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Riuscire a vendere online è sempre e comunque una questione di FIDUCIA.
Fiducia nella qualità dei prodotti venduti, nell’assistenza post vendita in caso di problemi e resi, nel fatto che la transazione che avviene online sia sicura, che i dati personali rilasciati sul sito vengano gestiti con professionalità e rispetto della privacy, fiducia che la spedizione avvenga in tempi rapidi e che i prodotti spediti siano conformi alla descrizione.
Si può avere un ottimo prodotto e sapere – in cuor proprio – di gestire con onestà un negozio online: prodotti conformi, sicurezza sui dati e sui pagamenti, etc…
Qual è lo spazio naturale per comunicare questa fiducia? I social network senza dubbio, le newsletter e tutte le comunicazioni che si producono ogni settimana, ma lo spazio principale dove poter trasmettere tale tranquillità all’utente è il sito e-commerce stesso dove avverrà la transazione. Perché è lì che avverrà l’acquisto e l’utente si fiderà a lasciare i dati della propria carta di pagamento.
Vediamo come agire nel proprio negozio online e a cosa prestare attenzione per comunicare bene la propria affidabilità e suscitare fiducia negli utenti.
Design, Gateway di pagamento, chiarezza: gli elementi necessari per acquisire fiducia con un negozio online
Layout e design dell’e-commerce sono fondamentali, perché “la prima impressione è quella che conta”.
Non è solo un modo di dire: ci sono varie teorie psicologiche che sottolineano l’importanza della prima percezione, quindi occorre massima attenzione alla struttura della home page e di tutte le pagine di ingresso per i visitatori, siano esse landing page o pagine ben posizionate su Google.
In queste pagine si deve lavorare ad elementi cruciali e a dettagli fondamentali. Eccoli di seguito.
✍️ Elementi centrali per l’home page, le landing page e le pagine di ingresso di un E-commerce
💳 L’importanza del gateway di pagamento in un e-commerce
Un altro aspetto fondamentale è “il momento di pagare” la merce messa nel carrello. Mettere la merce nel carrello è un’azione anche semplice per un utente, ma il vero blocco mentale avviene quando è ora di tirare fuori la carta per confermare e pagare l’ordine.
Come mai questa fuga dai carrelli?
I motivi sono molteplici, e hanno sempre a che fare con la fiducia (fonte delle prossime statistiche in elenco: https://truelist.co/blog/shopping-cart-abandonment-stats/):
Shopify, che può contare forse su uno dei gateway di pagamento migliori che abbia mai sperimentato (con il suo Shopify Payments) ha trattato l’argomento dello sviluppo della fiducia nell’e-commerce in questo articolo: https://it.shopify.com/blog/conquistare-fiducia-clienti.
>> Leggi anche quali strumenti online hai a disposizione online per aprire un e-commerce.
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