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Black Friday, Cyber Monday, Saldi d’Autunno, Saldi invernali, Saldi di fine stagione… i momenti commerciali nella “vita” di un’azienda – magari di un negozio o di un e-commerce – non mancano certo.
Chiunque abbia provato ad applicare forti sconti durante un Black Friday, ad esempio, avrà notato come sia un periodo evidentemente fertile per generare ricavi extra (e non solo, come vedremo di seguito), però occorre prestare anche molta attenzione: ci sono opportunità, ma anche moltissimi rischi.
Le opportunità di cavalcare l’onda commerciale, quindi, ci sono ma… Come progettarle?
Nell’articolo di oggi invitiamo a una riflessione più articolata sui vari momenti commerciali e sulle strutture di sconto: i ragionamenti che proponiamo si applicano perfettamente al Black Friday, ma non solamente a quello.
Le domande da porsi per una strategia di sconti che funziona
La premessa fondamentale è questa: evitare di fare sconti “perché lo fanno tutti”.
Qualunque decisione sulla struttura di sconti da proporre al pubblico dovrebbe partire sempre da una semplice domanda:
Certo, VENDERE… sembra la risposta più ovvia. Ma andando più nel dettaglio, si riesce a definire meglio la strategia di sconto e si possono sviscerare degli obiettivi più articolati e precisi. Facciamo qualche esempio:
Di fondo, naturalmente rimarrà il macro-obiettivo di aumentare le vendite sfruttando l’hype del momento commerciale, l’obiettivo implicito di chiunque.
Ma va fatto analizzando attentamente i costi e le marginalità.
Le tipologia di sconto disponibili: largo alla fantasia, con un occhio ai numeri
C’è grande varietà anche tra le diverse tipologie di sconto disponibili. Qualche esempio di offerte promozionali:
Naturalmente, bisogna sempre ricordarsi il compromesso a cui si deve sottostare in questi casi: maggiore sarà lo sconto (percepito), maggiori saranno gli effetti e le potenziali vendite, tuttavia aumenteranno in maniera enorme i rischi di svalutazione dei propri prodotti e di crollo delle marginalità.
Il consiglio di buon senso è: fai bene i tuoi conti e osserva i prezzi medi e gli sconti tipici della concorrenza.
Riportiamo infine qualche suggerimento utile, da utilizzare come spunto di riflessione durante lo sviluppo della propria strategia.
Suggerimenti e idee per definire scontistiche periodiche
Es. a parità di valore, meglio uno sconto del 30% o di 5€? Cosa “suona” più conveniente agli occhi di un potenziale cliente?
Su questo aspetto, puoi lavorare molto bene creando dei segmenti di pubblico tramite Google Analytics e con Google Ads & Social Ads.
Non è un’attività che si improvvisa, ma va progettata con tempo a disposizione (non è mai troppo tardi per iniziare).
Abbiamo già affrontato il capitolo Affiliate Marketing, soprattutto dal punto di vista di chi vuole monetizzare il proprio traffico (quindi non dal punto di vista dell’azienda che cerca visibilità e collaborazioni), però in questo articolo spieghiamo esattamente come funziona l’Affiliate.
Conosci altri suggerimenti per organizzare al meglio il Black Friday o altri momenti di sconto durante l’anno? Commenta l’articolo!
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