Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Il WhatsApp Marketing rappresenta una strategia innovativa, economica ed efficace per le imprese che desiderano:
Grazie alla diffusione capillare dell’app, ad oggi utilizzata da chiunque e per ogni fascia d’età, questo canale permette di raggiungere un vasto pubblico con un tasso di apertura e interazione estremamente elevato, anche oltre l’80/90% (contro un tasso di apertura delle newsletter che solitamente si aggira attorno al 30%).
Utilizzabile sia da piccoli negozi fisici, sia da grandi imprese e e-commerce, il marketing su WhatsApp è spesso “dimenticato” nelle strategie di marketing, ed è un grande peccato…
Vediamo come funziona, perché è così efficace, quali attività operative si possono realizzare, quali automazioni si possono impostare e quali strumenti principali esistono (e come scegliere quello giusto per te) per fare marketing e comunicazione su WhatsApp.
Sommario
Come Funziona il WhatsApp Marketing
Il funzionamento base delle strategie di WhatsApp Marketing prevede l’invio di messaggi informativi, promozionali e di assistenza direttamente sullo smartphone dell’utente.
Consente di automatizzare tutta una serie di comunicazioni (anche commerciali) e di conoscere più nel dettaglio i tuoi utenti, raggrupparli per caratteristiche e interessi, inviando loro ciò di cui hanno bisogno e voglia, nel momento più giusto e propizio per le tue vendite.
L’efficacia di questa strategia risiede nell’immediatezza, nella personalizzazione del messaggio e nella capacità di instaurare un rapporto di fiducia, sfruttando l’alta percentuale di apertura dei messaggi su WhatsApp.
🔎 Di WhatsApp per gli e-commerce ne abbiamo parlato anche qui: bee-social.it/aumentare-vendite-e-preventivi-con-whatsapp
Attività Operative e Automazioni su WhatsApp
Le imprese possono impostare diverse automazioni per ottimizzare la gestione delle comunicazioni. Tra le possibilità principali troviamo:
Queste sono solo funzionalità fondamentali certo, ma “di base”: il valore aggiunto sta nella strategia comunicativa e promozionale specifica su WhatsApp, che deve innestarsi armonicamente nella strategia di marketing generale dell’azienda.
Per cominciare a estrarre valore da liste e gruppi WhatsApp, vediamo ora quali sono gli strumenti principali esistenti individuando caratteristiche principali, pro e contro, costi.
Strumenti principali per WhatsApp Automation: una tabella comparativa
Gli strumenti di WhatsApp Marketing Automation aiutano quindi non solo a fidelizzare i clienti esistenti, ma anche a generare lead / vendite e a potenziare la visibilità online.
Per semplificare la valutazione delle diverse soluzioni disponibili, ecco una tabella che ti aiuterà a fare la scelta giusta…
Ci sono poi alcune soluzioni “native”, che però o non permettono automazioni (vanificando quindi le potenzialità dello strumento) o richiedono integrazioni complesse e costose. Le elenchiamo solo per completezza:
WhatsApp Business: app gratuita per la gestione di piccole attività, gratuito, limitato a un solo utente e senza automazioni avanzate.
WhatsApp Business API: soluzione ufficiale per aziende strutturate, richiede però partner tecnico, costi variabili e accesso su richiesta.
Quale tool di Automazioni WhatsApp scegliere?
Ogni strumento ha le sue peculiarità:
Vuoi un consiglio su misura o attivare una strategia WhatsApp efficace per il tuo business?
Parliamone! Possiamo aiutarti a:
👉 Contattaci per una consulenza gratuita.
A scanso di equivoci, parliamo di strumenti che se inseriti in una strategia ben pensata, sono particolarmente efficaci, come si vede da questo report tratto da Analytics di un nostro cliente, un e-commerce, che ne fa uso: WhatsApp Marketing (tramite Spoki) è la terza voce di vendite, subito dietro a traffico diretto e pubblicità online.
Esempi di automazioni WhatsApp
Proviamo a scendere nel concreto e a offrire alcuni esempi di automazioni direttamente utilizzabili o a cui puoi ispirarti.
Le automazioni permettono di risparmiare tempo, ottimizzare le conversioni e rendere la comunicazione con i clienti scalabile e personalizzata. Ecco alcuni esempi concreti:
🎯 Automazioni per lead generation
Ideali per acquisire nuovi contatti qualificati e costruire relazioni sin dalle prime interazioni.
🛒 Automazioni per vendite e-commerce
Ottimizzano il percorso d’acquisto, riducono i carrelli abbandonati e migliorano il supporto post-vendita.
Il WhatsApp Marketing, quindi, offre numerose opportunità ad aziende di ogni dimensione, permettendo una comunicazione diretta, mirata e personalizzata con i clienti.
Sia con l’app WhatsApp Business che con soluzioni avanzate come le API e piattaforme di terze parti, le imprese possono implementare strategie integrate che rafforzano il legame con il consumatore e incentivano l’interazione.
Se hai piacere di valutare una strategia adeguata e proporzionata con la tua impresa, contattaci senza impegno.
Content Creator: le figure utili per la tua comunicazione Social
Come apparire su Google Maps in modo efficace e strategico
Bio di Instagram: esempi efficaci per ogni profilo
Le Migliori App per Guadagnare Online
Come cercare lavoro? Partendo da un curriculum online… innovativo!
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google