Strategia di Marketing Online pensata per i tuoi obiettivi e le tue tasche

Per chi vuole essere “visibile” verso il proprio pubblico target, comunicare efficacemente, investire in marketing e ottenere risultati misurabili.

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    Una delle cose più difficili e rischiose per un imprenditore o per un libero professionista è la volontà di lanciarsi in una strategia di web marketing perché “bisogna essere online“, magari conoscendo qualche strumento (ex. Meta, TikTok o Google), senza però definire esattamente:

    • dove si vuole arrivare, quali sono gli obiettivi concreti da raggiungere con il marketing online,
    • con che budget,
    • verso quali target di utente,
    • come tracciare i risultati.

    In Bee Visible / Bee Social trovi esperienza, passione e conoscenze che ci permettono di aiutarti efficacemente a ideare una concreta strategia di web marketing per aziende e liberi professionisti: prosegui nella lettura per conoscere il nostro approccio verso l’acquisizione di nuova clientela e la comunicazione dei propri valori aziendali.

    Studio della situazione di partenza e del settore

    Individuazione degli obiettivi e dei budget

    Scelta della strategia e delle tattiche / strumenti da adottare

    Lancio attività e osservazione risultati

    Raccolta risultati e reportistica

    Aggiornamento della strategia di marketing nel tempo

    Come orientarsi nel Digital e preparare una Strategia di Marketing

    Oggi più che mai è importante avere una presenza online: serve per farsi conoscere, “mettersi” sul mercato, innescare un dialogo virtuoso con i consumatori e trovare nuovi clienti.

    Ma è “pericoloso” avventurarsi online senza bussola, soprattutto perché il digital marketing è un mondo articolato e in continuo cambiamento: chi vi si avventura è bene sia preparato e aggiornato, viceversa è lecito attendersi uno sperpero di soldi senza risultati significativi.

    Ovviamente una Strategia di Marketing efficace nasce dal felice incontro tra consulenti preparati e imprenditori che conoscono bene la propria azienda e sanno cosa vogliono ottenere.

    Un esempio molto semplice e chiaro, secondo noi…

    Se ho bisogno di un quadro, mi rivolgo a un artista o a un rivenditore di stampe e dipinti. Nessuno si sognerebbe, infatti, di dipingere autonomamente un quadro, nonostante sia alla portata di tutti comprare carta e colori.

    Il medesimo ragionamento – da nostra esperienza – deve essere fatto quando si parla di comunicazione, di piani marketing generali e di strategia di marketing online per aziende.

    Leggi i nostri articoli a tema Strategia di Marketing

    Strategia di web marketing per aziende e freelance: la nostra esperienza

    Professionalmente, ci siamo sempre occupati di strategia di digital marketing e gestione di progetti di web marketing sia per grandi aziende che per PMI e piccole attività locali, di svariati settori: turismo, sport, negozi al dettaglio, aziende b2b, startup, istituzioni, lavorando su siti web di qualunque genere ed e-commerce.

    Per questo motivo, crediamo di parlare con cognizione di causa, perché abbiamo lavorato a centinaia di casi aziendali in cui abbiamo avuto la fortuna di sperimentare e imparare gomito a gomito con imprenditori e staff preparati, tra obiettivi di marketing, settori e budget molto diversi tra loro.

    Come possiamo aiutarti per la tua Digital Strategy

    Il primo passo è quello di organizzare un piccolo incontro (anche virtuale) tra i consulenti di Bee Visible / Bee Social e il cliente che dovrà raccontare gli obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine.

    Successivamente produciamo un documento – un vero e proprio Piano Strategico di Web Marketing – che contiene:

    • obiettivi da perseguire online condivisi con il cliente;
    • target di clientela da raggiungere online;
    • possibili strumenti e attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi;
    • taglio comunicativo da perseguire;
    • budget economico da stanziare per la strategia;
    • eventuale team o professionisti necessari per le attività;
    • risultati attesi.

    Si produrrà quindi una strategia di marketing e comunicazione personalizzata e specifica, che conterrà proposte, previsioni, dati e ipotesi di lavoro.

    Come Bee Social possiamo sia proporre il documento, che verrà poi implementato dal cliente, sia occuparci anche dell’attuazione operativa del piano strategico proposto.