordare che prima di impostare quanto sopra descritto è fondamentale avere una strategia operativa efficace per non rischiare di buttare via tempo energie e soprattutto tanto budget pubblicitario.
Da quanto avrai capito comunque c’è un mercato piuttosto importante dietro a tutto questo.
L’avvento del digitale ha rotto i classici schemi di vendita e oggi non è importante dove si trova il tuo negozio fisico e nemmeno se ne hai uno: grazie agli strumenti pubblicitari adatti, puoi promuovere i tuoi prodotti o servizi ovunque nel mondo.
Hai bisogno di altre informazioni o vorresti che gestissimo questo delicato lavoro per conto della tua azienda? Non esitare a scriverci, il team di Bee Social sarà felice di offrirti una prima analisi gratuita volta a lanciare o evolvere il tuo Business sul digitale!
Sempre a tema Instagram leggi anche: