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Ci sono argomenti su cui è più difficile lavorare online, rispetto ad altri. Al di là delle difficoltà tecniche che ogni tematica presenta, ci sono alcune materie che rientrano nella categoria “your money your life” (YMYL), un’espressione americana per raggruppare una serie di temi che possono avere un impatto significativo sulla sfera finanziaria o sulla salute degli utenti.
Google presta tantissima attenzione a questi argomenti, sia in Google Ads (esigendo il rispetto di norme stringenti relativamente agli annunci e all’account pubblicitario), sia quando si parla di SEO YMYL, cioè di posizionamento e visibilità sui motori di ricerca.
Set-up di campagne G.Ads e Audit SEO per contenuti YMYL (tra cui siti medici e campagne di marketing sanitario) non a caso richiedono certamente più impegno, tempo, conoscenze e ottimizzazioni.
I contenuti che popolano le pagine web in siti YMYL sono quindi particolarmente delicati: Google pone una particolare enfasi sulla qualità e l’affidabilità delle informazioni presentate in tali pagine, poiché l’errata informazione potrebbe comportare gravi conseguenze nella vita delle persone.
Quali siti rientrano nella categoria YMYL?
È facile riassumere i siti che rientrano nella categoria “your money your life”. Vediamoli:
Seo per siti YMYL: i criteri E-E-A-T e il metro di giudizio dei Quality Rater
Se parliamo di SEO per i siti medici e per tutti i siti YMYL, individuiamo due macro-direzioni da percorrere necessariamente.
La prima è il superamento dei criteri E-E-A-T (Esperienza, Competenza, Autorevolezza, Affidabilità), di vitale importanza, altrimenti si rischia di compromettere il ranking nelle ricerche per parole chiave più combattute o di subire significative perdite di traffico dopo l’implementazione di aggiornamenti degli algoritmi.
Piccolo memo sui vari aspetti che compongono questo fondamentale criterio per la SEO:
In sostanza, per i siti YMYL si alza moltissimo l’asticella a causa di questi aspetti molto simili tra loro – a ben vedere – che legano indissolubilmente l’autore e il suo contenuto al sito in cui esso è pubblicato.
Alcuni elementi sopracitati, tuttavia, possono sembrare difficili da distinguere. Proviamo a fare chiarezza…
Differenze tra Esperienza e Competenza (Experience VS Expertise)
Il concetto di “Esperienza” (Experience) è un’aggiunta di Google piuttosto recente.
Il consulente SEO (e il consulente di web marketing, trasversalmente) deve essere in grado di distinguere tra contenuti che mirano a comunicare “esperienza” al lettore e quelli che invece si concentrano sulla “competenza”.
La differenza tra esperienza e competenza dipende dal contesto, come sempre.
Per esempio, se un sito condivide le esperienze e le opinioni reali di utenti che hanno attivato un certo programma di nutrizione/dieta, riceverà probabilmente un punteggio più alto per l’esperienza.
Viceversa, la competenza (Expertise) riguarda la persona che scrive e firma un contenuto, le sue “skill” su quell’argomento.
L’Esperto nei Siti YMYL
Ad esempio, un sito di informazioni mediche potrebbe avvalersi dei servizi di un copywriter per scrivere articoli sulla salute, ma questi articoli dovrebbero essere sottoposti a revisione e approvazione da parte di un medico professionista, che a questo punto dovrebbe anche firmare tali articoli, ufficialmente e in maniera visibile nel sito.
La firma o l’approvazione del medico conferma l’accuratezza delle informazioni mediche presentate.
Questo processo aiuta a garantire che il contenuto sia accurato e affidabile. Tutto sta nel garantire che la supervisione medica sia autentica e dettagliata, e non solo una formalità.
Per tutti i siti YMYL, è importante tenere presente alcune considerazioni specifiche, soprattutto per quelli legati alla salute:
Oltre al nome dell’esperto, sarebbe utile fornire ulteriori dettagli sulla sua esperienza, qualifiche e specializzazioni. Questo contribuisce a rafforzare la fiducia del lettore nell’accuratezza delle informazioni.
Non a caso non sono ammesse pratiche mediche sperimentali nelle pagine di atterraggio o negli annunci di Google Ads su argomenti medici (su questo aspetto ci sarebbe da discutere, poiché trovo sbagliato che Google si arroghi il diritto di decidere cosa sia sperimentale e cosa no in ambito medico).
Dopo il “Medic Update” del 2018 di Google, molti siti di salute hanno dovuto lavorare a tutti i loro contenuti web per garantire maggiore competenza, autorità ed affidabilità.
Fare un passo in più: ragionare come un Quality Rater Google
Tuttavia non basta “solo” l’EEAT: nel caso di consulenze per siti YMYL, può essere vincente dedicare una parte significativa del lavoro a una revisione qualitativa del sito, comparando il proprio sito e i relativi contenuti con le “Search Quality Rater Guidelines” di Google.
Ricordiamo che i Quality Rater di Google – addetti Google in carne ed ossa che hanno il compito di valutare qualitativamente le pagine web – non influenzano direttamente il ranking con i loro giudizi, ma dal loro metro di giudizio si impostano e si aggiornano gli algoritmi del motore di ricerca.
Questo processo di revisione è essenzialmente un ulteriore controllo dettagliato a valutare il sito web dal punto di vista di un Quality Rater, mettendosi nei suoi panni. Cosa vede e come giudica tali pagine web un Quality Rater?
Si tratterà di analizzare una moltitudine di fattori: esperienza, competenza, autorevolezza, affidabilità, qualità dei contenuti (i fattori EEAT appunto), ma anche reputazione generale, design, user experience, match preciso tra contenuti e search intent degli utenti, interazione degli utenti con il sito stesso.
Questa revisione dovrebbe essere effettuata ogni anno o due, all’incirca, poiché le linee guida dei Quality Rater subiscono aggiornamenti periodici.
La Quality Review non sostituisce un Audit SEO ma ne fa parte, soprattutto per i siti YMYL.
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