strumenti tool facebook

Tool gratuiti per Facebook – Analisi e Monitoring

Tool di analisi e monitoring per Facebook

social_media_icons_elance_2-01Grazie agli ottimi Facebook Insight che naturalmente offre Facebook per ogni pagina fan, esiste un numero minore di tool gratuiti per analizzare il Social Network più famoso al mondo.

Per chi volesse avere comunque un’approfondimento dell’andamento delle proprie pagine, con dashboard, grafici e KPI, esistono alcuni strumenti liberamente utilizzabili, da provare.

Ma prima dei tool Facebook, una premessa: farai poco uso degli strumenti, se prima non hai una conoscenza approfondita di tutte le possibilità che offre Facebook Ads (pubblici sosia, remarketing, trucchi per la profilazione) o anche delle chance che Facebook offre al Social Media Manager avveduto per quanto riguarda la promozione di brand, servizi, prodotti, corsi di formazione, vendita diretta su Facebook (“social selling”), guadagno online diretto sfruttando le proprie pagine fan, e così via.

Il consiglio quindi è quello di partire prima da un solido impianto teorico (e pratico), magari anche testando vari strumenti per Facebook, per poi scegliere quello che eventualmente si adatterà meglio alla tua situazione.

E ora stop con le chiacchiere, ecco qui di seguito i tool!

[pagina aggiornata al 12 marzo 2022]

Il migliore – Sprout Social

sprout social tool facebook e twitterSe volete uno strumento di gestione (anche in team), analisi e monitoring per Facebook, particolarmente forte sulla gestione dei dialoghi con fan e follower (quindi gestione CRM) che sappia anche fare tutte queste cose anche su Twitter, allora probabilmente vi conviene dirigervi ad occhi chiusi su uno strumento professionale come SproutSocial.

Ok, è a pagamento, ma avete comunque il periodo di prova gratuito per capire se fa al caso vostro.

Una volta provato, comunque, state a vedere che non lo mollate più.

Lo potete provare da qui: https://sproutsocial.com/

Strumenti di analisi per Facebook

1

Hyperalerts

http://www.hyperalerts.no/ – Curioso strumento di monitoring che genera un alert via e-mail su post e commenti relativi ad una pagina Facebook, anche non di vostra gestione… Grafici interessanti, ideale per presentazioni.

ATTENZIONE: hanno smesso di sviluppare il codice per questo tool; è disponibile su github il codice open source.

2

Simply Measured

http://app.simplymeasured.com/ – App Web per costruire dashboard riassuntive di diverse statistiche Facebook su engagement, tipo di post, numeri generali, utenti più interattivi, momenti migliori per i commenti, keywords dei commenti. Dati esportabili in Power Point ed Excel.

La lascio in lista, anche se ora non è più disponibile in maniera totalmente gratuita ma solo con free trial (che è comunque gratis, ma per un periodo di tempo limitato).

3

Quintly

http://www.quintly.com/ – Nella versione gratuita, questo tool vi regala dei Facebook Analytics dell’ultimo mese di attività, con report automatici. Nelle versioni a pagamento, il tool supporta anche Twitter, YouTube, Google Plus, Linkedin, Instagram e i Feed Rss del vostro sito.

Come sopra: anche Quintly ha mantenuto solamente la prova gratuita per un certo tot di tempo.

4

Fanpage Karma

http://www.fanpagekarma.com/ – La versione gratuita di Fanpage Karma offre un periodo di analisi degli ultimi 3 mesi, con report settimanale per una fanpagegrafico di benchmark e una dashboard con KPI. Come è avvenuto con Quintly, nel tempo Fanpage Karma si è allargato arrivando ad includere nelle proprie analisi anche Twitter, Google Plus, Instagram, Pinterest, YouTube.

5

Postpickr

https://www.postpickr.com – Disponibile sia in versione gratuita che in quella pro, Postpickr ti permette di organizzare i tuoi progetti, di programmare i singoli post e le rubriche, di avere sempre una visione in tempo reale del tuo calendario e di organizzare il tuo team di lavoro. Per Facebook, ma non solo.

6

SocialBakers

https://www.socialbakers.com –  Tool specializzato nell’analisi dei competitors e delle loro performance. Vengono analizzati per ogni account i contenuti pubblicati, la fan base e le attività di customer care, confrontandoli con i competitore a livello locale e settoriale.

7

Buffer

https://buffer.com-  Com Buffer puoi gestire più Fan Page insieme. Questo tool ti permette di programmare i post, analizzare i risultati ottenuti e monitorale l’andamento delle tue pagine. Disponibile gratuitamente nella versione base.

8

AgoraPulse

http://barometer.agorapulse.com/- Portata, engagement, viralità, statistiche varie ed eventuali visualizzate graficamente con un colpo d’occhio: questo è AgoraPulse, che sfrutta la data visualization per misurare la salute della vostra pagina fan in un attimo. Tool gratuito.

Ah quasi dimenticavo: potete anche gestire i concorsi su Facebook con il cugino http://contest.agorapulse.com/

9

Post Planner

http://www.postplanner.com/- Smart Analytics, gestione di team di lavoro sulle stesse pagine fan, upload massivo di status via excel, segnalazione di immagini virali (che si possono ripostare, con citazione magari, in ottica di aumento della propria portata-reach).

PostPlanner si è fatto davvero figo, il problema è che si è fatto anche a pagamento… però costa davvero poco, specie se confrontato con altri.

10

Grytics

https://grytics.com/ – Totalmente diverso dai precedenti e unico nel suo genere perché, che io sappia, è l’unico tool per i gruppi Facebook. Gestisci i gruppi, identifica i membri e ingaggiali più efficacemente, osserva da vicino la crescita del tuo gruppo Facebook.