Dovete far uso del logo di Facebook ma volete sapere come poterlo utilizzare legalmente, senza incorrere in possibili sanzioni? Facebook vi dice come fare, anche se in maniera non totalmente chiara tramite la pagina Facebook Brand Permissions. Troviamo diversi “paragrafi”… eccoli.
Uso del logo Facebook
Partiamo dall’argomento più interessante e delicato. Come usare i logotipi di Facebook? Vediamo nel dettaglio alcuni dei punti fermi più importanti contenuti nelle linee guida stabilite da Mark Zuckerberg.
- Non si possono usare le “proprietà” di Facebook in maniera prominente e principale all’interno di un sito o anche di materiale stampato. Le “proprietà” devono avere uno spazio sufficiente attorno per non essere confuse con altri elementi visuali o associati ad essi.
- I loghi non possono essere usati in maniera tale da sottintendere una sponsorizzazione o una partnership con Facebook.
- Non possono essere utilizzati loghi simili a quelli utilizzati da Facebook.
- Non è necessario l’uso dei simboli ® o ™ quando vengono utilizzati i loghi Facebook.
Fino a qui le linee guida sinceramente sono piuttosto generiche. Poco dopo, però, Facebook regolamenta finalmente l’uso dei propri loghi.
Questo logo non si può utilizzare mai, salvo particolari accordi presi con Facebook.
Questo logo può essere usato nella pagine Facebook, nei gruppi Facebook, nelle APP Facebook e nell’implementazione del Facebook Connect.
Ed infine il Facebook Like Button: questo logo si può usare nella pubblicità offline, nella carta stampata. Non può essere invece utilizzato nella pubblicità online.
Questi loghi, chiaramente, non possono essere modificati. Nella pagina Brand Permission si fa anche un riepilogo piuttosto chiaro riguardo all’uso del Facebook Like Button:
Uso del nome “Facebook”
- Possiamo usare il nome Facebook per dire che siamo iscritti (pagina personale o aziendale).
- I link a Facebook dovrebbero essere indirizzati alla pagina di login facebook.com. In realtà in un punto seguente si permette il link alla propria vanity url (personale o aziendale)
- Il nome Facebook deve essere scritto con lo stesso font e stile del testo restante
- Curiosità: il termine “facebook” non può essere usato come verbo o usato al plurale!
Per ora ci fermiamo qui. Nella pagina Brand Permission ci sono molte altre regole, utili per i casi più specifici. Ora che sapete come usare legalmente i loghi e i nomi di Facebook, meglio non rischiare!
Io ho una pagina Facebook aziendale posso usare il logo Facebook per le etichette dei miei prodotti per richiamare l’attenzione x i clienti?
Sostanzialmente si Alberto! Non avrai mai problemi (se il tuo scopo è quello di invitare i tuoi clienti a seguirti su FB)
Vorrei usare il logo di fb sul biqtyqàglietto da visita da stampare. È possibile? Non riesco comunque a fare copia incolla.
Salve Margherita, certo può inserirlo senza problemi. Può trovare il logo FB su Google Immagini, nel formato che preferisce.
Salve, io dovrei stampare un roll up per fare un evento. Posso inserire in questo manifesto i loghi di facebook, instagram e altri social network indicando di fianco come mi chiamo su questi social?
intendo dire:
LOGO FACEBOOK e poi @MioAccountAziendale
LOGO INSTAGRAM e poi @MioAccountAziendale
e cosi via?
Salve Giuseppe, si può fare esattamente come ha indicato, senza problemi!
C’è una legge o qualcosa da cui attingere per esserne certi al 100%? C’è il mio amministratore della società che dice che non si può fare :)
Ci sono delle fonti ufficiali e sono: https://www.facebook.com/terms (punto 4) e https://www.facebook.com/brand/resources#brand-guidelines-assets (con tanto di possibilità di invio richiesta d’autorizzazione). Formalmente FB mette paletti, com’è normale che sia rispetto all’uso del proprio marchio, ma nella realtà per queste finalità di cui ha parlato, cioè indicare i propri canali social, non ci saranno mai problemi (ma se preferite, si può inviare richiesta).
Ciao Luca, secondo te è possibile creare un logo simile a quello di facebook, quindi usando il medesimo font ma con nome simile ma diverso?
Ad. esempio: facecook, faceapp, o altri..
Io parlo di usare solo lo stesso font, ma con colori e icone legate al logo diverse.
Grazie in anticipo.
Mauro
Ciao Mauro, bisognerebbe leggere attentamente le regole, ho la sensazione che sia off limits :) Però al tempo stesso di esempi come quelli che citi se ne vedono una marea e Facebook (anzi, Meta) non ha interesse ad inseguire piccole attività locali che giocano sui termini face-qualcosa…