Strategia e Gestione Pinterest: gestione e pubblicità

Pinterest è un Social Media molto sottovalutato, ma estremamente efficace per certi settori legati al design…

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Conosciamoci, pianifichiamo la tua strategia Pinterest:

    Nell’epoca del visual content marketing, Pinterest si afferma come Social Media altamente strategico, ispirazionale e capace di raggiungere specifici target verticali ed ottimo driver di traffico di qualità verso il sito web aziendale.

    Cosa si intende per visual content marketing?

    Ci riferiamo alla tendenza sempre più diffusa tra gli utenti di prediligere  contenuti visivi piuttosto che scritti, siano essi foto, video, infografiche, meme, gif…

    Pinterest, come anche Instagram, è un social strettamente legato all’impatto estetico e si rivela uno strumento vincente sia per la vendita online che per la creazione di una nicchia di mercato o di una brand identity.

    Raccolta brief iniziale

    Individuazione degli obiettivi e del target utente

    Scelta della strategia comunicativa e progettazione board e pin

    Set-up piano editoriale, campagne Ads e gestione continuativa

    Raccolta risultati e reportistica

    Aggiornamento della strategia di comunicazione Pinterest nel tempo

    Pinterest per le Aziende: mercato di “nicchia” e storytelling di marca

    La natura stessa di Pinterest lo rende un social media perfetto per una strategia di marketing fruttuosa.

    La rapidissima diffusione e condivisione dei contenuti, la completezza dei Rich Pin, con link diretto al sito o alla pagina di acquisto, gli Idea Pins (nuovo formato non ancora disponibile in Italia per raccontare una storia o un tutorial tramite video e immagini concatenati), Video Pin ed ovviamente le Bacheche sono uno strumento eccezionale per identificare le proprie buyer personas e conoscere da vicino la propria nicchia di mercato.

    Il 70% degli utenti attivi su Pinterest utilizza questo social network come fonte di idee e/o per informarsi su prodotti che intende acquistare, anche offline.

    Seguendo alcune best practice s è possibile avere una gestione professionale del proprio profilo Pinterest aziendale (Pinterest Business), collegarlo al website o all’ecommerce e creare bacheche condivise, instaurando collaborazioni anche con altri brand.

    La creazione di Board su Pinterest per l’azienda è un’occasione per fornire sempre più contenuti ispirazionali agli utenti in target e trasmettere loro il mood e lo stile del brand, grazie a uno storytelling del marchio fatto per immagini.

    Attualmente Pinterest si sta rivelando un incredibile strumento di marketing (in area social network) soprattutto nel settore arredo e design, food & beverage, ma non solo.

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    Bee Social e Pinterest: business, social commerce e ads

    Affidarsi a un’agenzia di professionisti per la gestione dei canali social aziendali significa estrarre il massimo del valore da questo sottovalutatissimo strumento di comunicazione.

    Pinterest for business, in particolare, offre strumenti di marketing molto utili, ma come tutti i social network, richiede costanza.

    Ecco cosa possiamo fare per te e per la tua azienda su Pinterest:

    • pubblicazione Pin e Bacheche mirate per il raggiungimento dell’obiettivo preposto (sia esso la vendita, una brand identity, la ricerca di un target o della notorietà del brand);
    • Pinterest ads, che -grazie a un’ottima targetizzazione legata agli interessi effettivi dell’utente- garantiscono numeri di conversione molto più alti rispetto agli altri canali social;
    • report e monitoraggio dei risultati (anche dei singoli pin);
    • creazione di Pin interattivi e facili alla conversione;
    • creazione di Mood-Board ispirazionali e comunicative dello stile del brand.

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