Social Media Epic Fail: i 3 errori di Algida – lo scivolone di Fiat – lo stile Durex
I 3 errori di Algida
Cos’è successo? Per chi non lo sapesse, Algida pubblica sulla propria pagina fan la foto pubblicata poco sopra.
Le intenzioni iniziali sono ovviamente buone ma… la scelta del gusto è chiaramente sbagliata. Si scatenano subito i fan con critiche, risate e condivisioni: Young Digital Lab e altri influencers della rete riprendono immediatamente la notizia ma ormai è troppo tardi.
[dropcaps]1° [/dropcaps]errore di Algida: non aver pensato a tutti i possibili doppi sensi.
La “social crisi” di Algida a questo punto è al suo culmine, lo screenshot dello scivolone è viralmente ripreso su tutti i Social Network: immaginiamo che il community manager di Algida sudasse freddo. Algida quindi che fa? E’ il momento del secondo errore:
[dropcaps]2°[/dropcaps] errore di Algida: rimozione della foto.
Ok, la foto era infelice però la rimozione – a mio avviso – è sempre un fatto criticabile. Capiamo comunque che la scelta non fosse semplice… Nel frattempo gli utenti si scatenano:
Non trovando più il post incriminato, gli utenti scrivono diversi messaggi sulla pagina fan di Algida: i messaggi, ironici e irridenti, compaiono nel box in alto a destra. Box che magicamente… sparisce.
[dropcaps]3°[/dropcaps] errore di Algida: stop alle comunicazioni pubbliche – box messaggi nascosto dalla pagina.
Dopo qualche ora dal fattaccio, Algida tenta di salvarsi in corner con questa foto:
Dopo tutto questo caos, si è parlato di Epic Win di Algida, data l’alta attenzione sul brand. Non sono d’accordo: il risultato virale “l’importante è che se ne parli” è frutto di una gestione errata e grossolana della comunicazione su Facebook.
Lo scivolone di Fiat: i sensori di parcheggio per le donne
“Donna al volante, pericolo costante” o “Le donne non sanno parcheggiare”: battute e stereotipi simili sono diffusi e Fiat, in maniera ingenua, li ha cavalcati proprio nella data dell’8 marzo.
Fiat voleva veramente fare un regalo alle donne ma anche in questo caso, in maniera molto naif, non ha pensato al significato sotteso e nemmeno tanto nascosto che avrebbe scatenato la promozione.
Durex non sbaglia un colpo
Durex, di cui abbiamo già lodato lo stile e la capacità comunicativa, rimane fedele al proprio approccio ironico adottato nella comunicazione con questa immagine:
Ad alcuni utenti non è piaciuta ma lato comunicativo non si può dire nulla, per via di ironia e coerenza nelle comunicazioni che il brand ha sempre mantenuto.
Prossimo appuntamento: 19 marzo, festa del Papà?
Segnalo il post seguente: http://www.ninjamarketing.it/2013/03/08/8-marzo-festa-dell-epic-fail/
Grazie Antonio. In effetti Motivi e Birra Moretti hanno fatto le cose semplici e non hanno sbagliato… :)
Segnalo come esempio positivo anche la Fanpage Snaidero Cucine https://www.facebook.com/snaiderocucine.
La semplicità premia sempre :)
Grazie Gabriele!
Complimenti a Durex, però se non ci fosse stata Algida non avrei ma visto il commento di LilianaSsLazio che si vede nello snapshot:
“Questa potrebbe andà bene pe fa gli auguri de compleanno a Gianni Morandi! pe la festa delle donne non mi pare tanto indicata!!”
Solo a Roma escono delle cose così…geniale
Eheh giusto Paolo!
Luca ti segnalo un altro errore di Algida… La seconda foto era presa da flickr e non c’erano i credits… sono stati inseriti solo quando gli utenti hanno iniziato a linkare la foto dalla fonte originale…
Vero Ilaria, però io ho trovato la foto con i credits segnalati verso un utente Pinterest, quindi ho evitato! :)
Grazie per aver commentato Lugo: se lo sono chiesti in tanti e a fine giornata si è pure parlato di “epic win”. Obiettivamente però le continue correzioni in corsa, con tempistiche diverse (a volte frettolosamente a volte con tempo lunghi) e la censura del box commenti mi fanno pensare che non ci fosse proprio alcuna strategia. Poi, alla fine di tutta la faccenda si è parlato tanto di Algida, che ha sbagliato si ma non ha fatto errori irreparabili.
Quindi non ci sono stati effetti negativi ma tanta “conversazione”, come dici tu: di sicuro quest’estate, quando sarà ora di acquistare un gelato, nessuno si ricorderà dell’8 marzo nero (anzi, marrone!) di Algida! :)