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Trovare lavoro con Snapchat e far cantare i tweet: 3 fantastici case studies Social

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Quando un marchio o una persona cerca “molta visibilità” e vuole farsi conoscere, generalmente investe molto budget in pubblicità, in comunicazione, in promozione. I Social Media, oggi, hanno un ruolo centralissimo e offrono un trampolino di lancio potenzialmente infinito, grazie all’innescarsi di dinamiche virali.

Però ci vuole molta creatività.

Che non è mancata nei 3 casi di studio che elenchiamo di seguito.

3 casi di studio Social geniali per ottenere visibilità

1. Trovare il lavoro dei sogni con Snapchat

Situazione classica: c’è un posto di stage nell’azienda più cool del mondo. Risultato: 7593142878945 curriculum inviati dai più disparati candidati, tra cui il tuo. Il problema è che il posto è uno solo, quindi se anche un solo candidato è più bravo-più preparato-più esperto-più furbo di te-più smaliziato di te, hai perso e non otterrai il posto tanto ambito.

Uno studente, Graham Allgood, aveva ben chiara questa cosa quando ha visto il posto di stage a Horizon Media – agenzia media con sede a Manhattan che gestisce circa 6,3 miliardi di dollari di budget cliente.

horizon media custom snapchat geofilter 2Però non ha mandato il solito curriculum vitae: ha deciso di utilizzare quella forma di promozione geolocalizzata messa a disposizione da Snapchati geo-filtri personalizzati – disponibili solo in alcuni paesi per ora; ne abbiamo parlato qui: bee-social.it/pubblicita-su-snapchat-a-partire-da-5-
dollari
.

Il geo-filtro utilizzato appariva così su Snapchat: un’immagine della sede dell’agenzia e un’altra immagine in cui lo studente suggeriva ad Horizon Media di essere assunto. horizon custom geofilter 1

Era programmato su Snapchat nell’area geografica dove si trova l’agenzia e veniva mostrato durante gli orari lavorativi, puntando tutto sul “martedì”, giorno in cui i dipendenti di Horizon utilizzavano di più Snapchat, di media.

Costo dell’operazione: circa 29 dollari.

Qui trovate i tweet tra Graham e l’agenzia. Morale della favola: Graham ha suscitato
attenzione tra migliaia di candidati e ha ottenuto un colloquio.

Risultato dell’azione di personal branding? Nonostante fossero finiti i posti stage, Horizon ha risposto via Snapchat in questo modo

2. Il gruppo musicale The Fifth Harmony lancia il nuovo album con un’emoji…

hashtag con emoji #727outnowQuesto gruppo musicale americano ha lanciato il nuovo album, intitolato 7/27, con una campagna su Twitter legata all’hashtag #727OUTNOW. Ogni volta che un account twittava questo hashtag, appariva un’emoji “7/27” a fianco… un modo decisamente originale per promuoversi con Twitter evitando le classiche (e spesso inefficaci) Twitter Ads. Ho provato a twittare l’hashtag e l’emoji appare come per magia…

3. Bose canta live i tweet degli utenti

In concomitanza con il Super Bowl, Bose ha realizzato una campagna pubblicitaria incentrata sul concetto:

Bose makes everything sound better

La campagna spingeva i fan a twittare con l’hashtag #LetsHearIt: il testo e le emoticon dei tweet con questo hashtag venivano interpretati da delle live band, che di fatto cantavano i tweet.

Le musiche create venivano raccolte in un canale Tumblr dedicato. Un’iniziativa analoga e forse ancora più sensazionale fu quella di IBM, che utilizzò i dati di alcune partite di tennis degli US Open – basandosi su durata degli scambi e altri fattori – per creare grazie ad un algoritmo ben 400 ore di musica.

Se ci segui attentamente sul blog, il raccontare storie con i dati non è una novità: siamo stati all’incredibile SAS Forum 2016 e abbiamo intervistato i Data Ninja, la cui mission è appunto fare storytelling dai milioni di dati che ogni azienda ha (e non sa di avere o non sfrutta a dovere).

La morale dei 3 case studies

  • Trova vie alternative e creative rispetto “al solito modo di fare le cose”. Esci dagli schemi.
  • Budget pubblicitari servono sempre, oramai, dato che i Social Media sono “paid media” a tutti gli effetti: sia che si tratti dei 29 dollari di Graham Allgood, sia che si tratti di budget probabilmente importanti come quello speso da The Fifth Harmony o da Bose.
  • Se si vuole attirare l’attenzione degli utenti, bisogna prima dare loro spazio, definendo spazi virtuali divertenti e originali in cui possano esprimersi e divertirsi. Se riesci a creare questo spazio, allora avrai visibilità e gli utenti ti noteranno, con risultati sorprendenti.

Fonti:
mashable.com/2016/05/27/snapchat-internship-horizon-media/#tL3W3VKeLEq6
mashable.com/2016/05/27/fifth-harmony-emoji/#HB6V6WQvoEqP
pitchfork.com/news/56498-james-murphy-and-ibm-transforming-us-open-tennis-data-into-400-hours-of-music/
www.psfk.com/2016/05/nfl-bose-social-chats-transformed-into-musical-tracks.html


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